Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:39 am Oggetto: Calibrazione monitor |
|
|
Ok, credo che anche questo sia un argomento interessante, con l'avvento delle reflex digitali, penso sia importante avere un monitor che riproduca fedelmente i colori e che non faccia sorprese al momento della stampa...
Penso di aver capito, correggetemi se sbaglio che il modo più attendibile tra esistenti è quello di affidarsi a calibratori esterni come gli spyder2 o spyder3.
Sostanzialmente mi apre di aver capito che faccian tutto loro, ma vi chiedevo: li avete provati? Che differenze ci sono tra i due prodotti?
Altri prodotti equivalenti quali possono essere? _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
...lo Spyder lo si può definire un colorimetro di fascia intermedia, ce ne sonod i peggiori, tipo lo Huey, e di migliori, tipo l'Eye One Display2... differenze tra lo Spyder2 e lo Spyder3 è che lo Spyder3 è il modello nuovo che ha rimpiazzato la precedente versione... pare più preciso come hardware a detta di chi li ha provati entrambe... io ho lo Spyder 2 in versione Pro...
...sposto la discussione in Digital Imaging, sezione più adatta a questi argomenti... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
alfamatrix utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 137
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Venendo dalla recente scelta di monitor e sonda......mi permetto di aggiungere di non spendere 300 euro di sonda per calibrare un monitor da 250 euro. Ci sono pannelli che neanche con la migliore sonda diventano fedeli quindi.....occhio. _________________ - Alessandro - |
|
|
 |

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | IN che senso scusa... Che sonda hai preso e come mai nonostante averla usata non si riesce a calibrarlo? |
Se un LCD da 20" costa 300€ e un'altro sempre da 20" costa 3 volte un motivo c'è ... il motivo calibrazione/pannello LCD è uno di quelli .. o chi spende 1000€ per un monitor è cretino ?
Pensa chi ne spende oltre 2000  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Si ok non metto in dubbio che un monitor da 2k o giù di li non sia sicuramente meglio di un video da 3-400 euro, ma se calibro il colore non dovrei avere una visione più fedele dell'immagine? |
Lo calibri se il monitor in questione ha un pannello LCD serio e non di fascia bassa, dove le informazioni non riesce a mostrarle per mancanza di qualcosa ...
P.S. Con Eizo vai tranquillo che il calibratore perfeziona, sia Io che Aaron ne abbiamo uno
Avevo provato a calibrare un acer e chi si ricorda il modello, cmq. fascia media 200/300€ ho tolto il programma e il profilo creato  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | .:The Dragon:. ha scritto: | Si ok non metto in dubbio che un monitor da 2k o giù di li non sia sicuramente meglio di un video da 3-400 euro, ma se calibro il colore non dovrei avere una visione più fedele dell'immagine? |
Lo calibri se il monitor in questione ha un pannello LCD serio e non di fascia bassa, dove le informazioni non riesce a mostrarle per mancanza di qualcosa ...
P.S. Con Eizo vai tranquillo che il calibratore perfeziona, sia Io che Aaron ne abbiamo uno
Avevo provato a calibrare un acer e chi si ricorda il modello, cmq. fascia media 200/300€ ho tolto il programma e il profilo creato  |
Come ti capisco...
Però un pò di regolazione manuale penso sia necessaria, per uomini veri nulla è un tabù, tantomeno per un fotografo regolarsi un monitor senza una sonda. O se no come si potrebbe dire con Totò "me che fotografi siamo?... E che diamine!"
Usare i comandi RGB e il K è assolutamente normale, infatti li hanno previsti in ogni monitor. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 08 Mar, 2008 7:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
Come ti capisco...
Però un pò di regolazione manuale penso sia necessaria, o è un tabù in questo forum??
Usare i comandi RGB e il K penso sia normale... |
Per ennesima volta, calibrazione con la sonda e non tocchi altro
Poi chi vuole andare a occhio, so azzi sua  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente Piero.
Intendevo quando non si può usare la sonda.
Però sono meno pessimista di te, infatti paventi errori tremendi "so azzi sua"...
In ogni caso se si ha una sonda i risultati sono migliori, come ho sempre detto. Solo il nostro cervello non impara nulla. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Naturalmente Piero.
Intendevo quando non si può usare la sonda. |
Anchio quando non l'avevo non mi ero mai posto cose strane, una volta provata ..... il discorso cambia
xrr ha scritto: | Però sono meno pessimista di te, infatti paventi errori tremendi "so azzi sua"... | ... mi sono spiegato male .... l'occhio si adatta a ogni condizione luce, la sonda no .. e le calibrazioni a occhio con soft o con le regolazioni dei monitor, non saranno mai come fatte con strumento dedicato
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Vabè quindi lo metto in preventivo sto spyder, ho letto che il 3 avendo "braccia" più larghe è più preciso , ed ho anche letto che i vari modelli degli spyder 2 hanno tutti lo stesso sensore, cambia solo il software tra express pro e suite.
E' corretto? _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
alfamatrix utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 137
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | IN che senso scusa... Che sonda hai preso e come mai nonostante averla usata non si riesce a calibrarlo? |
Ho cambiato computer 3 mesi fa, vista la cifra importante che ho speso mi sono "accontentato" di un monitor con pannello Tn da 250 euro (Samsung 2032bw) credendo che calibrandolo avrei ottenuto dei risultati soddisfacenti per un fotoamatore. Mi sbagliavo, dopo pochi giorni mi sono reso conto che cio' che vedevo e soprattutto stampavo era peggio dei risultati che ottenevo con il monitor del portatile non calibrato. Ho rivenduto il monitor tn ed ho preso un monitor con pannello pva (Samsung 215tw, costo doppio rispetto al modello precedente) calibrato con lo stesso economico huey mi si sono aperti gli occhi ed ho cominciato a vedere le mie foto come non le avevo mai viste. Ho provato a ritoccare le foto ed a stamaparle, in versione modificata e non ritoccate e, per i miei occhi, i risultati sono molto simili a quello che vedo sul mio monitor. Ora, per l' uso amatoriale che ne faccio, sono soddisfatto, magari le mie foto saranno sempre brutte ma almeno vedrò "bene" i loro difetti.
Conclusione personale: meglio un 215tw calibrato con un huey che un 2032bw calibrato con eye one o spyder3, più di tanto un monitor scarso non potrà fare. _________________ - Alessandro - |
|
|
 |
|