photo4u.it


Corsi e Workshops a Roma

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 12:44 pm    Oggetto: Corsi e Workshops a Roma Rispondi con citazione

salve a tutti!

volevo con questo thread segnalare il mio sito di Corsi di Fotografia: www.fotograficamenteonline.it

Infatti organizzo Corsi di vario livello di Fotografia Generale della durata di un anno accademico e Corsi monotematici brevi della durata di alcune settimane.

Le attività sono spesso collegate alla associazione culturale di cui sono Presidente: www.fotograficheevasioni.it

Il Corso 1 di Fotografia di Base è ormai a metà del suo cammino
Il corso è rivolto a quanti stiano muovendo i primi passi nel mondo della fotografia. Analizzeremo, dopo una breve introduzione sulla storia della fotografia, i vari tipi e formati di fotocamere, il diaframma e la profondità di campo, l'otturatore ed il mosso creativo, gli obiettivi e l'inquadratura, l'esposimetro ed il controllo dell'esposizione, il flash e la luce artificiale, la luce e la temperatura di colore, i materiali sensibili, i filtri e gli accessori principali. Vedremo come fare in casa il trattamento del B/N e introdurremo le nuove tecnologie digitali. Lo studio della tecnica sarà costantemente affiancato dall'analisi dei principi di base della composizione fotografica, la lettura e la psicologia della immagine, commentando la proiezione delle fotografie realizzate dagli allievi al fine di promuovere negli stessi il nascere di una "sensibilità fotografica".

Il Pool di Fotografiche Evasioni non è un vero Corso... non ha infatti un piano didattico ma , superato ormai lo schema prettamente didattico, si impegna su lavori a progetto interni all’associazione o in sinergia con strutture esterne. Lo scorso hanno ha portato avanti progetti con Komen Italia, CIDI, Comune di Roma ecc.

I Corsi ed il Pool esporranno il meglio dei lavori svolti in quella che è ormai la nostra tradizionale mostra di fine anno presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio a Roma. Nel 2006 e nel 2007 abbiamo avuto la sponsorizzazione del Comune di Roma per un progetto fotografico di gruppo sul mondo giovanile. (chi vuole puo inviare una email per chiedere una copia del catalogo)

Corsi monotematici, che si avviano quando si raggiunge il numero minimo di partecipanti, sono:

Sviluppo e stampa B/N: La Camera Oscura
Senza nulla togliere alle tecnologie digitali, chi volesse assaporare fino in fondo il gusto della fotografia in Bianco e Nero, cimentandosi nel "dopo-scatto", addentrandosi nell'altra metà della fotografia, questo corso offre la occasione di apprendere le tecniche e le procedure di base dello sviluppo del negativo e della stampa in camera oscura. Il corso si svolge in lezioni teoriche in aula di 2,5 ore e sessioni di 4 ore ciascuna in aula e camera oscura.

Il ritratto fotografico: corso monotematico
In questo corso monotematico, rivolto a chi abbia già conoscenze di base, si affronterà esclusivamente il tema del ritratto in studio e all'aperto: infatti oltre a lezioni in aula di introduzione e verifica, si effettueranno sessioni di shooting sia in uno studio professionale attrezzato che all'aperto. Avremo così modo di realizzare delle immagini con strumenti altrimenti non disponibili e di affinare sensibilità e capacità su questo specifico tema.
Il corso si svolge in lezioni teoriche in aula di tre ore, e sessioni di shooting di otto ore in studio fotografico professionale.

Still Life: corso monotematico di formazione
E' un corso di still life avanzato rivolto a chi voglia esplorare questa disciplina in modo intensivo con lo scopo di avvicinarsi alla professione di fotografo pubblicitario. Ci saranno incontri teorici, esercitazioni e dimostrazioni pratiche nonchè incontri con autorevoli professionisti del settore. Studieremo la macchina a banco ottico, i flash da studio, i princìpi della composizione, ecc. Cominceremo con il “saper copiare”, poi analizzeremo e svilupperemo dei lay-outs, infine produrremo dei progetti originali sottoponendoli poi al vaglio di affermati pubblicitari. E’ necessaria una buona conoscenza dell tecnica di base.


Inoltre è in preparazione un Workshop sulla FOTOGRAFIA A FORO STENOPEICO qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=283125&highlight=)

per qualsiasi info, scrivete a infocorsi@fotograficamenteonline.it. grazie!!

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi