photo4u.it

Problema con colori di Camera Raw e Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 4:31 pm    Oggetto: Problema con colori di Camera Raw e Nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho riscontrato nei giorni scorsi un problema piuttosto curioso. I file raw che modifico con Camera raw 4.0 sono estremamente differenti dal risultato finale salvato in jpg, l'immagine parla da se. Nel file jpg i colori sono mostruosamente differenti da come li avevo precedentemente modificati con camera raw.
Ho provato a reinstallare photoshop cs3 ma il problema si è ripresentato.
Secondo voi cos'è successo e come posso risolvere il problema, visto che con camera raw mi trovo piuttosto bene?

- Avevo dimenticato di sottolineare che ciò non accade se utilizzo il software proprietario di Nikon, Capture NX, quello che ho descritto non accade.

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
a sx il file raw elaborato con camera raw, a dx l'anteprima dello stesso file dopo il salvataggio in jpg
 Dimensione:  109.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 280 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Ultima modifica effettuata da tiziano_ il Mer 19 Mar, 2008 11:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pROFILO COLORE CHE USI IN CAMERA RAW????
IL VIEWER DI WINDOWS USA L`S RGB

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente hai settato camera raw in adobergb...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una questione che abbiamo trattato moltissime volte e riguarda la capacità e l'incapacità dei vari software a gestire i profili colore ICC che sono allegati alle immagini.
Fai un "Cerca" con la stringa "visualizzazione and jpeg" in questa area.
Leggi qui ad esempio.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spetta Mi arrabbio? Mi arrabbio?

sto provando alcune cosine Nikon (D100 - 80-400 VR - 800 f5,6) e ho avuto lo stesso problema ovvero apro il NEF lo regolo in camera raw passo a PS e in fase di salvataggio già dentro PS cambia colori in maniera esagerata Surprised Surprised Surprised Surprised

se non esco da PS suppongo che il metodo di interpretazione del colore sia costante e invece cambia Mah Mah Mah con i file della canon non succede Rolling Eyes

però ho un dubbio Rolling Eyes Rolling Eyes mi sembra che la D100 ha un profilo colore RGB mentre la mia canon la uso con un profilo sRGB .......... se invece di aprire le immagini dico a PS di "convertirle nel profilo colore di lavoro" i colori restano uguali e non cambiano in fase di salvataggio Mi arrabbio? Mi arrabbio?

NON LO CAPIRO' MAI COME FUNZIONA Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 255 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento. Questa differenza è dovuta al fatto che hai aperto l'immagine in uno spazio colore ampio (Adobe RGB?) e poi la passi per Salva per il Web che il profilo colore lo elimina (salvo tua indicazione diversa).

Prima di usare Salva per il Web. Fai una conversione in sRGB.

ciao

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Attento. Questa differenza è dovuta al fatto che hai aperto l'immagine in uno spazio colore ampio (Adobe RGB?) e poi la passi per Salva per il Web che il profilo colore lo elimina (salvo tua indicazione diversa).

Prima di usare Salva per il Web. Fai una conversione in sRGB.

ciao

provo grazie Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: