Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:26 pm Oggetto: Cornice (pannello) per foto |
|
|
Mi capita molto spesso di vedere esposte foto non con una classica cornice (a giorno o meno che sia), ma con la foto (credo) incollata su un pannello, di circa 5,6 mm di legno truciolato (penso).
Volevo sapere com'è possibile realizzarli in casa. "Basta" prendere il legno della grandezza tesiderata, passarci sopra vinavi diluito ed incollarci sopra la foto? E per i bordi passarli prima con una vernice spray del colore desiderato?
O ci sono altri accorgimenti particolari? L'effetto finale è veramente molto elegante
E' una cosa molto simile a questa
per intenderci.
Risolverei tutti i miei problemi di foto fuori formato.
Mi sapete aiutare? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
interessa anche me, ma poi per il vetro? si fa fare su misura? alternative al vetro (magari più economiche?)? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
cenerea sospeso
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 217
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Non è legno ma forex (plastica), da tre mm, cinque mm o un centimetro di spessore. Le stampe (se non stampate in digitale su pvc adesivo) vengono biadesivizzate in calandra e passate di nuovo in calandra per essere applicate sul forex. A mano è un lavoro delicato, con la spatola, solo per addetti ai lavori se non si vuole buttare via stampe. Puoi cercare aziende di allestimento stand o stampa digitale nella tua città. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
il FOREX è in genere di 4mm
l'UNIMOUNT è in genere di 10mm.
il primo l'ho richiesto molte volte (ed è come una lastra che attaccata direttamente alla parete ho trovato molto gradevole);
il secondo ha secondo me lo svantaggio estetico di essere una sorta di sandwitch fra due lastre, il cui interno (i bordi quindi) sono una sorta di materiale spugnoso bruttino a vedersi... bisognerebbe usare un nastro per coprirlo.
alternativa: cornici in alluminio a chiudere lo spessore.
entrambi hanno il dono della rigidezza, per quanto su grandi formati temo che il forex possa imbarcarsi... mai constatato però.
entrambi hanno il grande dono della leggerezza, che è un peccato appesantire poi montandoli sotto vetro
......penso anch'io che farlo da soli sia brigoso, e penso senza vantaggio economico |
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Io li realizzo da soli questi lavori e tenete presente che ion generale non sono bravo in materie artistiche o tecniche.
Per il pannello compro il forex, che in alcuni negozi ha anche un altro nome, tipo panplex o qualcosa simile. Il costo è di circa 12 euro epr un pannello 100 per 70. Chiaramente è talmente leggero che basta tagliarlo con una taglierina . Per incollare la foto esistono delle cole spary della 3 m o di qualche altra marca, la differenza tra le une e le altre è che alcune sono riposizionabili, altre no, quindi le prime sono più vantaggiose. Il costo si aggira intorno ai 15 euro a flacone spray. Se pensate che un 20 per 30 può costare anche 20 euro, vi siete già fatti i calcoli da soli. Poi ci mettete il gusto di farlo personalment e vedrete che farete delle cose egregie.
Dimenticavo, i pannelli ci sono sia bianchi che neri. questione di gusti.
Io vivo a cagliari quindi la percentuale di persone che legge il forum non è sarda e non vi potrò aiutare con i negozi, ma se la roba passa il mare...........ci sarà anche dalle vostre parti. Difficilmente produciamo qui ed esportiamo!
Saluti. _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
pistis ha scritto: | Se pensate che un 20 per 30 può costare anche 20 euro,...
|
...il forex mi sembra tanto duro da pensare un po' difficoltoso "affondarci una lametta" facilmente e mantenere spigoli vivi e perfetti (necessari perche' la foto incollata non ci faccia una pessima fine sui bordi)
le tue spiegazioni sono abbastanza convincenti e invoglianti pero' ...salvo questa che confuto: una stampa montata su forex in 20x30 mi costa alcuni euro (certo meno della meta' di quanto sospetti)
pistis ha scritto: | ma se la roba passa il mare...........ci sarà anche dalle vostre parti. Difficilmente produciamo qui ed esportiamo!
Saluti. |

Ultima modifica effettuata da bafman il Sab 26 Apr, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pistis utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
..............infatti tutti dicono che in sardegna la roba costa il doppio.
e su certi articoli dove non c'è concorrenza ci sarà un vero e proprio sciaccallaggio. purtroppo
Per quanto riguarda il forex, se mi dici che con una lametta non si può tagliare, vuol dire che ci vendono qualcos'altro per quel nome.
Ora mi informo meglio. Comunque io qualunque nome abbia, lo taglio con una taglierina e gli angoli rimangono intatti.
Saluti dal mare. _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
cenerea sospeso
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 217
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Il forex si taglia senza troppa fatica con un taglierino, basta fare una prima traccia e poi ripassarci qualche altra volta. |
|
|
 |
pistis utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
..........allora non mi hanno fregato, visto che c'è almeno qualcun altro che riesce ad usare la taglierina  _________________ Andrea
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Un'altra soluzione altrettanto economica (adoperata da mio padre con foto che ha da almeno 32 anni) è di applicarle su un pannello di faesite. Costi poco elevati e possibilità (questo si) di tagliarlo con un taglierino.
Per incollare le foto invece...perchè non usare la cara colla Pritt?
Così si evitano sia grossi problemi di spesa, sia l'asciugatura che può provocare bolle o problemi simili.
Che ne pensate?
Ultimo dubbio, l'esposizione delle foto senza vetro comporta l'accumulo di polvere su di esse. Come conviene pulirle? un panno morbido può bastare oppure prima occorre togliere la polvere con altro? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
|