Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosca utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 230 Località: Ragusa
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 1:18 pm Oggetto: Regolazione macro o supermacro con S9600 e Raynox DCR250 |
|
|
Salve mi sto sempre piu' appassionando al mondo macro ,ho una Fuji S9600 ed ho da poco acquistato una lente Raynox DCR250,chiedevo se utilizzando la suddetta lente era sempre necessario regolare la S9600 in modalita' macro o supermacro?Grazie ancora _________________ Sony A6000- Sony E 16 50 e -Sony E 55 210 - Sigma 19 f2,8 dn-Sigma 30 f 2,8 EX DN-Minolta Rokkor mc 50 f1,7-Tokina RMC 135 f 2,8- Fujifilm S 1000 FD
flash Youngnuo Yn560 II-Metz 36-Minolta 7xi-700si- 8000i 5000i
Minolta srt101x -EL 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Il raynox va usato con uno zoom compreso fra i 150 e i 300mm (equivalenti) altrimenti vignetta e soprattutto non ingrandisce), quindi sicuramente non in super macro, che funziona solo in grandangolo...
Comunque, essendo una lente (tripletto) close up, la fotocamera andrebbe impostata con il fuoco ad infinito, zoom al max (o quasi), e si focheggia spostando il corpomacchina.
Si consiglia il cavalletto, ed il gioco di diframmi per aumentare la profondità di campo...
Buon divertimento! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | la fotocamera andrebbe impostata con il fuoco ad infinito |
Scusa, come faccio ad impostare il fuoco ad infinito con la lente macro montata? _________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi:
Mi permetto di correggerti su quanto hai scritto: ".... in super macro, che funziona solo in grandangolo... " perchè forse non sai che il super macro funziona anche al massimo zoom e riesce a mettere a fuoco il soggetto in questione da un minimo di 60 o 68 cm..... almeno questo con la s9500 e visto che l'obiettivo è lo stesso identico della s6500 credo che anche con la stessa si possa fare un discorso del genere.
Infatti più zoom si usa più la distanza minima per la corretta messa a fuoco aumenta.
mik75
il fuoco infinito si mette in questo modo:
1) imposti la messa a fuoco su manuale
2) giri la ghiera della messa a fuoco in senso orario (impugnando la macchinetta prima dello scatto)
In questo modo, ad un certo punto, non dovresti più sentire muovere il motorino della messa a fuoco..... in quel preciso momento significa che hai impostato sulla messa a fuoco su infinito.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | BiJeiTi:
Mi permetto di correggerti su quanto hai scritto: ".... in super macro, che funziona solo in grandangolo... " perchè forse non sai che il super macro funziona anche al massimo zoom e riesce a mettere a fuoco il soggetto in questione da un minimo di 60 o 68 cm..... almeno questo con la s9500 e visto che l'obiettivo è lo stesso identico della s6500 credo che anche con la stessa si possa fare un discorso del genere.
Infatti più zoom si usa più la distanza minima per la corretta messa a fuoco aumenta.
o su infinito.  |
[/quote]
Allora sono mi sa che sono diverse...nella S9600 in modalità super macro si può lavorare solo in grandangolo, mentre in macro si può usare tutta l'escursione dello zoom.
Infatti, dal manuale fuji: Use the lens at the wide-angle zoom setting in Super macro mode.
Infatti se zooma, la fotocamera si arrabbia e fa lampeggiare lo scrool dello zoom.. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Hei small....hai preso la vacca per le balle, come si dice da ste parti...
In supermacro, puoi solo stare in wide oppure con una leggerissima focale in più, ma davvero poca...quello che sostieni tu è in modalità macro  _________________
Fabio |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Hei ragazzi.......
Mi sembra strano che la s9600 sia stata costruita diversamente dalla s9500 visto che dovrebbe essere la gemella con solo una miglioratina di software anti rumore e qualche aberrazione cromatica in meno.
La s9500 con macro e super macro a 300mm riesce a mettere a fuoco oggetti a circa 68cm dall'obiettivo. Avete mai fatto la prova?
Senza lente aggiuntiva intendiamoci.
Quanto Vi sto scrivendo ve lo posso dimostrare se nei dati exif esce scritto quando si usa in macro e super macro..... altrimenti dovrei farvi un filmato di quanto vi sto dicendo (sperando che la videocamera di mio padre riesca a riprendere LCD della s9500 in modo chiaro e leggibile.
Oggi a pranzo faccio un paio di foto e ve le posto.
Cmq sapevate pure che la s9500 da un colpetto di flash con il flash interno della macchinetta anche in super macro? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Hei ragazzi.......
Mi sembra strano che la s9600 sia stata costruita diversamente dalla s9500 visto che dovrebbe essere la gemella con solo una miglioratina di software anti rumore e qualche aberrazione cromatica in meno.
La s9500 con macro e super macro a 300mm riesce a mettere a fuoco oggetti a circa 68cm dall'obiettivo. Avete mai fatto la prova?
Senza lente aggiuntiva intendiamoci.
Quanto Vi sto scrivendo ve lo posso dimostrare se nei dati exif esce scritto quando si usa in macro e super macro..... altrimenti dovrei farvi un filmato di quanto vi sto dicendo (sperando che la videocamera di mio padre riesca a riprendere LCD della s9500 in modo chiaro e leggibile.
Oggi a pranzo faccio un paio di foto e ve le posto.
Cmq sapevate pure che la s9500 da un colpetto di flash con il flash interno della macchinetta anche in super macro? |
Si, ho fatto la prova...l'avevo fatta ltre volte, ma dopo la tua affermazione, per sicurezza, ho riprovato e la s9600 si arrabbia proprio se fai zoom in modalità super macro... _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
visto che non sono riuscito a trovare il tempo per effettuare lo scatto per via di mia figlia...... vedrò stasera di inviarvelo..... abbiate pazienza ancora per un po'...
BiJeiTi.... potresti inviarmi anche in mp la foto della s9600 che si arrabbia con lo zoom?..... perchè vorrei vedere come si comporta  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Cmq ragazzi..... ho fatto le varie prove e devo correggermi solo su un fatto...... con l'impostazione super macro mette a fuoco a 300mm ad una distanza minima di 80cm senza sbagliare mai colpo.
L'unico problema è che nei dati exif non compare altro che MACRO (1) quindi non posso confermarvi in modo inconfutabile tale cosa..... cmq resto a disposizione di tutti coloro che volessero fare questa prova con me  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 12:28 am Oggetto: |
|
|
Anche la mia 6500 in super macro + tutto tele mette a fuoco a circa 80 cm senza darmi messaggi di errore, solo che se disattivo il super macro la messa a fuoco mi rimane invariata.  _________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
|
|
 |
rosca utente

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 12:39 am Oggetto: |
|
|
Salve voglio ringraziare tutti per i consigli dati sull'argomento, siete veramente fantastici, sembra veramente una grande famiglia ,oltretutto non ci sarebbe nessun libro o documentazione che potrebbe tenere passo a voi tutti.
un grazie di cuore
Rosca _________________ Sony A6000- Sony E 16 50 e -Sony E 55 210 - Sigma 19 f2,8 dn-Sigma 30 f 2,8 EX DN-Minolta Rokkor mc 50 f1,7-Tokina RMC 135 f 2,8- Fujifilm S 1000 FD
Minolta srt101x -EL 2 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 11:21 am Oggetto: Re: Regolazione macro o supermacro con S9600 e Raynox DCR250 |
|
|
rosca ha scritto: | Salve mi sto sempre piu' appassionando al mondo macro ,ho una Fuji S9600 ed ho da poco acquistato una lente Raynox DCR250,chiedevo se utilizzando la suddetta lente era sempre necessario regolare la S9600 in modalita' macro o supermacro?Grazie ancora |
Carissimo Rosca..... scusa l'infinito OT (OFF TOPIC)
Tornando alla tua richiesta di info originaria posso dirti che non serve affatto l'impostazione macro o super macro se usi la raynox in quanto il punto di fuoco della raynox si ferma sempre a circa 11-13 cm dal soggetto...... sia in wide che in tutto zoom (comprese focali intermedie).
L'unico modo per usarla più comodamente è foccheggiare a mano libera.... per foccheggiare si intende spostare la macchinetta più leggermente più vicino o leggermente più lontano dal soggetto che si vuo riprendere, per trovare la migliore messa a fuoco (questo sempre con impostazione di messa a fuoco manuale e tutto su infinito)
Di solito uso questo metodo perchè mi consente di effettuare più scatti rapidamente allo stesso soggetto senza dover aspettare la messa a fuoco automatica della macchinetta. E' molto comodo anche in condizioni di scarsa luce  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
rosca utente

|
Inviato: Ven 21 Mar, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie Small e Bijeiti siete grandissimi,grazie al vs aiuto ho capito cio' che ho sbagliato nei miei scatti,ma scusate sono un principiante.
Grazie....veramente
Rosca _________________ Sony A6000- Sony E 16 50 e -Sony E 55 210 - Sigma 19 f2,8 dn-Sigma 30 f 2,8 EX DN-Minolta Rokkor mc 50 f1,7-Tokina RMC 135 f 2,8- Fujifilm S 1000 FD
Minolta srt101x -EL 2 |
|
|
 |
|