Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 8:14 pm Oggetto: Quale nuova memoria per 1DMkIIN |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di una nuova memoria per la macchina fotografica perchè quella da 4GB non è più sufficiente..(con la 350D andava bene ma con la nuova macchina, sempre scattando in JPEG, si riempie prima della fine di una giornata in autodromo)..
Cerco una soluzione che mi consenta di non cambiare mai memoria nella giornata 8anche se alcuni consigliano di prenderne diverse di tagli minori per sicurezza)
Cosa mi consigliate?
Scatto abbastanza a raffica ma comunque non molte foto, al massimo 4-5 (a meno ci siano incidenti o cose simili), quindi non penso che la velocità sia un fattore così determinante..
Pensavo di prendere una CF e non una SD (massimo 2GB per la 1DMkIIN) perchè tanto non scatto in RAW quasi mai (solo in quel caso potrebbe essere comodo usare una scheda per i Jpeg e una per i RAW, altrimenti non vedo particolari benefici..sbaglio?)
Ah e quanto valgono delle CF Sandisk 1GB e 4GB UltraII se volessi rivenderle?(so che guadagnerei poco niente ma è per sapere..Dato che so di una persona che sarebbe interessata e quindi gli farei anche un favore..)
Grazie.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Per la 1D dovresti prendere almeno una Extreme III, la IV se sei ancora piu' esigente, per i tagli la scelta resta a te, 2gb o 4gb (le extreme III sono piu' resistenti delle UltraII).
Le UltraII da 2gb si trovano nuove a 20€ circa.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Per la 1D dovresti prendere almeno una Extreme III, la IV se sei ancora piu' esigente, per i tagli la scelta resta a te, 2gb o 4gb (le extreme III sono piu' resistenti delle UltraII).
Le UltraII da 2gb si trovano nuove a 20€ circa.  | No no niente tagli piccoli punterei almeno sulla 8GB..
Sono un po' stufo di avere tutti i tagli possibili..Mi spiego..Dalla compattina alla reflex mi ritrovo ad avere queste CF:32MB, 128MB, 256MB, 1GB, 4GB.. E nessuna di queste adesso basta.. Quindi punterei almeno a una 8GB..(ma qua si ripeterebbe la solita storia, non vorrei fra qualche anno che anche quella non bastasse..Forse meglio prenderne subito una da 16 boh..)
Per la velocità che miglioramenti ho con brevi raffiche?Finchè il buffer non è pieno non dovrebbe cambiare niente o sbaglio?
E per il valore delle vecchie CF?
Grazie e ciao  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sicuro che con 8 oppure 16gb non sali troppo, sia come budget di costi delle memorie, che come perdita (sfortunata) se dovesse accadere qualcosa?
Con brevi raffiche e la spaventosa velocita' della 1D e delle extreme III o IV dovresti cavartela abbastanza bene, sono molto performanti.
Per il valore delle vecchie CF non saprei proprio. ^^ _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
visto che come sd sei limitato a 2gb io farei 8gb CF + 2gb SD di emergenza e la 4gb di scorta.
per il valore cerca su www.trovaprezzi.it e lava il 15-20%... _________________
 |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
marklevi penso che seguirò il tuo consiglio..CF 8GB e SD 2GB di riserva..Ad esempio domenica scorsa sono uscito perchè dovevo fare una foto al volo a una manifestazione senza controllare che effettivamente non avevo la memoria inserita E via di corsa a casa a prenderla..Invece una memoria di riserva sempre in macchina potrebbe salvarti..
Per la scelta tra Extreme II e Extreme IV?Ovvio c'è una bella differenza di prezzo sulla 8GB..Raffiche ne faccio ma non lunghe, ma vorrei capire quando effettivamente la differenza tra le due memorie si vede..Fin quando c'è il buffer non dovrebbe cambiar niente a livello di velocità della raffica?
QUindi la differenza è solo nello scaricarle/leggerle dal lettore CF del pc? |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra di aver letto da qualche parte che le extreme IV sono veramente efficienti solo sulla MKIII… ma non ricordo il motivo, mi sembra per la velocità di lettura.
Io uso le Extreme III da 4GB e mi trovo benissimo.
Nelle pause perchè non cancelli qualche foto non riuscita? Risparmi spazio in scheda  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
mi pare che su juza ci siano i test. le extreme 4 manco dalla 1d3 sono sfruttate. solo un po dalla 40d, mi pare di ricordare. _________________
 |
|
|
 |
|