photo4u.it

Quale nuova memoria per 1DMkIIN

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 8:14 pm    Oggetto: Quale nuova memoria per 1DMkIIN Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avrei bisogno di una nuova memoria per la macchina fotografica perchè quella da 4GB non è più sufficiente..(con la 350D andava bene ma con la nuova macchina, sempre scattando in JPEG, si riempie prima della fine di una giornata in autodromo)..
Cerco una soluzione che mi consenta di non cambiare mai memoria nella giornata 8anche se alcuni consigliano di prenderne diverse di tagli minori per sicurezza)

Cosa mi consigliate?
Scatto abbastanza a raffica ma comunque non molte foto, al massimo 4-5 (a meno ci siano incidenti o cose simili), quindi non penso che la velocità sia un fattore così determinante..
Pensavo di prendere una CF e non una SD (massimo 2GB per la 1DMkIIN) perchè tanto non scatto in RAW quasi mai (solo in quel caso potrebbe essere comodo usare una scheda per i Jpeg e una per i RAW, altrimenti non vedo particolari benefici..sbaglio?)

Ah e quanto valgono delle CF Sandisk 1GB e 4GB UltraII se volessi rivenderle?(so che guadagnerei poco niente ma è per sapere..Dato che so di una persona che sarebbe interessata e quindi gli farei anche un favore..)

Grazie..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la 1D dovresti prendere almeno una Extreme III, la IV se sei ancora piu' esigente, per i tagli la scelta resta a te, 2gb o 4gb (le extreme III sono piu' resistenti delle UltraII). Wink
Le UltraII da 2gb si trovano nuove a 20€ circa. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Per la 1D dovresti prendere almeno una Extreme III, la IV se sei ancora piu' esigente, per i tagli la scelta resta a te, 2gb o 4gb (le extreme III sono piu' resistenti delle UltraII). Wink
Le UltraII da 2gb si trovano nuove a 20€ circa. Smile
No no niente tagli piccoli punterei almeno sulla 8GB..
Sono un po' stufo di avere tutti i tagli possibili..Mi spiego..Dalla compattina alla reflex mi ritrovo ad avere queste CF:32MB, 128MB, 256MB, 1GB, 4GB.. E nessuna di queste adesso basta.. Quindi punterei almeno a una 8GB..(ma qua si ripeterebbe la solita storia, non vorrei fra qualche anno che anche quella non bastasse..Forse meglio prenderne subito una da 16 boh..)

Per la velocità che miglioramenti ho con brevi raffiche?Finchè il buffer non è pieno non dovrebbe cambiare niente o sbaglio?

E per il valore delle vecchie CF?

Grazie e ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sicuro che con 8 oppure 16gb non sali troppo, sia come budget di costi delle memorie, che come perdita (sfortunata) se dovesse accadere qualcosa? Smile
Con brevi raffiche e la spaventosa velocita' della 1D e delle extreme III o IV dovresti cavartela abbastanza bene, sono molto performanti. Wink
Per il valore delle vecchie CF non saprei proprio. ^^

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che come sd sei limitato a 2gb io farei 8gb CF + 2gb SD di emergenza e la 4gb di scorta.

per il valore cerca su www.trovaprezzi.it e lava il 15-20%...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi penso che seguirò il tuo consiglio..CF 8GB e SD 2GB di riserva..Ad esempio domenica scorsa sono uscito perchè dovevo fare una foto al volo a una manifestazione senza controllare che effettivamente non avevo la memoria inserita LOL E via di corsa a casa a prenderla..Invece una memoria di riserva sempre in macchina potrebbe salvarti..

Per la scelta tra Extreme II e Extreme IV?Ovvio c'è una bella differenza di prezzo sulla 8GB..Raffiche ne faccio ma non lunghe, ma vorrei capire quando effettivamente la differenza tra le due memorie si vede..Fin quando c'è il buffer non dovrebbe cambiar niente a livello di velocità della raffica?
QUindi la differenza è solo nello scaricarle/leggerle dal lettore CF del pc?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di aver letto da qualche parte che le extreme IV sono veramente efficienti solo sulla MKIII… ma non ricordo il motivo, mi sembra per la velocità di lettura.

Io uso le Extreme III da 4GB e mi trovo benissimo.

Nelle pause perchè non cancelli qualche foto non riuscita? Risparmi spazio in scheda Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che su juza ci siano i test. le extreme 4 manco dalla 1d3 sono sfruttate. solo un po dalla 40d, mi pare di ricordare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: