Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sorpa86 utente

Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 137 Località: Venezia e Padova
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 10:10 am Oggetto: Un'ultima domanda sulla stranota 300D |
|
|
Ciao,
un'ultima cosa che non ho provato a fare con la mia 300D: in rete avevo letto che si poteva rimpiazzare il comando a filo dello scatto originale Canon con un auricolare da telefonino, privato della cuffietta. E' vero? Qualcuno l'ha provato con successo?
Mi viene in mente di chiedervi anche di un problema che ogni tanto si presenta, cioè quello che trasferendo le foto sul pc con un lettore di schede poi nel rimettere la scheda nella macchina ci sono degli errori, la scheda viene data come piena (senza esserlo), soprattutto quando la batteria è poco carica. Può essere la batteria andata che manda tensioni basse alla macchina (mi sembrerebbe cmq strano perché non l'ho usata così tanto) oppure un problema della macchina, o del lettore di schede? Mi è capitato con tutte le schede, di marche diverse, e l'altra estate alcuni file si sono danneggiati.
Ciao e grazie _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
la 300D ha come spinotto per lo scatto remoto un normale jack audio quindi è facile auto costruirselo considerando che lo scatto non fa altro che chiudere un contatto
http://www.photorevolt.com/news_id_984.html
se vuoi controllarla da pc puoi provare questo
http://www.astropix.it/appunti/canonshutter.html _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Circa il secondo link proposto da Francesco .....ho costruito in prima persona quel che c'e' descritto. Funziona, ed è facilissimo da realizzare.
L'unico consiglio che mi sento di dare è .....non commettete l'errore di fare il cavo troppo corto!  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
1) La storia del comando remoto è vera, lo si "costruisce" in 2minuti netti
2) Mai avuto problemi di CF, lettura o altro (eppure l'ho sempre estratta per farla leggere al lettore esterno)...Ho due CF sandisk extreme III da 2GB _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
sorpa86 utente

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Quindi bisogna tagliare il microfono da dentro la scatoletta? E come si fa?
Grazie,
Alberto _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane |
|
|
 |
sorpa86 utente

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
up  _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Anzichè cannibalizzare inutilmente un auricolare, visto che il jack è standard, con meno di un euro ti compri in qualunque negozio di materiale elettrico il jack, mezzo metro di filo e un qualunque tipo di interruttore.
Se investi di più, e di interruttori ne prendi due (e il jack lo prendi stereo), riesci a pilotare anche la messa a fuoco.
 |
|
|
 |
sorpa86 utente

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie.
Mi sapresti dire anche i collegamenti da fare sul jack per collegare gli interruttori? Comunque ho fatto una prova veloce ma il jack dell'auricolare entra con difficoltà, e per il momento non scatta né succede niente (si, è il mini-jack, non quello grande.. ) _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
sorpa86 ha scritto: | Ok grazie.
Mi sapresti dire anche i collegamenti da fare sul jack per collegare gli interruttori? Comunque ho fatto una prova veloce ma il jack dell'auricolare entra con difficoltà, e per il momento non scatta né succede niente (si, è il mini-jack, non quello grande.. ) |
Il jack stereo ha due poli e una massa. Mettendo a massa il primo si aziona l'autofocus, mettendo a massa il secondo scatta la foto. Puoi Mettendo i due fare tranquillamente delle prove per identificarli....
Tra l'altro con questo sistema si può collegare lo scatto della fotocamera ad un timer, a delle fotocellule, ad un microfono....
Insomma ci si può sbizzarrire parecchio....
 |
|
|
 |
lokascio utente

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 80
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Non sono un mago in elettrotecnica!! Qualcuno può indicare dei link esplicativi?
Grazie _________________ Le mie Foto su Flickr |
|
|
 |
|