photo4u.it

Focale obbiettivi ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nexus6
nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 10:57 pm    Oggetto: Focale obbiettivi ingranditore Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho un dubbio sull'utilizzo delle diverse focali per gli ingranditori. Se non ho capito male si usa la stessa focale normale del formato che vogliamo ingrandire. A parità di altezza della testa dell ingranditore, più corta è la focale piu grande è l'immagine proiettata sul piano ( è corretta questa affermazione?) Quindi, quali sono le controindicazioni di usare un 50 mm per il 6x6? raggi esterni troppo angolati?
Chiedo un poco per curiosità, ma anche perchè ho una mezza idea di provare il medio formato e volevo vedere cosa era necessario cambiare sull ingranditore (Meopta opemus 4)

Grazie in anticipo per le risposte !

Alvise
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In soldoni....
Il campo inquadrato si riduce quindi con un 50 il 6x6 non lo fai. Ovviamente puoi fare il contrario... usare un 80 per il 35mm con evidenti limitazioni.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare quello che dici ci vuole un obiettivo dichiaratamente grandangolare, cioè della lunghezza focale più corta del "normale" del formato che vai a stampare ma in grado di coprirlo.
Ad esempio la serie WA di Rodenstock, per il 6x6 credo sia il Rodagon 60f4 WA.
Obiettivi non specifici non coprirebbero il formato del negativo.

Usare questi obiettivi è comodo se l'ingranditore che si usa non è molto grande, ad esempio io per stampare un 30x40 da 35mm con il mio Durst F60 devo usare un 40mm grandangolare (nel mio Caso il Nikkor-EL 40f4 WA).
Questi obiettivi grandangolari però hanno il difetto di vignettare, soprattutto con ingranditori a luce condensata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Re: Focale obbiettivi ingranditore Rispondi con citazione

Nexus6 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho un dubbio sull'utilizzo delle diverse focali per gli ingranditori. Se non ho capito male si usa la stessa focale normale del formato che vogliamo ingrandire. A parità di altezza della testa dell ingranditore, più corta è la focale piu grande è l'immagine proiettata sul piano ( è corretta questa affermazione?) Quindi, quali sono le controindicazioni di usare un 50 mm per il 6x6? raggi esterni troppo angolati?
Chiedo un poco per curiosità, ma anche perchè ho una mezza idea di provare il medio formato e volevo vedere cosa era necessario cambiare sull ingranditore (Meopta opemus 4)

Grazie in anticipo per le risposte !

Alvise

Il 50 mm in genere non copre il formato del 6x6 (verrebbero stampe coi bordi bianchi), a meno che non si tratti di un 50 specifico grandangolare per 6x6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nexus6
nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, molto chiare. Avevo tralasciato questo fatto della copertura del formato pensando solo alle focali.
Meglio che mi procuri un 80 da 6x6 allora...

Alvise
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: