photo4u.it

50 mm su 40d, serve altro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1974
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 7:49 am    Oggetto: 50 mm su 40d, serve altro? Rispondi con citazione

Domanda forse un po' sciocca, ma mi accingo ad acquistare una 40d e una mia amica si trova al momento in USA. Il corpo lo compro qui perchè con il cash back la differenza è irrisoria e preferisco fruire della garanzia ITA, mentre il cinquantino lo farei comprare alla mia amica in USA, ho visto che mediamente si risparmia circa un terzo del prezzo.
Avendo però una sola occasione mi chiedevo se mi serva un altro obiettivo, tenuto conto che lo scopo assolutamente prevalente sarà fare foto alla mia famiglia (moglie e bimba di 2 anni), spesso in interni, ma anche in esterni.
Fra l'altro il 50mm non rischia di diventare un po' "lungo" sulla 40d?
Devo forse pensare anche a uno zoom, per quando siamo in esterni e la bimba scorrazza per il giardino?
Purtroppo devo cercare di minimizzare la spesa, per il momento e preferirei non avere più di un obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le esigenze io direi un bel 35mm f2, decisamente più usabile in interni, per via della ridotta lunghezza focale, e praticamente luminoso come il 50ino.
Se scatti molto in interni uno zoom lo dimenticherei, dato che già a 2,8 soffriresti e in ogni caso uno zoom luminoso del tipo 17-50 e di buona qualità non è molto economico.
Se invece non ti poni il problema di focheggiare manualmente ci sono delle meravigliose ottiche manual focus che io stesso utilizzo con grande soddisfazione sulla mia 40d Wink ma quì non mi dilungo...

un esempio solo contax zeiss 50mm 1,4; anni luce dal corrispettivo canon sotto ogni punto di vista! e costa come minimo la metà.

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi un [EF 24-105 f/4 IS L] con quello fai tutte le foto che desideri....

sulla 40d avresti l'equivalente di un 38,4 - 168 mm

Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:

Ok!

A patto che le persone in ambienti interni stiano dormendo o in preda ad una paralisi Ops
Lo stesso vale per le situazioni con poca luce... se poi si può spendere così tanto allora ci sono diverse alternative....

Considera anche che facendo foto praticamente solo a persone, oltre che alla luminosità fa comodo avere anche una ridotta profondità di campo; cosa che col 24-105 stabilizzato ti sogni Crying or Very sad

il 24-105 rimane una grande ottica ma utile esattamente per fare l'opposto di quello che serve al nostro amico

francesco1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo precisare che, con l'estate, il rapporto interno esterno tenderà a invertirsi, ferma restando la tipologia di soggetto in assoluto prevalente, che sarà sempre la mia bimba e la mia famiglia in genere.
E se in luogo del 50mm optassi per il 35 consigliatomi ed a questo affiancassi uno zoomino non troppo spinto che parta dal 35 o giù di lì fino al 100?
Dopo tutto in casa userei sempre il 35, e lo zoom lo userei quasi esclusivamente in esterni, per poter riprendere la bimba senza rincorrerla come un dannato Smile
Sono molto indeciso, è il mio primo acquisto in fatto di reflex, so che ci va tempo ed esperienza (e soldi!!) per arrivare ad un corredo soffisfacente, ma vorrei sparare cmq un "primo colpo" abbastanza azzeccato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto maniacalizzando, come sempre accade quando mi fisso su qualcosa Smile
Allora, ho letto una recensione non entusiasta del 35mm Canon, che parrebbe un po' vecchiotto.
Ho letto invece una bella recensione del 17-55mm f/2.8 USM IS, purtroppo un po' costoso (non ha nemmeno il cash back). Devo dire che rischia di essere quasi fuori budget per me, per cui sicuramente al momento non potrei affiancare nessun'altra lente e dovrei usare quella per tutto. Il che non è detto che sia assolutamente impossibile.
Ma ditemi anche la vostra esperienza di papà e mariti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi tamron 17-50f2.8 e 580ex II o anche il 430, forse più adatto.

Ultima modifica effettuata da colin82 il Ven 21 Mar, 2008 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hot Rat ha scritto:
morice ha scritto:

Ok!

A patto che le persone in ambienti interni stiano dormendo o in preda ad una paralisi Ops
Lo stesso vale per le situazioni con poca luce... se poi si può spendere così tanto allora ci sono diverse alternative....

Considera anche che facendo foto praticamente solo a persone, oltre che alla luminosità fa comodo avere anche una ridotta profondità di campo; cosa che col 24-105 stabilizzato ti sogni Crying or Very sad

il 24-105 rimane una grande ottica ma utile esattamente per fare l'opposto di quello che serve al nostro amico

Mai usato gli ISO giusti? Mah LUI ha una 40d e conn essa scatti fino a 1600 senza problemi ...se ti diverti in PP anche a 3200 se la cava molto bene.... Ok!

il 24-105 è un ottica Tutto-Fare di categoria superiore... sia per interni che esterni... IS lo puoi disattivare se non ti serve....

fatti un giro su photozone e vedrai che ha PDC adeguata alla focale utilizzata....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1974
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:

Se devo dire preferirei la luce naturale.
Secondo voi in interni con l'obiettivo citato da colin82 o con il 17-55 canon di cui sopra non riesco a cavarmela senza flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con alti iso te la cavi sennò no... io con il 50ino scattavo a f2 ma a 800 iso rischiavo il mosso.. quindi 1600 iso fissi...
il flash usato di rimbalzo è ottimo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1974 ha scritto:
colin82 ha scritto:

Se devo dire preferirei la luce naturale.
Secondo voi in interni con l'obiettivo citato da colin82 o con il 17-55 canon di cui sopra non riesco a cavarmela senza flash?

In interni avrai quasi sempre il problema della luce, c'è poco da fare. Un IS aiuta, soprattutto se sono situazioni calme, tipo gente al tavolo o gente che parla. Se hai dei bambini che giocano, non c'è is che tenga.
L'unica alternativa è come dicevo, il flash. la luce naturale è bella, ma anche il flash, usato opportunamente è molt bello e a volte, non si vede nemmeno il suo uso. Io fossi in te, prenderei appunto un 430ex e un ottica tipo 17-50 o 28-75, decidi te cosa sacrificare, se grandangolo o tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: