Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 2:06 am Oggetto: alcuni dubbi su foto all'infrarosso...sos! |
|
|
Ciao,nonostante se ne sia parlato (anche se non in maniera abbondante) ho ancora qualche dubbio sulla foto all'infrarosso.Nella fattispecie sto per utilizzare la rollei ir.Mi dareste una mano?...primo dubbio:l'effetto infrarosso lo si puo' ottenere anche quando il tempo è nuvolo o con pioggia?
Secondo dubbio:con la rollei ir è meglio utilizzare un filtro rosso (va bene il nikon R60?) o il filtro nero hoya R72?
Terzo immenso dubbio:l'esposizione...vero tasto dolente della foto all'infrarosso!...dunque nel caso utilizzassi il filtro rosso posso seguire le indicazioni fornite dall'esposimetro come una normale pellicola b/n?
nel caso invece utilizzassi il filtro scuro hoya r72...come comportarsi?espongo senza il filtro e poi calcolo il fattore filtro? oppure con filtro montato,rilevo l'esposizione (a stento si riesce a leggere le indicazioni dall'esposimetro ma ci si riesce) e la prendo come punto di partenza per fare un po' di prove a forcella? (magari uno stop in piu' ed uno in meno...oppure meglio un stop e mezzo in piu' ed uno stop e mezzo in meno?).
Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Idani,no è che sono allergico alla funzione "cerca"...è che in quei post che mi hai segnalato tu non trovato affatto una risposta esplicita ai miei dubbi...Tu mi daresti una mano per quel che riguarda l'esposizione con il filtro rosso? |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 3:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao,primi due rulli di rollei infrared esposti.Qualcuno sa con cosa trattare la suddetta pellicola?...avrei a disposizione il d76,anche se potri acquistare un rivelatore specifico per le pellicole infrarosso,l' infradol, qualcuno lo conosce?...un'ultima curiosita':ma quando si espone con l'infrarosso bisogna farlo per le ombre,alla stregua di una normale pellicola b/n...oppure non 'è indispensabile perche' l'infrarosso non chiude le ombre?grazie mille  |
|
|
 |
|