|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 8:17 pm Oggetto: Pellicole b/n cromogene |
|
|
Qualcuno di voi le usa? So che i puristi del b/n staranno storcendo il naso, ma per me che non ho la possibilità nè di sviluppare nè di stampare in casa, sono comode.
Ultimamente ho utlizzato sia la Kodak BW400CN sia la Ilford XP2 Super, preferendo la prima. Però vorrei sapere che ne pensate voi di questo tipo di pellicole in generale e, in particolare, quale delle due vi piace di più.
Ciao
Andrea  _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
non mi paicciono, solo una volta ho usato una XP2 tanto pre provare.
Resa troppo morbida anche se grana molto ridotta.
Comunque per chi vuole provare il Bn senza troppi poblemi puo essere una possibilità. Considera però che qualsiasi stampa BN fatta su carta colore con avrà mai lo stesso effetto di una carta BN.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Siamo d'accordo: il bn è un'altra cosa. Diciamo che questo è un surrogato a prezzi ridotti (parlo di sviluppo e stampa).
Devo dire però che, usato per fare alcuni ritratti (che posterò appena ritrovo), mi avevano convinto. Ma non le ho mai usate per scopi diversi. Ho sempre usato bn "vero". Da qui nasceva la mia richiesta di opinioni nel mio post
Ciao
Andrea  _________________ mingus |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io preferisco la Kodak, è un po' più incisiva...
Ho però notato che per dare il meglio necessita di una esposizione impeccabile sennò risulta troppo piatta o troppo contrastata. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Io le uso, le Kodak... quando voglio fare dei B/N nn impegnati le trovo comode, le sviluppa il lab sotto casa in mezza giornata e poi acquisendole, posso lavorare sulle dominanti.
Chiaro, nn sono da paragonare al VERO B/N però nemmeno da disprezzare sapendole usare... e capendone i limiti lavorano bene.
Questa foto arriva da una Kodak BW 400 asa. Filtro arancione sull'ottica e un paio di sistemazioni in post.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|