photo4u.it

Stampare brochure: come e dove?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:12 am    Oggetto: Stampare brochure: come e dove? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho ricevuto l'incarico di sviluppare una brochure per l'azienda in cui lavoro ed oltre all'aspetto creativo (drammatico direi!) mi trovo ora ad affrontare diversi aspetti tecnici non sottovalutabili ai fini del risultato finale.

In primis quali strumenti utilizzare: io sto lavorando con Impress (lo strumento di Open Office per le presentazioni) per l'impaginazione e con Gimp per l'elaborazione delle immagini. Ora mi chiedo: Questi strumenti vanno bene solo per produrre una "bozza" e poi il tutto va gestito con qualche strumento "professionale" e quindi dovrò consegnare sorgenti e bozza ad un grafico oppure posso cavarmela producendo ad esempio un pdf o dei tiff da far stampare direttamente?

Poi: a chi posso rivolgermi per la stampa della brochure? Io sono in zona Milano quindi se mi indicate laboratori sarebbe meglio fossero limitrofi. Ci sono servizi on-line affidabili per queste cose?

Grazie anticipatamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabry_To
operatore commerciale

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
allora...
Citazione:
In primis quali strumenti utilizzare: io sto lavorando con Impress (lo strumento di Open Office per le presentazioni) per l'impaginazione e con Gimp per l'elaborazione delle immagini. Ora mi chiedo: Questi strumenti vanno bene solo per produrre una "bozza" e poi il tutto va gestito con qualche strumento "professionale" e quindi dovrò consegnare sorgenti e bozza ad un grafico oppure posso cavarmela producendo ad esempio un pdf o dei tiff da far stampare direttamente?

quegli strumenti vanno bene a fornire una bozza e nulla più Smile

Per la stampa a livello professionale devi usare altri programmi (mamma Adobe su tutti) e avere molti più accorgimenti di quanto immagini.

Citazione:
Poi: a chi posso rivolgermi per la stampa della brochure? Io sono in zona Milano quindi se mi indicate laboratori sarebbe meglio fossero limitrofi. Ci sono servizi on-line affidabili per queste cose?

Online ci sono siti dove puoi stampare... ma, ti dico, io e colleghi che lavorano nel mio campo sono restii a stampare online (esempio non puoi vedere le ciano le bozze di stampa...) quindi se hai fatto una "ca..ata" te ne accorgi troppo tardi!

Io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che ti segua tutto dalla bozza alla consegna dei lavori...
Non so in che azienda lavori, ma con l'immagine delle aziende non si scherza.

detto questo,
ora chi vuole dire che tiro acqua al mio mulino faccia pure.
anticipo che non è così... è solo un punto di vista professionale.
io quando ho bisogno di foto per progetti importanti mica prendo la canon 350d e vado a fare le foto, chiamo un fotografo professionista.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole, tanto so già che in italia molti pensano che fare grafica e fare siti web è una cosa che possono fare tutti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appoggio in pieno Fabry_To.
aggiungendo che non si tratta di puri problemi tecnici: una brochure realizzata perfettamente ma totalmente avulsa dalle questioni di buona comunicazione è dannosissima per l'azienda.

mi spiace non rispondere alla tua questione. ma la risposta migliore è: rivolgetevi ad uno studio professionale.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabry_To
operatore commerciale

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando in tipografia iniziano a parlarti di fedrigoni cordeons carte grammature sbordi ciano pantone n° colori e poi ti fregano sul prezzo iniziano a diventare anche problemi tecnici Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, intanto non ho capito di che tiratura stiamo parlando. Questo è importante nello scegliere la soluzione di stampa giusta.
Per il resto sono d'accordo con Giuseppe e Fabry sul principio. Poi ci sono dei momenti della vita in cui ti appioppano una patata bollente, la devi smazzare in fretta e senza spendere troppo (il che vuol dire spesso da solo) e tanto per il sottile non puoi andare Smile
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per consigli e riflessioni.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non ci si inventa professionisti. Ho studiato abbastanza (altre cose) per capire l'importanza di un'adeguata formazione e della dovuta esperienza.

Il passo corretto in sarebbe quello di rivolgersi a dei professionisti di comprovata esperienza ed affidare loro lo sviluppo di una "corporate identity" e degli strumenti (dal carattere da usare nelle lettere commerciali e nella documentazione tecnica, alla carta intestata, business cards, brochures, fino al web) che servono ad affermarla. Purtroppo in questo momento mi rendo conto che nn c'è lo spazio (economico e "prospettico") per intraprendere questa strada e quindi bisogna affidarsi alle proprie forze e sfruttare dei tempi morti x colmare (o almeno tamponare) alcune lacune gravi, sperando di poter presto cambiare prospettiva ed evolvere affidandosi a professionisti. Comunque nn sono andato completamente allo sbaraglio ma mi son fatto "arginare" da 2 amici che lavorano nel settore.

Tornando al problema "tecnico" capisco le perplessità che son sorte e penso che cercherò qualcuno in grado, fornito il materiale "grezzo" e la bozza, di trasformare il mio lavoro in qualcosa di stampabile.

Tiratura? Il primo giro bassa, orientativamente 100 pz... se nn son troppo pochi, ovviamente.

Grazie ancora a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero di 100 pezzi non è troppo basso. Conosco un paio di posti che mi sento di consigliarti, a Milano.
Uno è www.ardexprint.com
L'altro devo trovare il numero, non hanno il sito.
Ciao

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Il numero di 100 pezzi non è troppo basso. Conosco un paio di posti che mi sento di consigliarti, a Milano.
Uno è www.ardexprint.com
L'altro devo trovare il numero, non hanno il sito.
Ciao

Grazie 1000!!! Ok!

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per cose del genere c'è pixart.it: buona qualità (provata) e rapidità dei lavori

ti consiglierei però di impaginare tutto con indesign o quark, fare un bel pdf, dare alcuni riferimenti di colori con n. pantone (tipo dei loghi/prodotti)

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
per cose del genere c'è pixart.it: buona qualità (provata) e rapidità dei lavori
ti consiglierei però di impaginare tutto con indesign o quark, fare un bel pdf, dare alcuni riferimenti di colori con n. pantone (tipo dei loghi/prodotti)

Non conosco i programmi che citi, in ogni caso grazie, vedrò di approfondire il discorso...

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixart.it è un sito di stampe on line professionali

i programmi per impaginare sono "adobe indesign" o "quarkxpress"
in questi prog si importano immagini testo etc etc e in base ai formati di stampa puoi settare abbondanze, crocini per taglio e altro

se già usi prog adobe ti consiglio indesign che si integra con bridge e lavori molto in fretta
se però parti da zero... boh... scegli te quello che ti sembra più immediato

Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lavoro per questa azienda www.gescom.it
lavoriamo prevalentemente tramite internet e telefono, è una SPA con piu' di 100 dipendenti
prima di mandare in stampa un lavoro il reparto produzione manda una bozza al cliente, cartacea o via mail in base alla richiesta del cliente...
vi lascio la mia mail del lavoro dovesse servire
giuro che non lavoro a percentuale Very Happy

elisa@gescom.it
tra l'altro realizziamo delle bellissime stampe fotografiche su tela pittorica che ho fatto fare anche io per me e son venute stupende!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: