Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 4:54 pm Oggetto: Macchina per mancini |
|
|
Conosco una persona a cui manca un braccio,
ma ha la passione per la fotografia.
E' facile intuire quali difficoltà si trova ad affrontare con una normale macchina, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di macchine fotografiche digitali, ma anche analogiche, per mancini,
qualsiasi modello va bene.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi fornirà informazioni. _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 5:45 pm Oggetto: Fotocamera per mancini |
|
|
Prova a rivolgerti alla Fowa di Torino, se non ricordomale una volta avevano in catalogo una fotocamera per mancini.
Ciao Camillo |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 11:13 pm Oggetto: Re: Fotocamera per mancini |
|
|
Camillo ha scritto: | Prova a rivolgerti alla Fowa di Torino, se non ricordomale una volta avevano in catalogo una fotocamera per mancini.
Ciao Camillo |
Grazie, hai idea del modello o almeno della marca ? _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 7:18 am Oggetto: fotocamera x mancini |
|
|
Purtroppo non ricordo, mi spiace.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
so che la Nikon ha fatto degli esemplari della F100, prova a sentire loro!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | so che la Nikon ha fatto degli esemplari della F100, prova a sentire loro!  |
Addirittura?
Costeranno un botto.... sempre che si trovi...
Grazie 1000 _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
Confermo nikon a creato alcuni mondelli F100 per manicni ma onestamente non so quanto possa costare e se sia in circolazione
qui il sito di un fotografo cher la usa
http://www.kenrockwell.com/ _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto, ma io credo che qua non è solo un questione di una "macchina per mancini". Il problema, se ho capito bene, è che all'interessato manca un braccio, quindi dovunque mettiate il pulsante di scatto, come cavolo farà a zoommare o mettere a fuoco, per non parlare di trecentomila altri controlli che si fanno con due mani? Secondo me bisogna guardare a compatte adatte allo scopo, cioè con controlli aggiuntivi sul lato sinistro che permettano di fotografare con una sola mano. Una reflex la escluderei. Mi sembra di aver letto in giro che ne esistono, MaGu prova a cercare nei newsgroup con google. Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te.
Qualunque informazione è bene accetta....da chiunque arrivi.
Forse, una ccompatta sarebbe più facile da usare in questo caso. _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Confermo nikon a creato alcuni mondelli F100 per manicni ma onestamente non so quanto possa costare e se sia in circolazione
qui il sito di un fotografo cher la usa
http://www.kenrockwell.com/ |
Grazie, adesso do un'occhio anche qui.  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ricordo di aver letto qualcosa suna una Sony ...
forse la 878 o simile ma non riesco a trovare nulla, qualcuno ha notizie?? _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
mi accodo alla richiesta, esattamente per lo stesso motivo.
Mi serve sapere se c'e' una macchina che possa esere usata con una mano sola: la sinistra. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il meglio che sono riuscito a trovare...
http://www.left-handed.com/acatalog/other-left-handed-products.html
Non mi sembra un granchè....
Altre idee....? _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
mh... ora non so di preciso.. però penso che se una persona ha un solo braccio difficilmente può usare una reflex... certe operazioni necessitano di due mani, vedi un cambio di ottica o una zoomata. Inoltre bilanciare il peso e il movimento dello specchio con una sola mano non è sempre possibile, soprattutto con tempi lunghi.
Da queste considerazioni credo che l'unica strada sia quella di una compatta come una telemetro (ma resta il problema del cambio ottica) o una digitale piccolina anche se di macchine col pulsante di scatto a sinistra a memoria non ne ho mai viste. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 5:03 pm Oggetto: |
|
|
qualcosa di meglio...
http://www.andersonlefthandside.com.au/leisure/camera.htm
Un pò cara.. ma ha i controlli doppi  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
beh, per una reflex ci sarebbe una soluzione artigianale ma efficace. si compra un autoscatto a filo, lo si incolla al lato sinistro della macchina fotografica o dove risulta più comodo e si usa quello per scattare.
tuttavia penso che una reflex sia impossibile da utilizzare con una mano sola sia da un destro che da un mancino, per via della molteplicità dei comandi, del suo peso e delle sue dimensioni. Forse l'unica cosa che può fare in questo caso è:
soluzione 1 - usare sempre un cavalletto in modo da poter tenere la macchina appoggiata a terra e non dover utilizzare l'unica mano per tenerla.
soluzione 2 - costruirsi una specie di imbragatura rigida da fissare in qualche modo al petto o alla testa, sulla quale montare la macchina fotografica tramite la vite che si usa normalmente per il cavalletto. E' enormemente più complicato, poco funzionale, ma per una reflex non vedo troppe alternative.
se invece si accontenta di una macchina digitale qualunque potrebbe sempre, se conosce qualcuno che ne ha il coraggio e le capacità, aprire la macchina, dissaldare il pulsante di scatto ( dovrebbero essere solo 3 contatti ) e saldare a questi contatti un autoscatto a filo da montare come nella soluzione 1 proposta.
che posso dire: sono sempre stato portato per il faidaté  |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
domanda: ma non può prendere una comune digitale e usarla tenendola in mano "sotto sopra"? il pulsante di scatta così passa da "in alto a destra" a "in basso a sinistra" e potrebbe azionarlo con il pollice.
non credo che abbia troppe possibilità di trovare macchine fotografiche per mancini. lo dico perchè io stesso sono mancino ma non ho mai avuto alcun problema a usare una macchina fotografica comune, come del resto ai tempi non avevo nemmeno problemi a suonare la chitarra senza invertire le corde come so che molti fanno. Magari sono io che son fatto strano, boh. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | domanda: ma non può prendere una comune digitale e usarla tenendola in mano "sotto sopra"? il pulsante di scatta così passa da "in alto a destra" a "in basso a sinistra" e potrebbe azionarlo con il pollice.
non credo che abbia troppe possibilità di trovare macchine fotografiche per mancini. lo dico perchè io stesso sono mancino ma non ho mai avuto alcun problema a usare una macchina fotografica comune, come del resto ai tempi non avevo nemmeno problemi a suonare la chitarra senza invertire le corde come so che molti fanno. Magari sono io che son fatto strano, boh. |
il tuo sistema è un po' incasinato...
comunque mi pare di capire che la persona in questione non è semplicemente mancina, ma le manca proprio il braccio destro (o parte di esso), quindi necessariamente deve trovare qualcosa che si adatti alla sua condizione... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | Mach1 ha scritto: | domanda: ma non può prendere una comune digitale e usarla tenendola in mano "sotto sopra"? il pulsante di scatta così passa da "in alto a destra" a "in basso a sinistra" e potrebbe azionarlo con il pollice.
il tuo sistema è un po' incasinato...
comunque mi pare di capire che la persona in questione non è semplicemente mancina, ma le manca proprio il braccio destro (o parte di esso), quindi necessariamente deve trovare qualcosa che si adatti alla sua condizione... |
Esatto..  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
|