photo4u.it

Come va l'AF dell 5D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieroim
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 4:41 pm    Oggetto: Come va l'AF dell 5D? Rispondi con citazione

Domanda secca: l'AF della 5D anche se ha una raffica "limitata" (cmq 3 fps mi andrebbero bene) come si comporta?
Intendo riesce a seguire un soggetto in rapido movimento, ad esempio un uccello, un animale, con un 200mm 2,8? O per questo genere di fotografia non va bene?
Ed in condizioni di luce non facile come si comporta? Sempre su focali lunghe..

Grazie
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In condizioni di luce debole, sui punti laterali fatica un po', però se ci metti sopra il flash con la luce AF (anche senza sparare il lampo) va bene.
Detto questo, io sono riuscito a usare l'85 f/1.2 L a TA sul punto laterale e centrare la PDC, però era un test, non una foto vera.
Per lo sport, l'ho sempre usata senza nessun problema, con poca e tanta luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di notte ho usato anche i laterali senza problemi con il 50 F1,4 sulla 5D...sulla 30D andava avanti e indietro senza beccare il punto di fuoco..certo bisogna starci un pò attenti ma sono condizioni limite!!
x me vai tranquillo è una garanzia!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieroim
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, buono a sapersi.. mi sto sempre più convincendo.. La FF mi attira per l'uso con i grandangolari e per come dovrebbe ben gestire il rumore.

Cmq prima attendo che venga fuori la nuova 5D, o cmq attendo al max fino a fine giugno per sfruttare il cash back.

Biberon, noi ci siamo già sentiti altrove mi pare, no? Smile

Ciao
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si nn ci avevo fatto caso neanche al nome!!! Ok! ....l'af x me come ripeto nn è un problema,anzi sono una delle buone cose dei corpi canon...certo bisogna prenderci un pò la mano xkè è molto sensibile e se nn è perfettamente tarato son guai,ma se va bene è un cecchino!!!
se ci incontreremo e ancora nn avrai preso la 5D ti farò provare la mia 30D...così ti farai un'idea,contando che poi la 5D và meglio... Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece son rimasto un pochino deluso nell'usare l'85 1.2 mkII su una 5d, i punti laterali erano quasi inutilizzabili quando la luce non era ottimale...

mentre montando la stessa lente su una 1dmkIII, impeccabile in ogni punto...

già la 40d era più performante della 5d, ma certamente con un gap minore rispetto a quello con la 1dmkIII.... com'è ovvio aspettarsi!

detto questo, tranne in situazioni limite come questa, non ho avuto problemi con la 5d, bisogno anche ricordarsi che su un FF la pdc è veramente ridotta ----> più facile da ciccare...

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... inutilizzabile?
ok che è un test, ma tanto per vedere cosa succede...
il fuoco è sull'etichetta del regalo, dove c'è il mio nome

85 f/1.2 II L a f/1.2, appoggio, fuoco su punto laterale
http://www.anderopoli.it/public/laterale.jpg

fuoco su punto centrale
http://www.anderopoli.it/public/centro.jpg

la luce era scarsa, e non ho usato flash nè luci ausiliarie varie
a parte un leggero calo di nitidezza dovuto alla posizione meno centrale, il fuoco è ok

detto questo, con PDC così scarsa che basta respirare e si va fuori, preferisco usare il punto centrale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rileggendo il mio post, effettivamente son stato un pò troppo tragico...

prendetelo con le pinze Very Happy Very Happy Very Happy

ad ogni modo, la mia impressione non è stata delle migliori, mentre con 1dmkIII o 1dsmkIII era assolutamente impeccabile

con le serie 1 mettevo fuoco continuo e qualunque punto scegliessi, quasi mai cileccato...

con la 5d, era molto più semplice sbagliare la maf (colpa anche delle luci, un vero disastro... forse troppo per i periferici della 5d)

se la nuova 5d avrà un incremento rispetto alla 40d (che imho è migliore della 5d nell'AF) come la vecchia aveva migliorato l'AF della 20d... allora sarò già sufficientemente soddisfatto...

certo, se avrà, come dicono, 29punti, sarebbe un vero e proprio sogno...

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto proprio di recente alcuni scatti di test con la 5D con tutte le ottiche che ho (16-35 f/2,8; 50 f/1,4; 24-105 f/4 e 70-200 f/4). Per gli zoom ho fatto due serie di scatti, alla minima ed alla massima focale.

Come mira ho usato una riga millimetrata posta a circa 70 cm. dalla macchina (tranne che per l'ultimo zoom). La macchina era sul cavalletto e inclinata verso la riga di circa 45°.
Non tanta luce, ero su un tavolo sotto una finestra di giorno: circa 8 EV (a 100 iso). Obiettivi naturalmente tutti a tutta apertura.

Per ogni focale ho fatto tre scatti per ognuna di queste modalità: fuoco manuale, One shot, AI Servo. Ho usato sempre il punto AF centrale.

I risultati mi hanno soddisfatto ma non completamente.
Diciamo che in manuale e in One shot la media degli scatti a fuoco è dell'85% (18 su 21).
Mentre purtroppo in AI Servo la media è disastrosa. In realtà ho un front-focus sistematico di 3-6 cm. che su una distanza così breve si traducono in un bel fuori fuoco.
In generale i due obiettivi più luminosi vanno meglio dei due f/4.

Un po' preoccupato, ho fatto una serie di scatti al volo in sequenza, seguendo auto che passavano per strada. In quel caso l'AI Servo fa il suo lavoro. Diciamo meno del 20% di errori. Certo a 10-20 m. la MAF è meno critica....

Cosa ne dite? Mi devo preoccupare e pensare di farla tarare? Qualcuno ha avuto esperienza di una diversa precisione tra One Shot e AI Servo?

Non vorrei, facendo una taratura, andare a incasinare anche One Shot che funziona bene....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se migliorano l'AF della 5d sarò contento anche io Smile
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo ottimamente con l'AF della 5D. Il 90% delle foto l'AF automatico le becca.
Una percentuale stratosferica rispettol'AF a 7 punti della vecchia macchina Canon, che beccava solo il 50%.
Un vantaggio della 5D è che il mirino è così luminoso che riesci a capire da lì se è a fuoco.
Ottimo l'AF in modalità sportiva, e anche con il 50 1.4, dove il vecchio AF 7 punti non centrava una messa a fuoco...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: