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Tirare una Pellicola - Grosso Dubbio
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Autore Messaggio
BlueBit
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Iscritto: 02 Feb 2008
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MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:06 pm    Oggetto: Tirare una Pellicola - Grosso Dubbio Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo

Non ho chiaro come funzioni la logica del "tirare una pellicola"

Quello che sò è che si può montare una pellicola con sensibilità (x es) 400 e tirarla a 1600, quindi in fase di scatto andrò a sottoesporre l'immagine e poi durante lo sviluppo mi comporterò come se stessi sviluppando una pellicola a 1600. Giusto?

Quello che mi sfugge è il risultato, che pro e contro porta una tecnica del genere? E poi.. a cosa serve? Rolling Eyes

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ludofox
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sensibilità della pellicola può aumentare rispetto a quella nominale, aumentando proporzionalmente il tempo di sviluppo.
Gli effetti sono un maggior contrasto e una maggior evidenza della grana.
Serve quando si vuole ottenere quello specifico risultato oppure anche quando si ha a disposizione una pellicola di sensibilità nominale insufficiente...
Quanto più si sovrasviluppa, tanto maggiori saranno gli effetti collaterali che però sono spesso, in determinate circostanze, molto gradevoli.
Operazione più adatta alle pellicole in BiancoNero piuttosto che a quelle a colori.
Naturalmente occorre sviluppare per proprio conto oppure dichiarare al negoziante di quanti stop si è "tirata" la pellicola.

Ottimi risultati si ottengono con la Fuji Neopan 400 tirata di 2 stop (1600) o con la Ilford Delta 3200 tirata di 1 stop (6400)
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_Nico_
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Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:
Ottimi risultati si ottengono con la Fuji Neopan 400 tirata di 2 stop (1600) o con la Ilford Delta 3200 tirata di 1 stop (6400)

Concordo con Ludofox, ma con un'avvertenza: la Neopan 400 ha senso tirarla quando la luce è insufficiente. Se si già di dover lavorare a 1600 ISO conviene usare la specifica Neopan 1600, che trovo una pellicola veramente notevole.

Ludo, attendo la "mappa"... Wink

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oxigene
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Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 288
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, soprattutto per la Neopan 1600......

.....e non ti limitare a "tirare" solo le pellicole b/n, ho scatti particolarissimi fatti con pellicole 100iso a colori tirate a 800iso o più..... certo a quel punto entri nel "creativo", e hai poco a che fare con la fotografia "tradizionale"...........!!!! Ok!

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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ludofox ha scritto:
Ottimi risultati si ottengono con la Fuji Neopan 400 tirata di 2 stop (1600) o con la Ilford Delta 3200 tirata di 1 stop (6400)

Concordo con Ludofox, ma con un'avvertenza: la Neopan 400 ha senso tirarla quando la luce è insufficiente. Se si già di dover lavorare a 1600 ISO conviene usare la specifica Neopan 1600, che trovo una pellicola veramente notevole.


Non c'è alcun dubbio!
Io intendevo nel caso si volesse ottenere l'effetto tipico delle pellicole "tirate" in sviluppo.
In sostanza facendo la stessa foto, nella stessa situazione e con la stessa esposizione utilizzando la Neopan 1600 oppure con la Neopan 400 tirata di 2 stop, ottieni due cose diverse.
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BlueBit
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Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!
avrei un'altra cosa da chiarire Mmmmm

Considerando che con l'aumento della sensibilità di una pellicola, diminuisconi i dettagli e aumenta la grana, che dipende dalla grandezza dei cristalli di alogenuro d'argento all'interno dell'emulsione.

Quindi tirando una pellicola da 400 a 1600 credo che il risultato potrebbe avere un contrasto superiore rispetto alla tipica pellicola da 400 e una grana inferiore a quella che avrei ottenuto usando una 1600. E' corretto il ragionamento?

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lucaoliani
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MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlueBit ha scritto:
Grazie per le risposte!
avrei un'altra cosa da chiarire Mmmmm

Considerando che con l'aumento della sensibilità di una pellicola, diminuisconi i dettagli e aumenta la grana, che dipende dalla grandezza dei cristalli di alogenuro d'argento all'interno dell'emulsione.

Quindi tirando una pellicola da 400 a 1600 credo che il risultato potrebbe avere un contrasto superiore rispetto alla tipica pellicola da 400 e una grana inferiore a quella che avrei ottenuto usando una 1600. E' corretto il ragionamento?


Da 400 a 1600 vuol dire sicuramente un contarsto maggiore ed una grana più corposa di quella che ottieni con la 1600 esposta correttamente.

ATTENZIONE: non conosco i tempi di sviluppo delle neopan ma una 400 esposta a 1600 non è detto che abbia lo stesso tempo di sviluppo della 1600 esposta correttamente.
In caso di tiraggio bisogna aumentare il tempo di sviluppo reale di un terzo per ogni gradino di sottoesposizione, il risultato migliore lo si ottiene facendo delle prove fino a quando non ottieni il risultato più ottimale per i tuoi gusti.
Ciao Luca

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ldani
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MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono proprio concorde con quanto detto.

Tirare una pellicola porta a perdere i dettagli in ombra, ad aumentare il contrasto ed a rendere più evidente la grana.

La grana è caratteristica della pellicola e lo sviluppo (a meno di non usare un finegranulante) può renderla solamente più o meno visibile... più o meno gradevole. La Fuji 1600 ha più grana della 400.

Aumentare il tempo di sviluppo ha effetto in maniera proporzionale alla quantità di alogenuri eccitati dalla luce quindi molto sulle luci e poco o nulla sulle ombre.

Con la mia pellicola a 400 iso posso registrare 11 diaframmi o zone come le chiama A. Adams



Aumentando il tempo di sviluppo posso solo diminuire queste zone (da qui l'aumento di contrasto) contraendo le luci ma lasciando inalterate le ombre.

Mettiamo ad esempio che al nominale faccio la mia bella foto di paesaggio espongo 1/500 f:16:

Ho l'ombra del sasso in zona II
Ho la terra bruna in zona III
Ho un po' di prato in zona IV
Ho un sasso grigio che mi andrà in zona V

Ho un laghetto che riflette il cielo in zona VI
Ho il cielo in zona VII
Ho una nuvola in zona VIII
Ho il riflesso del sole nel laghetto in zona IX

Se tiro a 1600 espongo a 1/1000 f:22:
Ho l'ombra del sasso in zona 0
Ho la terra bruna in zona I
Ho un po' di prato in zona II
Ho un sasso grigio che mi andrà in zona III

Ho un laghetto che riflette il cielo in zona IV
Ho il cielo in zona V
Ho una nuvola in zona VI
Ho il riflesso del sole nel laghetto in zona VII

Adeguando lo sviluppo con N+2 come si vede dalla schemetto sotto agirò solo dalla zona IV in poi


Qundi:
Ho l'ombra del sasso in zona 0
Ho la terra bruna in zona I
Ho un po' di prato in zona II
Ho un sasso grigio che mi andrà in zona III

Ho un laghetto che riflette il cielo in zona V
Ho il cielo in zona VII
Ho una nuvola in zona VIII
Ho il riflesso del sole nel laghetto in zona X

In pratica avrò più contrasto dal sasso al cielo ma avrò nero senza dettagli apprezzabili sia l'ombra che la terra che il prato.

Da "Il negativo" di Ansel Adams.

Daniele.

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco finalmente una bella spiegazione! Smile
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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo sintetizzare la perfetta esposizione di Daniele direi che il tiraggio non esiste, è una chimera. Diciamo che col sovrasviluppo si ridimensionano le luci e i mezzitoni per accontentare l'occhio e il mezzo. Ciò che era invisibile a 400iso rimarrà invisibile anche a 1600 nella stessa pellicola sovrasviluppata.
L'unico scopo del tiraggio può essere l'emergenza o la creatività ma quest'ultima senza retromarcia.

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MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da notare che AA intende (correttamente) in modo inverso l'estensione e la contrazione tonale che intendiamo noi. Toni estesi nell'interpretazione di AA sottintendono un alto contrasto mentre toni contratti sottintendono in basso contrasto. AA infatti ragiona pensando alla destinazione dell'immagine: la carta, che ha una "gamma dinamica" diversa dal negativo.
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MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Daniele ma quel libro l'hai in inglese?
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notchosen
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah sarò una sega in sviluppo io ma la Neopan 400 a 1600 in quanto a dettagli nelle ombre... Rolling Eyes
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ldani
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Paolo il libro è in italiano ma le immaginine le ho pescate con la rete (click destro sull'immagine e proprietà per vedere da dove vengono Smile )... non avevo voglia di "scannare" il libro.
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Mah sarò una sega in sviluppo io ma la Neopan 400 a 1600 in quanto a dettagli nelle ombre... Rolling Eyes


Ma è quello che abbiamo detto Cool

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notchosen
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche chi ha detto il contrario, e io vado sempre in confusione Very Happy
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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggendo non mi sembra che nessuno abbia tetto il contrario....
....comunque fidati Very Happy
Studia il post di Daniele.... li c'è tutto Wink

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notchosen
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MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:


Ottimi risultati si ottengono con la Fuji Neopan 400 tirata di 2 stop (1600) o con la Ilford Delta 3200 tirata di 1 stop (6400)


Comunque la Neopan ultimamente la sto lascinado un pò da parte...mi pare troppo contrastata su carta per i miei gusti

P.S.

Eccerto che studio, dopo aver visto le vostre stampe a Bologna non faccio altro Smile
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andystarsailor
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MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se riesumo un vecchio topic, ma evito di aprirne un altro con stessi argomenti.
Sono in possesso da circa due ore di una F80 usata (ma come nuova) e la mia pratica con la pellicola è uguale a zero.
Questa cosa del tiraggio va applicata a tutta la pellicola giusto sin dal primo scatto? Non posso farlo solo con alcuni fotogrammi altrimenti addio alle foto scattate precedentemente, giusto?

Qualcuno mi saprebbe indicare un sito o qualcosa che mi dia una panoramica sui tipi di pellicola esistenti e il loro specifico utilizzo, perchè non ho la più pallida idea di quale usare.

Grazie per le eventuali risposte.
Andrea
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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andystarsailor ha scritto:
Questa cosa del tiraggio va applicata a tutta la pellicola giusto sin dal primo scatto? Non posso farlo solo con alcuni fotogrammi altrimenti addio alle foto scattate precedentemente, giusto

Due sì per rispondere alle prime due domande.

Non conosco una guida a tutte le pellicole.....

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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