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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:35 pm Oggetto: |
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Bubana ha scritto: | rbobo ha scritto: |
Siccome è una delle caratteristiche principali di un grand'angolo, mi sembra che il 14-24 sia un pochino lontano dalla perfezione per quanto riguarda la distorsione.Che sia buono va bene ma la perfezione è un'altra cosa!
ciao
Rob |
e detto da un convinto nikonista come me... è detto piangendo!!
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No no il 14 24 è una buonissima lente ma è uno zoom e pure estremo, dire che la distorsione sia vicino alla perfezione significa dire che praticamente ne è assente o quasi e su di un 14mm che copre il FF ho dei forti dubbi che ciò possa esserci.Quindi anche se ha una distorsione bassa ce l'ha, ed è fisiologica.
ciao
Rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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gerr utente attivo
Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:55 pm Oggetto: |
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La distorsione del 14mm.
Solita pessima luce: lieve curva e riduzione.
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_________________ FX. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5121 Località: VITERBO
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 5:52 pm Oggetto: |
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rbobo ha scritto: | Bubana ha scritto: | rbobo ha scritto: |
Siccome è una delle caratteristiche principali di un grand'angolo, mi sembra che il 14-24 sia un pochino lontano dalla perfezione per quanto riguarda la distorsione.Che sia buono va bene ma la perfezione è un'altra cosa!
ciao
Rob |
e detto da un convinto nikonista come me... è detto piangendo!!
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No no il 14 24 è una buonissima lente ma è uno zoom e pure estremo, dire che la distorsione sia vicino alla perfezione significa dire che praticamente ne è assente o quasi e su di un 14mm che copre il FF ho dei forti dubbi che ciò possa esserci.Quindi anche se ha una distorsione bassa ce l'ha, ed è fisiologica.
ciao
Rob |
ah, ma l'ho visto sulla D200 (come se fosse un 21 quindi). Però il confronto (a memoria) era col 12/24... lì era abbastanza evidente
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5121 Località: VITERBO
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 5:59 pm Oggetto: |
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[quote="rbobo"
I numeri di chi fa i test dicono cose diverse anche se ho delle riserve almeno su quello che io posseggo.
Rob[/quote]
Sì, ma a che distanza loro la considerano? A me la distorsione che disturba in un grandangolo è quella sui soggetti vicini (persone, ante di finestre, pareti vicine...), non su infinito. Da questa prova (bordi di finestra a 70 cm) non ho visto distorsione, mentre con il 12/24 (nikon) era evidente. Anche con il 14 fisso (Tamron/Nikon) a occhio non vedo questo tipo di distorsione (cosa che finora mi aveva fatto preferire il fisso allo zoom.... sempre limitatamente alla distorsione sui soggetti vicini)
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Bubana utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 90 Località: Mestre (Ve)
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 7:55 pm Oggetto: |
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Boh, a questo punto capisco poco..
insomma..
la prova era con una D3...
mmmmmmmmah! mi sa che tanto, visto che, se mi prendo qualcosa, compro un 12-24 usato.. non mi pongo il problema!
no, scherzo..
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 11:29 pm Oggetto: |
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Il 14 distorce, e non poco. Basta fotografare una tapparella, un muro di mattoni per rendersene conto. Pur tenendolo in bolla, ovvio...
Distorce, e non poco. Ma non è stato concepito per foto d'architettura e paesaggio, bensì per il reportage, esattamente come il 14-24. Dunque sono concepiti per lavorare su soggetti in primo piano, ravvicinati, e non per restituire linee ortogonali.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
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Inviato: Gio 27 Mar, 2008 1:34 pm Oggetto: |
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Per far della buona architettura c'è bisogno per forza delle lenti PC allora?
E quali son lenti studiate x paesaggio se non questi zoom?
Ciao
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gerr utente attivo
Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
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Inviato: Gio 27 Mar, 2008 3:10 pm Oggetto: |
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_Nico_ ha scritto: | Il 14 distorce, e non poco. Basta fotografare una tapparella, un muro di mattoni per rendersene conto. Pur tenendolo in bolla, ovvio...
Distorce, e non poco. Ma non è stato concepito per foto d'architettura e paesaggio, bensì per il reportage, esattamente come il 14-24. Dunque sono concepiti per lavorare su soggetti in primo piano, ravvicinati, e non per restituire linee ortogonali. |
Daccordo.
Non sono stati concepiti per tale utilizzo. Ma con un pò di attenzione...
Volendo però si possono fare correzioni con appositi sw, per non parlare dei fish e di tecniche stithching e di stampe di svariati metri quadri ottenute con la tecnica immersiva, con la fotografia equirettangolare ecc.
Vabbè... dico sciocchezze, meglio tornare a fotografare muri.
_________________ FX. |
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Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
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Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:00 pm Oggetto: |
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Io e' un po' che sto sorvegliando Adorama per un 14 d'occasione. Mi aspettavo che l'uscita del 14-24 facesse scendere i prezzi dell'usato, ma, per il momento, gli esemplari in condizioni E, sono inchiodati sopra i 1000uS.
Il 14-24 non mi interessa: e' G, quindi avrei delle difficolta a usarlo sulla F4, e' un mattone (ho gia' la "triade" da portarmi sulla spalle... ) e non amo particolarmente le ultime ottiche "nanogalattiche" (troppo contrastate per i miei gusti
Aspettero ancora un po' per vedere se i 14 vanno sotto i 1000uS
_________________ Stefano&Diana |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:52 pm Oggetto: |
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Luke78 ha scritto: | Per far della buona architettura c'è bisogno per forza delle lenti PC allora?
E quali son lenti studiate x paesaggio se non questi zoom?
Ciao |
Una cosa è il paesaggio, altra l'architettura. Nel primo sono pressoché assenti le linee ortogonali, nella seconda ci sono quasi solo quelle...
Anche il 14-24 nasce anzitutto per il reportage. Ce lo dicono la distanza minima di messa a fuoco (28 cm.) e la luminosità. Per fotografare paesaggi non è necessaria una distanza minima così ravvicinata e nemmeno così tanta luminosità: si lavora quasi sempre a diaframmi chiusi. Naturalmente lo si può utilizzare anche per il paesaggio, certo. Ma non nasce per quello scopo.
Ma tu useresti per la foto d'architettura una lente che ti trasforma le linee rette in curve, e gli edifici in banane? (guarda lo spigolo all'estrema destra, per esempio...)
http://www.photo4u.it/aaron/test_D3/14vs14-24/14-24_14mm_f2_8.jpg
Per certa foto d'architettura, quella classica, il banco ottico è ancora insostituibile. In sua mancanza, sì, una lente PC è necessaria. Sarà per questo che ne è uscita una nuova di pacca?
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Ven 28 Mar, 2008 9:00 pm Oggetto: |
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Stefano&Diana ha scritto: | Aspettero ancora un po' per vedere se i 14 vanno sotto i 1000uS |
Tieni d'occhio anche Cameta camera (cameta auctions su Ebay). Io il mio 14 l'ho comprato da loro. Un "demo" garantito un anno da Nikon USA, perfetto, davvero nuovo. Lo pagai 900 euro...
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