Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
19stubniz85 nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2007 Messaggi: 28 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:51 pm Oggetto: Problema scatti in raw |
|
|
oggi ero all'autodromo di monza e ho fatto qualche scatto...ho voluto provare anche il formato raw per vedere se effettivamente si ottengono risultati migliori...
aprendo i file raw ci son però rimasto malissimo...sono orribili e pieni di disturbi...con il software a corredo della FZ50 ho convertito il raw in jpg ed è migliorato notevolmente ma è cmq di qualità inferiore allo scatto in jpg. Qui sotto ho messo i 2 link: il primo è la foto scattata in jpg il secondo è la foto in raw e convertita poi in jpg
è normale che sia così???
http://stubniz85.altervista.org/_altervista_ht/originale.JPG
http://stubniz85.altervista.org/_altervista_ht/convertita.jpg _________________ Nikon D3100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ErMoro nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 18
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh sinceramente il file RAW convertito mantiene dettagli assai superiori al jpeg che esce dalla FZ50 che ha il difetto di sembrare un acquarello.
Sarebbe utile poter avere scaricabile il file RAW per fare delle prove.
Devo dire che l'iso utilizzato (800) è forse troppo alto, soprattutto per la foto che stai scattando, credo con con diaframma più aperto, iso più basso (100-200) e shutter speed sui 1/800 1/1000 avresti ottenuto un risultato assai simile e con assai minor "rumore".
Solitamente per scattare alla massima velocità senza incidere troppo sull'iso io tengo attivo il programma "A" Apertura, impostando l'apertura maggiore possibile con una velocità di scatto accettabile, in questo modo posso regolare profondità di campo e contemporaneamente gestire anche la velocità di scatto.
Resta il fatto comunque che eviterei, soprattutto in outdoor, di scattare sopra ISO 200-400, anche sacrificando la profondità di campo, ma evitando così un eccessivo rumore difficlmente abbattibile tramite software (Noise Ninja probabilmente ottiene risultati migliori comunque di SilkPix).
Se puoi attaccha il RAW da qualche parte e vediamo se si riesce a estrarre un JPEG migliore.
Facci sapere |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, la tua foto sviluppata da raw sembra peggiore del jpg semplicemente perchè il rumore non è stato filtrato, cosa che invece avviene in modo massiccio sul jpg che "esce" dalla macchina.
Quando lavori ad alti ISO devi filtrare un pò il rumore che si manifesta soprattutto nelle aree uniformi (come l'asfalto in questo caso). Visto che il filtraggio del rumore si mangia anche un pò di dettaglio bisogna cercare un compromesso tra pulizia e dettagli.
luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:11 pm Oggetto: Re: Problema scatti in raw |
|
|
19stubniz85 ha scritto: |
aprendo i file raw ci son però rimasto malissimo...
|
La fotocamera (TUTTE le fotocamere) scatta SEMPRE in raw. Dopo lo scatto, la foto raw viene elaborata dal software interno, che sistema colori, contrasto, saturazione, rumore, ecc, ed alla fine sforna il file jpg.
Se scatti in raw, non fai altro che chiedere alla fotocamera di NON fare nessuna elaborazione, ma semplicemente di salvare il file cosi' come esce dal sensore.
Questo significa che non basta aprire il raw. Bisogna anche elaborarlo applicando le dovute correzzioni. Se ci sai fare, in genere si ottengono risultati migliori rispetto il jpg. Ma bisogna valutare ogni singolo scatto e trattarlo in modo apportuno, aggiustando i parametri di volta in volta.
Se apri il raw e semplicemente lo converti in jpg, non ottieni certo un risultato migliore.
Il vantaggio sta' nel fatto che l'uomo e' piu' intelligente della fotocamera ed e' in grado di decidere come intervenire in modo piu' sofisticato.
Lo svantaggio sta' nel tempo da dedicare all'elaborazione di ogni singolo scatto. (io dopo qualche prova ho lasciato perdere il raw perche' non ho tutto questo tempo).
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
19stubniz85 nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2007 Messaggi: 28 Località: Lecco
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
spiegazione perfetta frozen!!! grazie mille!!!!  _________________ Nikon D3100 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
|