Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 9:24 pm Oggetto: Fotografare uccelli. |
|
|
Oggi stavo andando a tennis passeggiando e ad un certo punto un pettirosso si posa a meno di un metro da me su di un tronco e si mette a guardarmi con il viso storto...era davvero carino e ne sarebbe venuta fuori una foto a dir poco spettacolare.
Siccome abito in campagna e da me è pieno di merli, pettirossi e altri uccelli (ci sono degli stormi proprio giganteschi) volevo sapere come si fa a fotografarli...sebbene ho un obiettivo che credo vada bene (è un 70-300 mm sigma) volevo comunque delle foto un po' più espressive, visto che quelle che sono riuscito a fare sono assai bruttine...c'è qualche tecnica particolare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Boh non saprei..Di certo diaframma a tutta apertura (qualità ottica permettendo), focale sicuramente la massima (e sarai comunque corto)..Prova e posta qualcosa!  |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
è che non riesco ad avvicinarmi...domani mi metto in appostamento e posto qualche scatto se riesco  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
tecnica del posatoio e del mimetismo
devi posizionare del cibo nascosto (in modo che non esca in foto ) e poi ti nascondi nelle vicinanze in orari strategici ........... chiaramente posizionerai la pappatoria in zone che sai essere normalmente frequentate da quegli uccelli (vicino ai nidi casomai)  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | tecnica del posatoio e del mimetismo
devi posizionare del cibo nascosto (in modo che non esca in foto ) e poi ti nascondi nelle vicinanze in orari strategici ........... chiaramente posizionerai la pappatoria in zone che sai essere normalmente frequentate da quegli uccelli (vicino ai nidi casomai)  |
il cibo va bene anche pane secco?
Oppure ci vuole qualcosa di più appetibile?
Per l'appostamento userò il treppiede?
Certo cavolo...zone dove nascondersi nella mia vigna sono davvero poche
p.s: quali sono gli orari strategici?
Credo che da me ci siano merli e pettirossi.  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
in genere la mattina presto scendono a mangiare, per i pettirossi il pane va bene per il merli non saprei
abituali che trovano il cibo sempre allo stesso posto per diversi giorni e poi vai a fare foto _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
cibo, orari, abitudini...sono tutti aspetti della fotografia naturalistica che la rendono tanto affascinante proprio per il fatto stesso di venirne a conoscienza osservando la natura!
...alla fine la foto è solo la ciliegina sulla torta
....
ma chiaramente parlo per me
anch'io ho il sigmotto...e a tutta apertura e tutta focale è decisamente morbido!...ciò non toglie che ci si fa esperienza alla grande...
buona luce!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
uffi ancora non ho provato
Con sto freddo col cavolo che mi metto fermo immobile a fotografare, mi gelo  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
Mi accodo a questo topic per chiedere ulteriori delucidazioni.
In genere le migliori probabilità di riuscita si hanno andando nelle oasi, dietro ad un capanno?
Quando costa l'affitto dell'attrezzatura?
Intendo macchina fotografica ed obiettivo?
Quali oasi sono sconsigliate perché hanno capanni fissi posti ad una distanza talmente elevata da non rendere possibile fare foto?
Con un 450 è possibile realizzare belle cose?
Oppure risulta necessario un 600 mm che, però, oltre ad essere peso, ingombrante, richiede l'uso obbligatorio del cavalletto? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
-Licio- nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi accodo a questo topic per chiedere ulteriori delucidazioni.
In genere le migliori probabilità di riuscita si hanno andando nelle oasi, dietro ad un capanno?
|
In effetti andare nelle oasi, a certe ore del giorno e in certe stagioni, può offrire dei vantaggi riguardo alle possibilità di "cacciare" buone foto, tuttavia l'attesa va sempre tenuta in conto.
Citazione: | Con un 450 è possibile realizzare belle cose?
Oppure risulta necessario un 600 mm che, però, oltre ad essere peso, ingombrante, richiede l'uso obbligatorio del cavalletto? |
Secondo me, anche l'uso di focali meno spinte richiedono l'uso del cavalletto per essere sicuri di non far venire mossa la foto. Per quanto riguarda le focali, occorre sapere cosa si vuole fotografare. Se si tratta di scene di a campo largo, ad esempio uno stormo di anatre che si invola, allora anche un 70-200mm può essere sufficiente per realizzare belle cose, se invece cerchi di portare a casa ad esempio la vita domestica di un pettirosso, allora più spinta è la focale meglio è. _________________ -Licio-
www.blog-fotografia.com
Fuji S5800 - Roma |
|
|
 |
|