photo4u.it

Fotografare uccelli.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
passwordlost
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:24 pm    Oggetto: Fotografare uccelli. Rispondi con citazione

Oggi stavo andando a tennis passeggiando e ad un certo punto un pettirosso si posa a meno di un metro da me su di un tronco e si mette a guardarmi con il viso storto...era davvero carino e ne sarebbe venuta fuori una foto a dir poco spettacolare.
Siccome abito in campagna e da me è pieno di merli, pettirossi e altri uccelli (ci sono degli stormi proprio giganteschi) volevo sapere come si fa a fotografarli...sebbene ho un obiettivo che credo vada bene (è un 70-300 mm sigma) volevo comunque delle foto un po' più espressive, visto che quelle che sono riuscito a fare sono assai bruttine...c'è qualche tecnica particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh non saprei..Di certo diaframma a tutta apertura (qualità ottica permettendo), focale sicuramente la massima (e sarai comunque corto)..Prova e posta qualcosa! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che non riesco ad avvicinarmi...domani mi metto in appostamento e posto qualche scatto se riesco Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnica del posatoio e del mimetismo

devi posizionare del cibo nascosto (in modo che non esca in foto Mandrillo ) e poi ti nascondi nelle vicinanze in orari strategici ........... chiaramente posizionerai la pappatoria in zone che sai essere normalmente frequentate da quegli uccelli (vicino ai nidi casomai) Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
tecnica del posatoio e del mimetismo

devi posizionare del cibo nascosto (in modo che non esca in foto Mandrillo ) e poi ti nascondi nelle vicinanze in orari strategici ........... chiaramente posizionerai la pappatoria in zone che sai essere normalmente frequentate da quegli uccelli (vicino ai nidi casomai) Wink

il cibo va bene anche pane secco?
Oppure ci vuole qualcosa di più appetibile?
Per l'appostamento userò il treppiede?
Certo cavolo...zone dove nascondersi nella mia vigna sono davvero poche Triste

p.s: quali sono gli orari strategici?
Credo che da me ci siano merli e pettirossi. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere la mattina presto scendono a mangiare, per i pettirossi il pane va bene per il merli non saprei

abituali che trovano il cibo sempre allo stesso posto per diversi giorni Mandrillo Mandrillo e poi vai a fare foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibo, orari, abitudini...sono tutti aspetti della fotografia naturalistica che la rendono tanto affascinante proprio per il fatto stesso di venirne a conoscienza osservando la natura!
...alla fine la foto è solo la ciliegina sulla torta Smile
....
ma chiaramente parlo per me Imbarazzato

anch'io ho il sigmotto...e a tutta apertura e tutta focale è decisamente morbido!...ciò non toglie che ci si fa esperienza alla grande...

buona luce! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uffi ancora non ho provato Triste
Con sto freddo col cavolo che mi metto fermo immobile a fotografare, mi gelo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo a questo topic per chiedere ulteriori delucidazioni.

In genere le migliori probabilità di riuscita si hanno andando nelle oasi, dietro ad un capanno?

Quando costa l'affitto dell'attrezzatura?
Intendo macchina fotografica ed obiettivo?

Quali oasi sono sconsigliate perché hanno capanni fissi posti ad una distanza talmente elevata da non rendere possibile fare foto?

Con un 450 è possibile realizzare belle cose?
Oppure risulta necessario un 600 mm che, però, oltre ad essere peso, ingombrante, richiede l'uso obbligatorio del cavalletto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Licio-
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi accodo a questo topic per chiedere ulteriori delucidazioni.

In genere le migliori probabilità di riuscita si hanno andando nelle oasi, dietro ad un capanno?

In effetti andare nelle oasi, a certe ore del giorno e in certe stagioni, può offrire dei vantaggi riguardo alle possibilità di "cacciare" buone foto, tuttavia l'attesa va sempre tenuta in conto.

Citazione:
Con un 450 è possibile realizzare belle cose?
Oppure risulta necessario un 600 mm che, però, oltre ad essere peso, ingombrante, richiede l'uso obbligatorio del cavalletto?

Secondo me, anche l'uso di focali meno spinte richiedono l'uso del cavalletto per essere sicuri di non far venire mossa la foto. Per quanto riguarda le focali, occorre sapere cosa si vuole fotografare. Se si tratta di scene di a campo largo, ad esempio uno stormo di anatre che si invola, allora anche un 70-200mm può essere sufficiente per realizzare belle cose, se invece cerchi di portare a casa ad esempio la vita domestica di un pettirosso, allora più spinta è la focale meglio è.

www.blog-fotografia.com
Fuji S5800 - Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: