photo4u.it

Un 'metodo' di sviluppo con s7raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 11:00 am    Oggetto: Un 'metodo' di sviluppo con s7raw Rispondi con citazione

Voglio mettere in evidenza un metodo per sviluppare i raw fuji con s7raw.
Dopo vari esperimenti ed un giorno di pioggia che mi ha aiutato a studiare, vi porgo questi risultati.
Ho studiato un settaggio che permette di recuperare le alte luci bruciacchiate, ma non del tutto, abbinato ad una nuova configurazione di s7raw.
Trovate tutto qui per le spiegazioni dettagliate:
www.photo4u.it/viewtopic.php?p=266963#266963

Qui mostro le differenze tra le immagini. In particolar modo, il recupero di dattagli apparentemente persi.

Immagine con metodocio.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  56.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1007 volta(e)

Immagine con metodocio.JPG

Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  49.23 KB

Immagine.JPG

metodocio3_t.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  80.21 KB

metodocio3_t.JPG

base3_t.JPG
 Descrizione:
I fiori appaino bruciati e privi di dettaglio
 Dimensione:  65.81 KB

base3_t.JPG

metodocio1_t.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  83.82 KB

metodocio1_t.JPG

base1_t.JPG
 Descrizione:
Immagine apparentemente spenta a causa della sottoesposizione
 Dimensione:  75.17 KB

base1_t.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che invidio la tua disponibilità e professionalità, c'è qualche cosa nei parametri dei tuoi profili che non mi convince. Il profilo colore di prima mi dava colori più realistici di quest'ultimo e facendo delle prove su alcune foto, tarando bene le alte luci e le "basse" Smile ombre, emergono si dettagli ma mi rimane un immagine molto scura. La causa potrebbe essere tanta differenza tra un raw di s7000 e uno di s5000? Se hai una linea veloce, ti manderei volentieri un raw di s5000, così potresti fare delle valutazioni e dei confronti; questo non significa che io voglia che mi trovi i settaggi giusti, anzi, mi piacerebbe che anche tu mi mandassi un raw della tua s7000 per valutarne le caratteristiche. Se ti va scrivimi, un MP.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip per aver provato subito Smile
Non tutte le immagini escono col buco. Il mio scopo era quello di proporre un metodo per dare un punto di arrivo all'immagine.
Solo il nostro occhio può dare il verdetto finale.

Rispetto alle precedenti impostazioni, ho dato una maggiore saturazione e contrasto (45 e 30). Ho cercato di avvicinarmi alle interpretazioni date da altri programmi, come il Fuji converter. Questo per avere un punto di partenza.
Ho poi introdotto le accentuazioni su blu e verde.
La novità sta nel bianco di selective color, troverai un valore negativo sul nero. Questo permette di recuperare le bruciature, senza toccare le altre dominanti luminose.
Se l'immagine diventa troppo scura, non resta che alzare a piacimento la sensibilità. Le immagini sono tutte diverse tra loro e può succedere.
Magari ti piacciono le tinte più tenui, come a me del resto, e allora abbassa un po' contrasto e saturazione.

Se l'immagine è già satura di suo, oppure non presenta superfici bianche tendenti alla bruciatura, allora si può verificare di ottenere un immagine troppo forte e densa, qundi modificherei in questo modo

Contrasto 25
Saturazione 35
Sensibilità: 0 (da giudicare a monitor la densità)
Nero su nero: 0 (da giudicare a monitor l'intensità)

Starò via per un paio di settimane, lo scambio di immagini vedremo di farlo, ma ti propongo una cosa che magari incuriosisce molti e che tutti possono sperimentare. Posta dei settaggi da provare, altrimenti se preferivi i miei di prima, vediamo come scambiarci le immagini. Le mie sono intorno ai 12Mb, la posta non li regge, dovremmo usare un PTP.
Ciao, grazie... chissà al mio ritorno come sarete andati avanti, mi ci vorranno giorni per leggere tutto. Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: