photo4u.it

Mi aiutate a saperne di più?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arthas
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:59 am    Oggetto: Mi aiutate a saperne di più? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Smile

Qualche giorno fa a casa facendo delle pulizie in soffitta abbiamo ritrovato una vecchia macchina fotografica!!! Surprised

L'ho pulita dalla polvere ed osservata meglio da vicino... ho chiesto a mia nonna di chi era e di cosa si trattasse, ma i suoi ricordi ormai sbiaditi non mi hanno aiutato molto. So soltanto che era la macchina fotografica di mio nonno che aveva da ragazzo.

Penso di collocarla nel tempo intorno agli anni 30 o 40. So anche che è una Kodak.

Ma non riesco ad aprirla, non riesco a capire come funzionasse, insomma... ne vorrei sapere di più! Tra le altre cose sembrano esserci delle parte arrugginite che complicano le cose. Non vorrei forzare alcuna parte per non danneggiarla.

Vi allego alcune foto nella speranza che qualcuno di voi sappia darmi qualche spiegazione! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, dai un'occhiata qui:
http://members.home.nl/brownies/
http://www.brownie-camera.com/11.shtml
http://www.brownie-camera.com/articles/origin/origin.shtml
http://members.tripod.com/~CClemens/Brownie/Hawkeye.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
ti ho trovato anche il manuale Smile bellissimo!

http://www.brownie-camera.com/manuals/six20andsix16b.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...doppio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arthas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow! Grazie mille per i links ed il manuale!

Dici che è la stessa macchina? La mia sembra diversa, magari col tempo molte parti si sono consumate o perse!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cinghia da trasporto sicuramente si è staccata e i due perni servivano per fissarla...
Nel primo link il tizio che le colleziona ne ha un centinaio diverse, è facile che tu ne abbia un modello particolare... d'altronde ne hanno fabbricate decine di serie diverse, per un decennio e oltre!
Più o meno cmq è quella no?
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arthas
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è più o meno come quella! Grazie ancora, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:16 am    Oggetto: Re: Mi aiutate a saperne di più? Rispondi con citazione

[quote="Arthas"]Ciao a tutti! Smile

Qualche giorno fa a casa facendo delle pulizie in soffitta abbiamo ritrovato una vecchia macchina fotografica!!! Surprised

L'ho pulita dalla polvere ed osservata meglio da vicino... ho chiesto a mia nonna di chi era e di cosa si trattasse, ma i suoi ricordi ormai sbiaditi non mi hanno aiutato molto. So soltanto che era la macchina fotografica di mio nonno che aveva da ragazzo.

Penso di collocarla nel tempo intorno agli anni 30 o 40. So anche che è una Kodak.

Ma non riesco ad aprirla, non riesco a capire come funzionasse, insomma... ne vorrei sapere di più! Tra le altre cose sembrano esserci delle parte arrugginite che complicano le cose. Non vorrei forzare alcuna parte per non danneggiarla.

Vi allego alcune foto nella speranza che qualcuno di voi sappia darmi qualche spiegazione! Ok!

quote]

Dovrebbe andare con pellicola 120 e potresti usarla come useresti una Holga: tempo e diaframma fisso e obiettivo più che elementare. Si usavano per stampine a contatto... quelle che i nostri nonnni si portavano nel portafogli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: