photo4u.it

ALTERNATIVA AL MICROSTOCK

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 11:52 am    Oggetto: ALTERNATIVA AL MICROSTOCK Rispondi con citazione

Buon giorno,
come da titolo vorrei chiedere se esistono dei siti specializzati e sufficientemente avviati nella vendita delle stampe fotografiche.
Avanzo questa richiesta perchè dopo aver provato lo scorso gennaio e febbraio ad inviare alcune decine di foto a Istock, riscontro su esse una percentuale media di "guadagno" per foto, a oggi pari a soli 79 centesimi di $ che tradotti in € si riducono a 52 centesimi. Crying or Very sad

Deluso di questa breve esperienza con il microstock mi chiedo se in giro per la rete esistano dei validi siti specializzati nella vendita di sole stampe fotografiche.
Se esistono e se hanno un mercato reale, i compensi per il fotografo potrebbero - dovrebbero essere più cospiqui dei miseri 50 centesimi di euro che mediamente riscontro mi sta pagando Istock.

Ne conoscete qualcuno?

Saluti, Filippo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!
di siti per la vendita di stampe purtroppo non ne conosco, però mi permetto di darti un consiglio...

i microstock vengon fuori sul medio lungo periodo, ad esempio io nei primi 2 mesi di vendita su dreamstime ho totalizzato 20 vendite, per un totale di circa 30c a foto!
ora, dopo 9 mesi son a quota 1,8$ a foto, alcune mi han reso 50 $ (a foto)...fossi in te continuerei a caricar su istock, e lo affiancherei alla vendita delle stampe, concedi al microstock un annetto per venir fuori, vedrai che le cifre cambieran molto Ok! .

p.s. al momento ho una media di 1-2 foto scaricate al giorno (mediamente 1-1,2$ l'una).

p.p.s. in firma trovi il mio badge con le vendite ad oggi (207 download), se ci clicchi vedi il mio portfolio).

Questa la foto da 50$:

Diamond

Photographer: Cashcb | Agency: Dreamstime.com

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia risposta è ormai sempre la solita... Smile
Se vuoi fare due soldi e non passare ore ed ore a dedicarti ai microstock, scegli shutterstock, una volta passato l' "esame" d'ingresso ( bisogna fare molta attenzione, se non lo passi puoi provare solo dopo un mese e così a seguire...) vendi da subito e in maniera costante.
Non è detto che sia il migliore, potenzialmente con foto di qualità penso che Istock abbia maggior chance di buoni guadagni, ma per rapporto impegno qualità/ tempo guadagno è imbattibile.
Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul microstock c'è chi dice bene e c'è chi dice male.
Io ne ho un'idea negativa, ma non ho voglia di discuterne.
Sulle stampe c'è imagekind e redbubble.

Va però smitizzata l'idea che le foto su internet "si vendono da sole".
Gran parte dl mercato fotografico è legato alla comunicazione commerciale.
Solo foto pensate specificamente per questo tipo di utilizzo avranno discrete vendite.
Molte "belle foto" (in senso fotografico) sono destinate ad essere guardate ed ammirate, ma aimè poco vendute poichè non sono di aiuto nel vendere qualche prodotto o per commentare articoli editoriali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei un'altra domanda da porvi inerente alle agenzie del microstock.

Ho notato che Istock (giusto per fare un esempio,) nell'anno scorso ha esaminato quasi un 1.000.000 di file, inaugurando il 2008 a quota 5.000.000. di file totali esaminati.
Ebbene, oggi 14 marzo è arrivato a 5.600.000 file esaminati.
In soli due mesi e mezzo ha gia esaminato il 60% dell'intera mole di lavoro dello scorso anno! Surprised
Questo incremento ESPONENZIALE conseguentemente anche dei file approvati quindi in catalogo Istock, non è forse che riduce anche apprezzabilmente le quote globali di vendita a cui ogni singolo artista era abituato?
O forse, azzardo l'ipotesi che essendoci anche un rilevante aumento di nuovi acquirenti le statistiche di vendita non sono affatto significativamente peggiorate.

Sarebbe interessante un commento da chi ha già qualche anno di esperienza lavorativa con Istock.

PS. In questa mia riflessione per non allargarmi troppo ho analizzato solo Istock ciò non toglie che esponenziali aumenti di file esaminati li stanmo avendo anche le altre principali agenzie di microstock.
E' quindi sottointeso che sono altrettanto utili considerazioni relative ad esperienze personali maturate anche con queste agenzie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: