Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 2:48 pm Oggetto: Pentax K1000 |
|
|
Non so se questa è la sezione giusta, difatti ero indeciso se mettere questa discussione qua o nella sezione pentax, quindi spero perdoniate l'errore di aver sbagliato sezione.
Arrivato al nocciolo della questione mi è appena arrivata una Pentax K1000 con tele obiettivo da 135 mm
Ho comprato la macchina a 64 euro su ebay e credo di non aver fatto un brutto acquisto, quello che volevo sapere è: cosa devo controllare per vedere se è tutto a posto?
Al momento non ho rullini in casa quindi ho fatto soltanto un po' di prove per vedere se era tutta a posto.
L'esposimetro confrontandolo con quello della mia 350d sembra dare le giuste misure, ho provato a fare qualche scatto per vedere se il meccanismo funzionava e sempre andare tutto alla grande...che altro dovrei controllare?
Domani vado a comprare un rullino, quale dovrei prendere?
Non ho mai avuto macchine analogiche solo digitali quindi non so proprio come muovermi su questo campo
La volevo mandare anche a fare una revisione quanto mi costerebbe?
Da quello che mi hanno detto gli obiettivi per la k1000 stano a poco cosa che mi fa molto piacere visto che quelli odierni per la 350d sono a cifre non poco proibitive per me, quindi pensavo di prendere gli obiettivi più interessanti (fish eye ad esempio) per la k1000...sapete dove posso trovare un elenco degli obiettivi compatibili con la k1000 con i loro prezzi orientativi?
Conoscete qualche luogo dove possa comprarli usati senza correre grandi rischi?
Posso montarli in qualche maniera sulla canon 350d che ho?
Scusate se vi tartasso di domande.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
up  |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma, se volevi usare le stesse ottiche sulla 350d e su quella a pellicola non ti conveniva prendere un'altra canon? Pure le eos a pellicola te le tirano dietro...
Credo che se cerchi su ebay possa trovare a pochi € un anello adattatore... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Bella reflex la pentax K 1000!! E' una reflex molta solida ed essenziale.
Quasi quasi vedo se posso comprarla anche io.
Le meccaniche mi hanno sempre affascinato! |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
berno ha scritto: | Ma, se volevi usare le stesse ottiche sulla 350d e su quella a pellicola non ti conveniva prendere un'altra canon? Pure le eos a pellicola te le tirano dietro...
Credo che se cerchi su ebay possa trovare a pochi € un anello adattatore... |
si ci avevo pensato...però i prezzi delle ottiche sono comunque altini, mentre quelli della k1000 sono a prezzi molto appetibili (un 1300 mm a 220 euro per esempio, lo volevo provare per foto astronomiche quasi quasi) e poi se devo essere sincero la k1000 ha tutto un suo fascino.  |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e complimenti dell'acquisto, la k1000 è una pietra miliare della fotografia reflex, a tutt'oggi sembra essere la reflex più venduta la mondo.
Le sue doti sono l'essenzialità, la facilità di utilizzo e la qualità costruttiva che la rendono in pratica indistrittibile.
Per le ottiche prendi un 50 mm f2 , 1.7 o 1.4, da accoppiare al 135, e magari qualcosa di più corto come grandangolo, io uso un 26mm, e sei a posto.Prezzi starcciati, se puoi naturalmente rimani su pentax per via dei colori fantastici e dell'smc.
qui trovi un pò di note tecniche:
http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_k1000/index.htm
Per quanto riguarda le ottiche che puoi utilizzare su, in pratica tutte a parte quelle progettate per il digitale, le DA.
Puoi usarvi anche serie molto posteriori alla macchina come creazione , basta che hanno su la ghiera dei diaframmi.
Controlla il funzionamento di tutti i selettori (sensibilità e tempi), cambia magari la batteria che permette il funzionamento dell'esposismetro, chissà da quanto è dentro (approposito nn lasciare mai la macchina senza tappo alla lente altrimenti in un paio d'ore ti ciuccia la batteria di cui sopra).
Buon divertimento...... _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:27 am Oggetto: |
|
|
purtroppo il tappo delle lenti non lo ho...comunque io la metto in un luogo completamente buio e la prendo solo quando mi serve...quindi credo di essere a posto da quel punto di vista.
Per il momento la macchina sembra in perfetto stato...ho comprato un rullino in bianco e nero e sabato prossimo lo porto a sviluppare e afare una revisione alla macchina.
Per il momento sono molto soddisfatto  |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Si anche la buio naturalmente va bene.
Io ormai la uso solo con pellicole BN, ma mi ci diverto un mondo.
Ogni volta che la porto all'occhio noto quanto il mirino della k10 sia piccolo....c'entra tutto un mondo in quello della mia "vecchietta". _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
l'ho portata a revisionare, il fotografo mi ha detto che è in ottime condizioni.
Meglio di così
Ora serve solo qualche obiettivo caruccio  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Puoi montare quelli a vite tramite anello adattatore. Ti puoi sbizzarire, tra Takumar, Carl Zeiss Jena, Mamiya, Pentacon ecc. ecc. più le produzioni russe hai un vastissimo "catalogo" a cui attingere.
 |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
perfetto, ci sarà da divertirsi quindi
Volevo chiedervi un consiglio anche per la pellicola.
Al momento utilizzo una kodak tmax 400 in bianco e nero, a colori cosa posso prendere?
Quali sono poi le pellicole migliori e le più affidabili?  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
A colori a meno che tu non voglia combattere con laboratori incompetenti, righe, ditate, colori sballati, pessime scansioni, ti consiglio di lasciar perdere.
 |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | A colori a meno che tu non voglia combattere con laboratori incompetenti, righe, ditate, colori sballati, pessime scansioni, ti consiglio di lasciar perdere.
 |
capisco  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Guarda è veramente difficile trovare chi lavora bene. Poi se hai un tuo negozio di fiducia è un altro discorso.
Come pellicola (per me) tutto fare ti consiglio la Fuji Pro 160 c.
 |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Guarda è veramente difficile trovare chi lavora bene. Poi se hai un tuo negozio di fiducia è un altro discorso.
Come pellicola (per me) tutto fare ti consiglio la Fuji Pro 160 c.
 |
non mi resta che comprare il suddetto rullino e farlo sviluppare per vedere come se la cavano.
Grazie del consiglio.
Altra cosa: il telecomandino per la posa b quanto costa? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ti riferisci allo scatto flessibile? Se si, costa 5 o 6 euro. |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
quello per far sì che uno nella posa B preme una volta ed inizia a scattare poi ripreme e smette, credo sia quello. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Quella è la posa T.
La posa B è diversa. Con scatto flessibile. Premi, apri l'otturatore, blocchi con l'apposita rotellina (se vuoi) il tastino del cavo, a posa ultima sblocchi (o molli il tastino) e l'otturatore si chiude.
 |
|
|
 |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi l'ho presa anche io!!
Dopo una soffertissima asta su Ebay, l'ho presa. Corpo, 4 obiettivi (50mm, 2x converter, due zoom, uno 25-50 ed uno 60-200), filtri, flash... praticamente sto a posto per un millennio!
Tenuta benissimo, il venditore è stato gentilissimo.
Ho visto un sacco di recensioni entusiaste (anche su Nadir) riguardo questa macchina e non possedendo un corpo reflex, finora soltanto telemetro, ho deciso di cercarla un pò... ed ora ho una reflex!!
Mi arriva tra una decina di giorni, non sto più nella pelle! Sono andato dal fotografo di fiducia ed anche lui ne ha una, me l'ha fatta provare, che roba! La fucilata del click reflex è musica! Solidissima, è una meraviglia anche solo da toccare e da usare. Mammamia!  |
|
|
 |
tarsio nuovo utente
Iscritto: 10 Mar 2008 Messaggi: 19 Località: Roma-Pietrabbodante(IS)
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
per l foto astronomiche le pellicole a resa maggiore, disponibili sul mercato sono le kodak tmax400 (per fotografare ammassi o ampie porzioni di cielo stellato), la fuji provia a colori (mi sembra molto sensibile al rosso e quindi riusciresti a cogliere bene le nebulose ad emissione), quest'ultima un po' più difficile da trovare..
poi le sviluppi a 800 iso
se fai pose brevissime ti conviene invece puntare a sensibilità maggiori..
per le foto di tracce stellari usa sensibilità minori, 200 iso o anche 100 altrimenti saturi
lo scatto flessibile è essenziale ma anche un solido treppiede o montatura equatoriale ..
magari per fare qualche prova ti conviene usare pellicole poco costose..
i risultati iniziali non sono sempre incoraggianti...(per esperienza)
ciao |
|
|
 |
|