|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atenoppaz
Iscritto: 25 Feb 2008 Messaggi: 0
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 1:47 pm Oggetto: Domande da inesperto |
|
|
Ciao, mi sono appena iscritto al forum perchè lo ritengo uno dei migliori, cmq vengo al dunque ponendovi il mio problema:
dovrei acquistare una macchina digitale compatta, sarei orientato per una fuji f100fd, mi piaccino molto le foto dove il fondo è sfuocato rispetto al soggetto principale.....si possono avere questi effetti fotografici con le compatte digitali?
con la fuji f100fd e la lumix lx2?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
ciao, la fotocamera che dici non è ancora in commercio, ma direi che è molto poco indicata per l'effetto sfocato, dato che esso dipende da due fattori: la dimensione del sensore e l'apertura del diaframma. La fuji f100 ha un diaframma che apre solo f/3.3 ed è decisamente poco per ottenere anche solo una parvenza di sfocato con un sensore da compatta (anche se in questo caso non minuscolo: 1/1.6"). Inoltre ha 12 Mp, decisamente troppi per una compattina. Te la sconsiglio. Meglio se ti rivolgi ad una f31fd o ad una f40fd, da6 e 8 Mp rispettivamente e apertura 2.8.
La Panasonic ha il sensore della stessa dimensione ma un'apertura un po' migliore: f/2.8, pochino anche in questo caso comunque, ma sicuramente preferibile.
Le fotocamere compatte con apertura maggiore sono ben poche, tra queste la Ricoh GR Digital II: apertura f/2,4 con sensore da 1/1,75" ma ha l'obiettivo a focale fissa...
Se vuoi giocare con gli sfuocati dovrai prenderti temo una reflex... e un obiettivo fisso...
ciao |
|
|
 |
atenoppaz
Iscritto: 25 Feb 2008 Messaggi: 0
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua risposta..........la Richo non mi sembrava tanto compatta, la panasonic non si capisce se è una buona macchina o se è una mezza fregatura......
......ho prenotato una f40 a 160 euro spedizione compresa, chissà se ho fatto bene.....vi farò sapere se sarà di mio gradimento.....
 |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
atenoppaz ha scritto: | Grazie per la tua risposta..........la Richo non mi sembrava tanto compatta, la panasonic non si capisce se è una buona macchina o se è una mezza fregatura......
......ho prenotato una f40 a 160 euro spedizione compresa, chissà se ho fatto bene.....vi farò sapere se sarà di mio gradimento.....
 |
Per giocare con lo sfuocato devi anche poter impostare il diaframma manualmente.
La f40 invece e' solo automatica.
Orientati verso una macchina che disponga dei controlli manuali (se sei ancora in tempo).
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|