photo4u.it

Viaggio fotografico in Scozia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Knight76
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:34 pm    Oggetto: Viaggio fotografico in Scozia Rispondi con citazione

Mia moglie ed io vorremmo organizzare un viaggio fotografico in Scozia e nelle Highlands. Qualcuno di voi c'è già stato? Consigli su periodi, luoghi e itinerari interessanti sono ben accetti.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono mai stato, non posso che consigliarti il lago Loch. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Knight76,
periodo: ti consiglio maggio-giugno perche' le condizioni climatiche "dovrebbero" (siamo in Scozia, non si sa mai) essere clementi. Agosto se invece non vuoi perderti il mitico festival di Edin. Al seguente link le info relative al festival man mano che le aggiornano:
http://www.eif.co.uk/
Ti aggiungo anche il link del tattoo (sempre Edin):
http://www.edintattoo.co.uk/
Maggio e giugno anche perche' trovi meno caos creato dai turisti in giro Wink pero' il festival non si puo' perdere... Rolling Eyes a voi la scelta...
Conta che se venite a maggio/giugno, qui col fatto della latitudine (siamo parecchio a nord) le belle foto al tramonto devi farle intorno alle 11pm e passa e l'alba la vedi intorno alle 2/3am
Itinerari: Io prediligo la costa ovest, molto wild! Se guidare a sx non e' un problema, io consiglio di noleggiare la macchina e girare tutta la costa ovest, partendo dall'Ayrshire: Culzean Castle, Dunure Castle (sulla strada fermatevi
all'electric brae, curioso fenomeno) e viste mozzafiato sull'Ailsa Craig. C'e' anche l'isola di Arran (sleeping warrior). Continuando a nord (sempre via west) passi il Clyde sull'erskine bridge e vi dirigete sul Loch Lomond: wonderful. Continui seguendo la main road sino a Oban. Da qui potete prendere il traghetto per l'isola di Mull ed arrivare a Iona Island. Risalire da Oban verso Fort Williams e da qui prima dirigersi a Mallaig e poi verso nord ad Eilean Donan Castle e via skybridge passare nell'isola di Skye (Skye per me e' il paradiso in terra Very Happy ). Tornando da Skye, costeggiando Loch Ness arrivi sulla costa est. IMHO ad Inverness non c'e' niente di interessante, la lascerei da parte e farei una puntatina a nord verso Golspie (magnifico il Dunrobin Castle) e poi scenderei giu' fion ad arrivare a Pitlochrie. Da qui passerei all'interno verso Balmoral e mi avvicinerei al mare per ammirare la fantastica veduta a Dunnottar Castle. Prendendo da qui la strada che ti porta in Fife e fermandomi qua e la' (ci sono diversi altri castelli) arriverei ad Edin.
Non so quanto tempo contatte di stare, ma in 2 settimane il giro lo fai.
Fortemente consigliato il pernottamento in B&B: sono piu' che ospitali e non potete mancare la mitica scottish breakfast!!!
Qui un link da cui puoi trovare una moltitudine di alloggi ed eventi:
http://www.visitscotland.com/
Per gli eventi, controlla gli Highland Games: un'occasione fotografica unica: tossing the caber etc... Smile
Spero di averti dato un'idea.
Cheers

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: alla larga dai ristoranti italiani!!!!! Per carita' ci sono e sono buoni, ma secondo me non c'e' niente di meglio che provare la cucina locale ie. angus beef, haggis, sticky toffee pudding bollente con gelato Sbav etc..
nei pub servono food durante il giorno ed i prezzi sono modici.
cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:

Loch in gaelico sta per Lago, per cui Loch Ness sarebbe il Lago di Ness, che immagino fosse il lago che consigliavi Smile
In Scozia tutti i laghi sono Loch, south of the border diventano Lake Ops Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Knight76
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich no so che dire, sei meglio di un tour operator. Non è che per caso di cognome fai Mc Leod?? Smile
A dirti la verità ho già stampato la lista degli eventi 2008 e quelli che mi stuzzicano di più sono l'Hebridean Celtic Festival (16-19 luglio), il World Highland Games di Callander (26-27 luglio), ma anche il World Pipe Band Championship di Glasgow (16 agosto). Ma c'è così tanta roba da vedere..... Grazie comunque delle dritte e dei consigli.
Magari stasera da casa vado a vedermi la tua gallery nella quale immagino ci sarà sicuramente qualche foto delle Highlands da ammirare.
Grazie ancora.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Michael ha scritto:

Loch in gaelico sta per Lago, per cui Loch Ness sarebbe il Lago di Ness, che immagino fosse il lago che consigliavi Smile
In Scozia tutti i laghi sono Loch, south of the border diventano Lake Ops Very Happy

Lo so che significa lago, volevo chiamarlo senza appellarmi al nomignolo dato gli per gli avvistamenti di Nessie.
I villaggi che fanno da contorno son davvero belli. Smile

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Lo so che significa lago, volevo chiamarlo senza appellarmi al nomignolo dato gli per gli avvistamenti di Nessie.
I villaggi che fanno da contorno son davvero belli. Smile

Okee Dokee Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci sono stato l'anno scorso a maggio.
molte tappe che dice altaich le ho passate, ma il tragitto che più mi è rimasto impresso è quello che parte da kyle of lochalsh dove c'è il mitico Eilean Donan Castle. da li tirare dritto per le highland più a nord.
consiglio di fare tappa la prima sera ad ullapool. un villaggio piccolissimo di pescatori con le famose case bianche che guarda il porto. da li il giorno successivo tirare dritto fino a durness, fare tutta la costa nord ed arrivare a john o'groats. a durness c'è una delle award winning beach... paesaggi spettacolari e selvaggi. insomma immancabile. poi scendendo ti riagganci a quando detto da altaich.
se giri in macchina ti consiglio di fare tappa almeno un paio di giorni ad edimburgo mentre evita come la peste glasgow...
se hai bisogno di altre info chiedi pure.
io ho girato tutta la scozia con ritmi abbastanza elevati in 10 giorni. Smile

Ultima modifica effettuata da Slater il Mar 11 Mar, 2008 5:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Knight76
No niente McLeod Very Happy di Mc basta ed avanza la mia tipa Wink
Ottime scelte quelle del Celtic Festival e gli Highland Games a Callander. Soprattutto Callander: se ti e' possibile evita di arrivarci seguendo l'autostrada M9 che ti fa passare da Stirling (quest'ultima puoi sempre vederla in una giornata a parte). Segui invece la A81 o 82 (non ricordo, sono at work) che ti fa passare da Milngavie, Drymen, e ti porta dritto dritto sul Loch Katryne (dal Loch a Callander sono poi 20 mins): passerai per paesaggi spettacolari, natura a piu' non posso Ok!
Dovendo scegliere io personalmente lascerei fuori il Pipe Band Championship: pittoresco e romantico, ma conta che sono decine di bande, dopo le prime 7/8 ondate di cornamuse...... a meno che tu e tua moglie non ne amiate il genere all'inverosimile Cool Al limite, visto che e' a Glesga, stai li' per un po' e poi puoi andare ad es. al Museo di Kelvingrove: entrata gratuita e puoi fare foto Wink
Mi permetto di segnalarti un paio di posti non molto frequentati ma imho molto belli: New Lanark ed a Falkirk sia la wheel che il Palace.
Ehm, purtroppo se guardi nella mia galleria c'e' poco e niente sulla Scotland (e quel poco fa anche leggermente schifo!). Ti lascio un paio di scatti che ho fatto tempo fa (si salvano...):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Slater ha scritto:
...è quello che parte da kyle of lochalsh dove c'è il mitico Eilean Donan Castle. da li tirare dritto per le highland più a nord.

Ok!
Ricordo di un giardino botanico che si affacciava sul mare (prima o dopo Gairloch): eccezionale Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Knight76
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora Altaich e anche Slater che si è aggiunto come seconda guida (ma solo in ordine di apparizione intendiamoci Ok! ).
Siamo appena rientrati dal lavoro, ma prima di tornare a casa siamo passati in un paio di agenzie a prendere alcuni cataloghi. Stasera inizia lo studio.
Vi faccio sapere.
Ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphiro
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Michael ha scritto:

piccola precisazione. in scozia esiste un http://en.wikipedia.org/wiki/Lake_of_Menteith

Ok!

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3 settimane tra metà luglio e primi di agosto, 1 mattina di pioggia soltanto....

Consigli:
Giro intorno a Loch Ness, tutta la costa, facendo base a Inverness, sia verso ovest che est.
Distillerie : belle, Glenfiddich lascia fotografare, Glen Grant no, tutte offrono da bere, occhio alla strada, dopo (già che si guida dall'altra parte...)
Skye imperdibile, vicino a Inverness c'è la Black Isle ( visita e acquisto di birra artigianale al birrificio sull'isola, che poi isola non è), da quelle parti c'è il miglior posto in europa per vedere i delfini dalla riva, con un 200 su dx sei già abbastanza vicino (per conoscere gli orari di avvistamento, che sono in funzione delle maree, c'è un centro visitatori sulla strada che va verso john O'Groats, posto molto bello anche se non ti imbarchi per le Orcadi).
Cerca qualche manifestazione di campagna, con tiro con l'arco, mostre di cavalli e di rapaci, si scattano bei ritratti, in genere gli scozzesi ci tengono a farsi fotografare in Kilt.

Glasgow fa schifo, i dintorni sono un po' meglio, bella Edinburgo, anche se mi è sembrata più inglese che scozzese, o forse è solo perchè la Scozia la immagini campagna e prati verdi e non città

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Grisha
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto anche io

arrivarci da Londra in macchina e' pensabile? o mi conviene usare treno e noleggiarla li?

BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grisha ha scritto:
ne approfitto anche io

arrivarci da Londra in macchina e' pensabile? o mi conviene usare treno e noleggiarla li?

ho optato giusto per questa soluzione. fare scalo e andare a edimburgo mi pareva troppo sbatti/soldi perdita di tempo quindi sono arrivato a heathrow e ho noleggiato la macchina.
l'ho presa con la budget... e quella è stata una pessima scelta perchè hanno il deposito molto fuori. hanno il bus gratuita dall'aeroporto ma perdi minimo mezz'ora.
ho optato per girare la scozia partendo dal basso. quindi il mio tragitto è stato Londra- Dumfries che sono 540km circa. sono partito alle 19:30 da Londra e sono arrivato alle 0:10 a Dumfries. tutta tirata mai fermata sempre nei limiti di velocità. il ritorno invece da Edimburgo è + lungo. sono circa 620km ma non esiste un'autostrada che arriva fino a li. i primi 100km circa sono di statale e perdi molto tempo.

il ritorno mi pare di averlo fatto in circa 7 ore con 2 soste.
vedi tu se il gioco vale la candela. con i costi sei a favore della macchina a noleggio. con i tempi sei leggermente a favore dell'aereo. Smile

Vai a fine pagina
Grisha
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la macchina quindi sarebbe "solo" spesa benzina

il problema e' la durata del viaggio, pensavo Edimburgo fosse piu lontana (tipo 10ore e 800km) ma 7 ore sono abbordabili, per andare in Cornovaglia ne impiegai oltre 6 con soste e poca autostrada

BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale ho trovato la rete stradale inglese in ottimo stato e molto ben segnalata. l'uso degli autovelox è volto alla sicurezza dell'individuo e non per far cassa!!!
non ti stupire se ti dico che ho fatto Londra - Dumfries sempre e costantemente sul limite dei 70mph senza alzare mai il piede. certo alcune strade molto panoramiche sono strette e da far venire i brividi: la strada che collega durness a john o'groats sono circa 150km per la maggior parte a singola corsi con le "passing place" ... il piccolo problema è che è a due corsie senza limitazione ai veicoli... io mi sono trovato un paio di bus di linea... panico! (foto in allegato) Very Happy

IMG_1938.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 278 volta(e)

IMG_1938.jpg

Vai a fine pagina
Grisha
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in Cornovaglia le stradine son da brividi, strettissime, senza guardrail o catarifrangenti laterali, guidarci di notte e' un bel divertimento

autovelox e' strapieno lo so ma la maggior parte sono fissi e con un buon navigatore non si hanno problemi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphiro ha scritto:
Altaich ha scritto:
Michael ha scritto:

piccola precisazione. in scozia esiste un http://en.wikipedia.org/wiki/Lake_of_Menteith

Ok!

l'eccezione che conferma la regola Very Happy btw non lo avevo mai sentito Smile Ok!

@francesco1466
Citazione:
Glasgow fa schifo

Dai, non fa cosi' schifo. Per foto di architettura moderna e' il meglio che t'offre la Scotland Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: