Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
george7best utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 362 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 4:32 pm Oggetto: Filtro polarizzatore usato come un digradante? |
|
|
Buo giorno a tutti, mi permetto di porvi un quesito tecnico sperando di non generare un doppione di un argomento già trattato. Ho ampiamente letto su forum, siti e libri sull'utilizzo del filtro polarizzatore, ma adesso vorrei sapere una cosa. L'altro giorno ho chiesto al mio negoziante di (s)fiducia informazioni relativamente ai filtri digradanti, perchè mi ero trovato quella mattina stessa a fotografare l'alba in condizioni fortemente contrastate e ciò aveva comportato la sottoesposizione dei particolari in primo piano. Così ho pensato ad un filtro digradante per scurire il cielo, ma il mio negoziante (sembre disponibilissimo) mi ha consigliato invece di usare solo un polarizzatore per scurire la zona interessata. Non ho ancora provato, causa cattivo tempo. Vi chiedo: Possibile? _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
molto limitatamente....
ti basta pensare che il polarizzatore scherma alcuni raggi "parassiti" (come già avrai letto altrove) mentre il digradante è un vero e proprio vetrino sfumato
anche a me un negoziante l'aveva sconsigliato...per fortuna non gli ho dato retta ..è una manna!
io ho un ND8 cioè dove è scuro trattiene 3 stop, ma anche un ND4 va benone. (chiaramente in base alla quantità di contrasto tra luci e ombre)
io lo tengo a mano davanti all'obbiettivo...e spesso davanti al polarizzatore
20 € quello grande della cokin...poca spesa molta resa  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Dom 09 Mar, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Hola cius,
grazie per la risposta. Mi sai dire dove posso trovare i filtri digradanti?? Mi consigli i Cokin quindi? Della stessa marca ho preo un polarizzatore, mi sembra sia buono ma sui forum leggo pareri positivi solo per b+w, ikon e, un gradino più in basso, Hoya. C'è davvero differenza? _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Dom 09 Mar, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
guarda...il mio polarizzatore cokin polarizza.....poi senz'altro quelli da te menzionati (che costano 4 volte tanto) polarizzeranno moooooolto di più...ma non so quanto ne valga la pena...
comunque vedo che i digradanti sono sempre meno reperibili.....
forse internet è la risorsa più sicura e veloce....  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Boh, credo che tutti polarizzino allo stesso modo (a parte un mio amico che si comprò, una volta, un polarizzatore Cokin da Euronics e lo riportò indietro dopo 2 ore perchè faceva uno strano effetto di a"amplificazione del rumore" già a 200 iso), forse quelli più cari sono anche più nitidi et simila.
Ad ogni modo, porca trota, non trovo 'sti digradanti nè su ebay (anzi, lì si trovano.. verdi gialli e rossi, il tris a 19 euro...) nè in alcuni negozi di fotografia che reputo molto forniti.. Me lo devo fare io annerendo con una fiammella la lente frontale del Tamron? Buona idea! _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
|