photo4u.it

Aiuto! Le mie ottiche su una Sony Alpha 100...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monroematt
nuovo utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 10:23 pm    Oggetto: Aiuto! Le mie ottiche su una Sony Alpha 100... Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

Sto per acquistare una Sony Alpha 100, anche per poter utilizzare tutti gli obiettivi che mio padre, negli anni 80, ha comprato per la sua Minolta X700.

Ma li posso usare tutti?

Minolta MD 28mm 1:2.8 diametro 49 mm
Minolta MD 50mm 1:1.7 diametro 49 mm
Minolta MD 135mm 1:2.8 diametro 55 mm
Tamron 70/210mm F/3.5 - 4
Teleplus 2X MX MC4 (è un duplicatore)

O alcuni non potrei montarli / avrei bisogno di adattatori?
E, brevemente, ci sono delle funzioni che su una Alpha 100 non potrei usare?

Grazie e ciao a tutti,

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 9:42 am    Oggetto: Re: Aiuto! Le mie ottiche su una Sony Alpha 100... Rispondi con citazione

Gli obiettivi che hai non possono essere usati sulle Minolta autofocus o sulle Sony.
Quanto la Minolta ha iniziato la produzione di fotocamere autofocus aveva costruito 2 adattatori che funzionavano come moltiplicatori di focale 2x:
Minolta 2x M/A CONVERTER-S 2583-107, da usare per lenti con focale inferiore a 300mm e Minolta 2x M/A CONVERTER-L 2584-107 per focali superiori a 300mm.
Oltre a questi (introvabili) esistono in commercio degli adattatori con lente interna di dubbia qualità.
Il problema è analogo a quanto successe per Canon quando passò dall'attacco FD all'EF che trovi discusso qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=198828&sid=95730d10a09927c6fb5c6d161d8c684f
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
monroematt
nuovo utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, sei stato molto esaustivo..

Ma a quanto si trovano questi adattatori?

Conosci qualche nome/modello?

M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli originali non sono più in produzione.
Quelli che trovi costeranno 20-25€ e sono di marche sconosciute, di solito hanno un effetto moltiplicatore 1,2x.
Il problema è che non servono a nulla.
Prendi i tuoi obiettivi, moltiplichi la focale per 1,2 o 2 perdendo 1 o 2 stop di luminosità, moltiplichi ancora per il fattore di crop ed alla fine ti trovi che il tuo grandangolo eccezionale è diventato un teleobiettivo dalle prestazioni scadenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: