|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 5:55 pm Oggetto: Stregato dall'ottica fissa |
|
|
Vista la prossima uscita della 450d mi ero convinto a fare il salto da compattona a reflex.
sul corpo macchina avevo ancora qualche dubbio: 400d o 450d (volevo aspettare a vedere le foto sfornate da quest'ultima)
sull'obbiettivo non avevo dubbi 70-200 L F4: fotografando rally vedi molti professionisti con il bianchino montato, sui forum se ne parla bene e il prezzo è ragionevole.
ieri, rally della lanterna, arriva la sorpresa: per l'occasione mi ero fatto prestare la eos 350 da un collega (fotocamera che avevo gia avuto in prestito ad un altro rally e che, con il plasticotto del kit mi aveva un po' lasciato perplesso sia come velocità che come precisione dell AF).
Stavolta la 350d era la stessa ma davanti c'era l'EF-S 60mm.....PAURA, foto nitidissime, L'autofocus sempre perfetto. insomma anche con un corpo macchina non eccezionale, le foto erano (per le mie attuali possibilità) veramente soddisfacenti
inoltre, nonostante fossi distante, almeno più del solito, riuscivo a malapena a far stare la vettura nel fotogramma senza tagliare muso o coda!!!
in sostanza...ora sarei orientato nel predere 3 ottiche fisse 24-60-85 anziche 2 zoom (pensavo sigma 17-7 e canon 70-200L), eventualmente scegliendo una 350d anzichè 400d-450d che ne dite? _________________ Foto rally |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
che cominciare con sole ottiche fisse è una scelta azzardatissima. Considera che partendo con un 24 sei totalmente scoperto dal lato grandangolo. Io ti direi che l'idea dei fissi è bella ma, per quello che costa, prenderei anche il nuovo 18-55 IS in kit con la reflex _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Il Canon EF-S 60mm è un ottica per foto macro.
Ci credo che le foto sono nitidissime.
Bella la tripletta di fissi (magari considera il 50 f/1.4 invece del 60mm) ma ricordati che dovrai cambiare ottica.
Quoto TestaPazza per l'aggiunta dell'ottica kit in versione IS. _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
il 18-55 is kit non si discute nemmeno quello ho intenzione di prenderlo come ottica tuttofare, soprattutto per la comodità in viaggio/vacanza.
diciamo che come inizio potrei optare per 450d+18-55 is kit (preso col kit il plasticotto cosa meno ) + Canon 28mm f/1.8 e chiedere in prestito il 60mm
che dite?
PS: oggi ho avuto la conferma...il 70-200 per i rally che seguo (principalmente gare non di alto livello, dove c'è abbastanza libertà di muoversi e piazzarsi, in piemonte) è troppo "lungo", la focale massima di cui avrei avuto bisogno sarebbe stata 80mm  _________________ Foto rally |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Ora usi una compattona e ti suona male la velocità dell'af del 18-55? io la prima volta che ho preso una 300d col 18-55 rispetto alla mia compattona, mi son cagato in mano letteralmente. Quindi, il fatto che tu rimanga stupito della lentezza dell'af del 18-55+350d, mi suona strano. Va bè, passiamo oltre.
Cavoli, il 60mm è un macro, vorrei vedere che le foto non fossero nitidissime. Provo un pò di invidia perche sei andato al Lanterna io per un incomprensione, me lo sono saltato, porco cane. E dire che c'erano delle belle auto
...sorvoliamo, ormai è andata...
L'idea dei fisso non è certo male, ma considera che te ne servono appunto, almeno 3, come hai detto.
Il 70-200 non è certo lungo per i rally, dipende da dove ti metti. Certo pretendere di stare su un tornate e fare un panning con un 70-200 magari non è la migliore scelta...
Guarda qui, alcune col 200mm ed ero corto, questi sono crop.
http://www.flickr.com/photos/22522326@N00/
Io andrei di 70-200, personalmente. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
bah, le ottiche fisse sono tutt'altro ma, come ti dicevano ben più esimi forumisti di me, bisogna cambiare e scambiare, durante i rallies scommetto che di polvere ne gironzola...
io direi che, per tagliare la testa al toro, il top potrebbe essere il 24-105L che costa si quanto i tre obiettivi che vorresti prendere ma che ti permette di coprire molti dei tuoi bisogni altrimenti la soluzione la vedrei con due corpi macchina con lenti diverse.
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
ok sono d'accordo anche io che lo zoom è + pratico. non a caso volevo completare il corredo dei fissi con 17-55kit IS.
del 24-105L mi spaventa solo il costo: avrei molti più patemi d'animo nel avere con me una sola lente, tra l'atro costosissima, faccio l'ipotesi estrema: pietrina sparata dalla ruota di una macchina che colpisce la lente!
inoltre SUL LAVORO spesso devo fotografare (e soprtattutto FOTORITOCCARE .X ) oggetti di piccole dimensioni (sopresine dell'ovetto kinder) un po' quindi ottiche fisse, luminose e macro tornerebbero anche utili da quel punto di vista.
ultima cosa è vero che col fisso sarei sempre un po' "costetto" ma la compattona mica la butto via , tanto ai rally siamo sempre io e la mia ragazza e se dovesse essere necessario catturare qualche scatto al di fuori dell'ottica montata posso contare su di lei!
ve l'ho detto: sta ottica fissa mi ha proprio "fregato"!!  _________________ Foto rally |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
La pietrina sopra la lente la eviti in iversi modi, uno è mettere un filtro di buona qualità davanti alla lente; un altro metodo è abbassare subito dopo aver fatto l'ultima foto la lent in basso. eventuali sassi, saranno portati dietro dalla macchina, non li spara certo davanti, quindi per questo problema diciamo che i rischi son ridotti.
il 24-105 è per lunghezza, molto buono per i rally. ti metti all'interno di un tornante, e risce a riprendere, se visibile, l'uscita dalla curva prima, il tornante dove sei e volendo, anche il dietro, se ti interessa...
anche un 28-135 andrebbe bene...
X le sorprese degli ovini kinder, dovrai usare un macro, non certo una lente luminosa perche tanto dovrai chiudere per avere pdc, quindi 50,60,100,180 per stare in canon.
Cmq se non hai la necessita di portare a casa per forza tutte le auto, e per ogni auto diversi scatti, puoi usare un fisso senza problemi. |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: |
Cmq se non hai la necessita di portare a casa per forza tutte le auto, e per ogni auto diversi scatti, puoi usare un fisso senza problemi. |
hai centrato il punto...preferisco 10 scatti belli, "pensati" e il più nitidi possibili piuttosto che 20 fotogrammi della stessa vettura nelle varie fasi della curva. non dovendo/volendo vendere gli scatti a nessuno.
x x il lanterna: non ti sei perso molto: troppi ritiri! _________________ Foto rally |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|