photo4u.it

E 510 Help me!!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saspa
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 11:17 pm    Oggetto: E 510 Help me!!!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al sito, nottambulo e neo possessore di una Olympus E 510 Kit Duo; per chi è interessato a saperne un pò più di mè, rimando al mio primo messaggio di presentazione.

Mi rivolgo a questa vivace comunità, che seguo da un mesetto, per chiedervi un aiuto, e comunque con la speranza di riuscire a raccogliere i suggerimenti di quanti già possessori di una 510, vogliano condividere con mè e con tutta la comunità le loro esperienze ed in particolare i settaggi e le regolazioni, chiaramente personali, che hanno ritenuto più appropriati per ottenere dalla loro attrezzatura delle foto ottimali. La mia richiesta, qualora accolta e adeguatamente riscontrata, da una parte mi "velocizzarà" i tempi di apprendimento con la macchina dandomi la possibilitàdi potermi dedicare alla cura della composizione, dall'altra permetterà di creare una sorta di unico database da cui potrebbero uscire dei riferimenti utili per tanti e comunque fonte di discussione e di maturazione. Chiaramente l'invito a collaborare è rivolto anche a quanti ancorchè possessori di modelli diversi di fotocamere della serie E, reputino che talune regolazioni siano valide anche per la 510.

Personalmente ritengo che la composizione e la scelta dei soggetti delle foto siano preponderanti rispetto all'attrezzatura utilizzata, ma ritengo altrettanto importante conoscere e sfruttare a fondo la propria attrezzatura fotografica (amatoriale o professionale che sia) per riuscire a rappresentare al meglio non solo ciò che cè davanti l'obiettivo, ma anche ciò che cè dietro.

Sperando di non essere stato tedioso, ringrazio quanti hanno letto fin quì sperando di non averli annoiati.

Saluti Salvatore.

P.S. Alcuni utenti di questo sito (uno per tutti Palmerino, ma non solo) hanno spostato la bilancia del mio acquisto a favore della E 510 invece che della nuova Sony A 200; fra qualche mese vedremo se avrò io un debito nei loro confronti o viceversa se dovrò chiedere i danni (chiaramente scherzo).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao saspa,
innanzitutto benvenuto!

Concordo sul fatto che il manico del fotografo (composizione, esposizione, conoscenza della luce) sia preponderante rispetto l'attrezzatura.

Sui settaggi ti consiglio di sperimentare da te...... Wink

Personalmente, io scatto sempre in raw cosi' da poter usare Olympus Studio per poter variare tutti i parametri dell'immagine come se avessi usato i settaggi in macchian.

Oltretutto, dispongo di controlli ulteriori, quali ad esempio la correzione della distorsione insita nelle ottiche.

Detto questo, inizia a scattare e sperimentare.

Se volessi approfondire maggiormente le tue conoscenze sul sistema 4/3 potresti farti anche un giretto su qtp.it...... Smile

A presto e buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il post te l'ha scritto il tuo avvocato?? Very Happy

Scherzo dai...anche io la posseggo da qualche giorno e devo dire che mi sta già dando delle belle soddisfazioni. Sui settaggi sto sperimentando...appena ne so qualcosa di più ti informo.

Per certo ho già sperimentato con la priorità di tempi con risultati criticabili (nel senso che se ne può parlare).

papa.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  99.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 476 volta(e)

papa.JPG

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Salvatore, quoto all centoxcento la frase di Carloc:
Citazione:
Detto questo, inizia a scattare e sperimentare.

Piu' che tante parole, di cui ne sono pieni i forum, la cosa migliore e' usare il proprio tempo per sperimentare e scattare.

Cio' che voglio dire e' che sicuramente leggere alcune dritte ti puo' aiutare, ma non ti fossilizzare troppo. Trovare sempre le risposte pronte non sempre e' un bene... ci si perde il bello della sperimentazione. Non bisogna avere fretta, almeno nei nostri hobby !!! (se no e' da suicidio)
La cosa migliore e' scattare... scattare... scattare..

Ho visto persone fare miglioramenti incredibili solamente uscendo in gruppo a fotografare e ricevendo le giuste dritte direttamente "sul campo".
Peccato tu sia lontanuccio, se no potevi aggregarti a una delle tante nostre uscite Smile

Hai uno splendido gioiellino fra le mani... non ti resta che iniziare ad usarlo ! Very Happy

Meno parole, piu' scatti ! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ti consiglio di leggere (studiare) un buon o più manuali fotografici.
Su questo forum, molto bello ed aperto, troverai spunti eccellenti nei vari post, tipo "tecnina di ripresa" ed altri. Leggiamo
Nel forum che leggi nella mia firma, troverai sia consigli generali, sia informazioni più specifiche sul sistema 4/3 system, visto che è dedicato, anche se aperto anche agli altri fotografi che usano altri sistemi (in fondo parliamo fotografia).
Come hanno detto bene in precedenza gli altri, fotografare ovvero fare esperienza è una via ottimale per apprendere, ma ti consiglio di conoscere la basi fotografiche per comprendere dove eventualmente sbagli e come apportare le più funzionali correzioni.
Bene Mareluna ha consigliato di trovare l'occasione nel confrontarti con gli altri: lei fa parte di un' associazione fotografica, unica attualmente nel panorama fotografico, da eventualmente vagliare attentamente. Smile
Puoi iniziare ad iscriverti in un circolo fotografico dalle tue parti e magari conoscere altri utenti siciliani di questo forum e nel forum "Qtp", visto che raggruppa molti fotoamatori ed alcuni (pazienza... Rolling Eyes ) sono siciliani.
Scherzo: essendo quasi nei pressi della Campania (Formia si trova nel Lazio, ai confini) sono un...terrone come te.
Ma noi siamo simpatici e creativi...no?
Ciao e buone foto. Heineken?

ps. un buon manuale è quello di Giulio Forti, direttore della rivista Reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: