Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luchi nuovo utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:50 pm Oggetto: come sostituire un'analogica |
|
|
cari utenti buongiorno
Devo sostituire la mia Kyocera T4 X per evidenti limiti dovuti a guasti meccanici che non la fanno funzionare come dovrebbe.
Poiché non trovo più in commercio macchine analogiche pari alla mia, vi chiedo quale macchina digitale compatta potrei acquistare senza doverla rimpiangere. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Troppo vago!
Quanto vuoi spendere.... compatta-super compatta? poco compatta?
Escursione zoom? extra???? |
|
|
 |
Luchi nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Sì, è vero...
Dunque, premetto che non faccio problemi di prezzo.
Voglio una compatta nel senso che non ho bisogno di una bridge nè d'una reflex. Le dimensioni possono pure non essere ridottissime, non m'importa.
Vorrei un'apparecchio che possa fare delle fotografie degne delle mie vecchie stampe realizzate con la Kiocer/Yashica T4 Xche come tutti voi di sicuro sapete è fra le migliori analogiche compatte.
Non m'interessa un super zoom, nè ammennicoli vari. Vorrei, su tutto, poter ottenere un'ottima qualità delle fotografie (ovviamente parlando sempre di compatte) senza rimpiangere le stampe fatte con analogica.
GRAZIE |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Potresti acquistare usata una compatta analogica di simile livello, come una vecchia Rollei 35S od una compatta Olympus Xa, una Leica....
Per il digitale, potresti prendere la Sigma Dp1 (grandangolo equivalente ad un 28mm f:4) o (parere personale) la nuova reflex Olympus E420 con il normale pancake 25mm f:2,8.
Per risparmiare, potresti prendere usata la Olympus E-400, magari con il pratico zoom standard ultra compatto, in attesa di prendere il leggerissimo (95 grammi) Zuiko 25mm.
Perché una reflex?
Perché è compatta e potenzialmente potresti fare di tutto, dalla fotografia ultragrandolare al supertele e magari adattare la fotocamera ad un microscopio od un telescopio (con raccordi specifici).
Con il 25mm appena uscito, potresti mettere il tutto in una campiente tasca od un marsupio.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Scartando il 4/3 (se sei abituato alla pellicola potrebbe essere un impatto poco piacevole, nè quadrato nè 3:2...), quindi sia compattine che Oly&Co, se il prezzo nn è un problema rimarrei pellicoloso:
-Nikon 35Ti (o 28)
-Ricoh GR
-Contax T2
Sono davvero dei gioielli... il problema è che sono rimaste oggetti di culto per feticisti della fotografia (=collezionisti) quindi spuntano prezzi spesso fuori dal mondo.
Ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 4:50 pm Oggetto: Re: come sostituire un'analogica |
|
|
Luchi ha scritto: | Come sostituire un'analogica |
Con un'altra analogica.
Le compatte digitali, con micro-sensore, non possono certo sostituire un Vario Tessar su 35mm. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che una compatta digitale di questo livello non esiste... quindi o come ti consigliano vai su una oly reflex... oppure... io mi trovo molto bene con la canon a630... tra l'altro non costa nemmeno molto(sempre se la trovi). Pero' non credo che abbia le stesse prestazioni della tua macchina... che tra l'altro non conosco, la canon è un ottima compatta digitale, altrimenti potresti optare per una fuji f31... sempre se la trovi, o un f40 che pero' non ha molte impostazioni manuali a differenza delle altre 2... ma non so se come qualità finale possono soddisfarti. |
|
|
 |
Luchi nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le dritte (tutte molto valide e convincenti). Mi piace su tutte l'ipotsi di rimanere sull'analogica ammesso che trovi in commercio quelle suggerite (conoscete un negozio in Italia che possa averle?). Tengo comunque in considerazione anche le altre indicazioni e invito altri utenti a darmi ulteriori suggerimenti.
L. |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
ho controllato da newoldcamera ma al momento nn ne ha.
ci sarebbe un'altra opzione, un pò più costosa ma di certo la più valida e versatile.
una Contax G1 col suo bel 45.
(es questa o questa ma in giro se ne trovano parecchie...).
L'avevo e ne ero pienamente soddisfatto. Ottiche stellari e tuttosommato molto portabile. _________________ Flickr |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Le macchine che sono state citate non sono più in produzione, le trovi solo sull'usato. Dai un'occhiata anche al mercatino del forum e ad ebay. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|