photo4u.it

BW400CN kodak

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:30 am    Oggetto: BW400CN kodak Rispondi con citazione

salve a tutti Smile

ho sottomano dei negativi di pellicola BW400CN... mi parevano un po' strani essendo rossi Smile

ho guardato e sono cromogenici. mi pareva di ricordare esistessero ma non mi era mai venuto in mente di provarli.

qualcuno li usa?
qualche indicazione pratica? vantaggi svantaggi ecc?

stavo per scansionarli con molti dubbi Smile mi sa che per la scansione sono più problematici di un normale bn
e per la stampa come si comportano??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la scansione sono buoni infatti con loro funziona di Digital ICE e tutte le fricchettonerie degli scanner con illuminatore infrarossi.
Il problema della maschera rossastra che fa dannare per i negativi colore non crea grossi problemi sul bn.

Per la stampa invece ci sono problemi in più, dalla mia ridotta esperienza ho visto che i tempi di stampa sono mooooolto lunghi visto che la carta è poco sensibile al rosso. Io non sono riuscito a stampare con carta multigrade perché cambiando filtro non ottenevo niente. Su carta a gradazione fissa il problema non c'è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh infatti immaginavo che fossero permeabili agli IR
beh quantomeno si può togliere la polvere allora Ops

ma come qualità della pellicola?
ha senso usarle, hanno punti di forza o comunque hanno svantaggi rispetto a un "vero bn"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico punto di forza è che se non sviluppi in casa ma ti rivolgi ad un laboratorio, le cromogene te le danno in giornata o in pochi giorni, per un b/n classico ti fanno aspettare una settimana...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MikZenit
utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sto usando questa pellicola, ma potete chiarirmi una cosa? per "tirare una pellicola" significa impostare la fotocamera su un'altra sensibilità e usare quei valori di esposizione, oppure vuol dire sviluppare il negativo in modo diverso? con questa pellicola, posso settare la fotocamera a 200 iso invece che 400? (ovviamente informando il laboratorio al momento dello sviluppo) maadò quante domande.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MikZenit ha scritto:
anch'io sto usando questa pellicola, ma potete chiarirmi una cosa? per "tirare una pellicola" significa impostare la fotocamera su un'altra sensibilità e usare quei valori di esposizione, oppure vuol dire sviluppare il negativo in modo diverso? con questa pellicola, posso settare la fotocamera a 200 iso invece che 400? (ovviamente informando il laboratorio al momento dello sviluppo) maadò quante domande.. Smile

"tirare" una pellicola vuol dire entrambe le cose; impostarla su una sensibilità diversa da quella originaria (superiore o inferiore) e poi variare lo sviluppo a seconda di come è stata esposta; io questa pellicola l'ho usata molto poco, ma non mi sembra la più adatta per essere tirata, anche se per una negativa uno stop non è poi chissacchè...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MikZenit
utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio, avevo qualche dubbio in merito, il problema è che sto utilizzando una zenit 122 ed è l'unica b/n che sono riruscito a trovare in giro, e la massima sensibilità della zenit è 500 con 1/500 di otturatore, quindi sono un pò limitato..ti ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna le ho utilizzate una sola vola,
per me è una pellicola che se dovesse sparire non ne sentirei la mancanza, nell'ingranditore non mi piace perniente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: