 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefman75 utente
Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 71 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 3:34 pm Oggetto: Luce sulla guerra |
|
|
Vorrei condividere con voi la gioia per la pubblicazione del mio primo libro di storia della fotografia.
Il libro si intitola Luce sulla guerra. La fotografia di guerra tra propaganda e realtà. Italia 1940-45.
Questo è il sunto del libro come riportato nella retrocopertina:
«Il saggio analizza come la seconda guerra mondiale sia stata rappresentata in Italia, utilizzando come fonti primarie la produzione fotografica dell'Istituto Luce e le disposizioni alla stampa emesse dal Ministero della Cultura Popolare.
Per meglio comprendere il ruolo della fotografia nella propaganda fascista, le immagini vengono così inserite nel contesto storico e culturale dell'epoca, e spesso raffrontate alle produzioni sia dei fotografi privati, sia degli operatori degli altri eserciti, per evidenziare se esistessero diversità o somiglianze nella rappresentazione del conflitto.
Ma soprattutto, il saggio cerca sempre di individuare nelle fotografie ufficiali, quei dettagli ed indizi che possano lasciar intravedere ed emergere l'immagine della realtà sociale oltre il messaggio propagandistico.»
Il libro è suddiviso nei seguenti capitoli:
Cap. 1 Breve storia dell'Istituto
Luce Nascita e ruolo dell'Istituto Luce
I rapporti con il Minculpop
La fotografia tra documento e propaganda
Cap. 2 La rappresentazione del conflitto
L'organizzazione del Reparto Guerra
L'Italia entra in guerra
La campagna in Russia e la rappresentazione della sconfitta
Cap. 3 La costruzione del fronte interno
La dichiarazione di guerra
La rappresentazione del fronte interno
Dal marzo del 1943 ai «quarantacinque giorni» di Badoglio
Cap. 4 Immagini di Salò e della Resistenza
Il trasferimento a Venezia
Le principali tematiche della rappresentazione
La politicizzazione della morte
Se siete interessati a conoscere maggiori informazioni sul libro, potete consultare l'apposito blog:
http://lucesullaguerra.blogspot.com
Mi farebbe piacere conoscere i vostri commenti sull'argomento trattato nel libro. Spero mi scusiate per questo piccolo messaggio promozionale, e che le consideriate un momento per scambiarci riflessioni sulla fotografia di guerra dell'Istituto Luce.
Nel frattempo, auguro a tutti una buona giornata. _________________ www.myspace.com/stefanomannucci
http://www.facebook.com/people/Stefano-Mannucci/1108550490 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefman75 utente
Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 71 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|