Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:16 am Oggetto: 4:3 e live view..mi illuminate!? |
|
|
Allora non ho ancora ben chiari questi due concetti qui....mi date una mano...partite dal fatto che sono completamente nuova a questi argomenti
grasssssssssie _________________ Wedding Dog Sitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Palermox nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
qui discussione sul 4/3
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1869653
riguardo al liveview, e' la possibilita' di mirare non attrverso il mirino a finestrella delle reflex, ma attraverso il monitor sul dorso macchina come nelle compatte, MA NON E' COME MIRARE CON UNA COMPATTA! Perche' i sistemi liveview delle reflex, non sono in grado di mettere a fuoco se non abbassando lo specchio percio' spegnedo il monitor per un attimo (anche alcuni secondi) per poi riaccenderlo a fuoco ottenuto (tutto cio' e' valido per piu' o meno tutte le reflex ECCEZION FATTA CHE PER LA E330 di Olympus la quale ha un sistema a doppio sensore che la fa effettivamente funzionare come fosse una compatta a tutti gli effetti ) _________________ Abit AB9Pro ,Intel Core 2 DUO 6400 @ 3000 MHz ,4096 Mb DDR2 800 Mhz ,ati HD7880 1Gb DDR5 ,2X1,5 Tb, 2x1 Tb seagate 7200.10 S-Ata2 Raid 1 2 Hd, Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0) E30,E510,14-54,50-200,35...L1A1 con L2A2 Trilux... |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nausicaa, il progetto quattro terzi è nato dal desiderio di eliminare parte delle vecchie tecnologie che ancora legavano il digitale ai vecchi apparecchi a pellicola, riprogettando il sistema ex novo.
Sono stati scelti quindi un bocchettone dedicato, una dimensione del sensore calcolata secondo numerosi studi che permettesse con la tecnologia attuale una ottimale possibilità di realizzazione di lenti, dal grandangolo spinto al tele, senza esagerarne i costi.
Il formato è stato scelto per sfruttare al meglio la lente (che essendo circolare, copre meglio un rettangolo di proporzioni 4/3 che non 3/2) e per formare un'immagine meglio visibile a monitor.
La dimensione del sensore è il giusto compromesso tra rumore, leggerezza delle lenti e sfruttabilità degli obiettivi.
Niente è stato lasciato al caso o riadattato dal vecchio.
sul sito www.four-thirds.org c'è una esauriente storia della nascita di questo sistema.
per quanto riguarda il live view dovresti provarlo, è vero che nella messa a fuoco automatica c'è un piccolo delay di tempo, ma puoi usarlo con la messa a fuoco manuale con ottimi risultati grazie all'ingranditore. Io lo uso principalmente sul cavalletto, o per fare i ritratti, quando un soggetto timido (es. bambini) preferisce essere visto negli occhi, piuttosto che attraversouna "scatola nera" che ne compromette la naturalità dell'espressione.
ciao! |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
vuoi dire che non ERA, con la 420 non serve alzare lo specchio per la messa a fuoco facendo diventare la reflex come una compatta volendo inquadrare attraverso il monitor. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
non ho una olympus ma ti posso dire che il line view è di una comodità incredibile per scatti fatti con calma: notturni, macro, still life e scatti su treppiede in genere. io lo uso spesso... _________________
 |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: |
vuoi dire che non ERA, con la 420 non serve alzare lo specchio per la messa a fuoco facendo diventare la reflex come una compatta volendo inquadrare attraverso il monitor. |
Vero... ma quando si scatta lo specchio si riabbassa e si alza comunque (vedi http://www.imaging-resource.com/PRODS/E420/E420A.HTM). Ma perché non resta alzato visto che già lo è?? _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
aspettate mi sono persa qualcos...è uscita la 420? _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | aspettate mi sono persa qualcos...è uscita la 420? |
L'hanno annunciata ieri, credo esca verso maggio. _________________ POPOlog
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
popoloni ha scritto: | Nausicaa ha scritto: | aspettate mi sono persa qualcos...è uscita la 420? |
L'hanno annunciata ieri, credo esca verso maggio. |
quinfi per comprare la 410 converrebbe aspettare ? _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | popoloni ha scritto: | Nausicaa ha scritto: | aspettate mi sono persa qualcos...è uscita la 420? |
L'hanno annunciata ieri, credo esca verso maggio. |
quinfi per comprare la 410 converrebbe aspettare ? | probabilmente si, i prezzi caleranno. Anche se già adessu su ebay nuova col 14-42 da venditori italiani si trova a 390! _________________ POPOlog
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho trovata a 379+ 16 euro spedizione....
che ve ne pare!?
meglio se aspetto o tanto vale prenderla adesso? _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | io l'ho trovata a 379+ 16 euro spedizione....
che ve ne pare!?
meglio se aspetto o tanto vale prenderla adesso? | a me sembra regalata... Acquista  _________________ POPOlog
|
|
 |
|