Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:20 pm Oggetto: Indecisione |
|
|
ho letto tantissimo qua sul forum su 40d , 5d e via dicendo ma il mia indecisione rimane sempre.
ho un po di soldini da spendere e pensavo ad un upgrade della mia 30d a un FF. leggendo qua e la ho notato che la raffica è molto bassa quindi per le foto sportive sono fregato.
dall'altro canto ha una pulizia nelle immagini ad alti iso che mi servirebbe alle foto che disolito faccio nei concerti.
ho anche pensato di tenere la mia 30D e comprarmi un paio di ottiche che mi servirebbe sia nello sport che nei concerti ossia canon 10-22 che canon 100-400 L IS.
crisi nera. che fareste voi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
che farei io?
1. non farei certamente il passaggio da 30d a 40d
2. la 5d non l'ho mai maneggiata, ma per quello che ti serve (concerti) leggiamo di file puliti ad alti iso, sicchè potrebbe essere un'opzione, ma....
...3. con le lenti che hai ti troveresti con 200mm veri al massimo, che nei concerti è poco. quindi:
soluzione (mia e solo mia:) ): terrei tutto com'è che vai già stra-bene e prenderei
- il grandangolo (non il 10-22 che poi tanto una FF prima o poi te la prenderai... , magari un 17-40)
- un TC 1.4x ...con il 70-200 andresti già di lusso, e poi volendo, successivamente, scambieresti l'f/4 per un f/2.8 IS
con quanto sopra la 30D ha secondo me tantisssimo da darti |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:48 pm Oggetto: |
|
|
il 10-22 non va su FF? e del nuovo 17-55 2.8 IS che mi dici? il 17-40 non tutti ne parlano bene da quello che ho letto un po. |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
stai citando obiettivi EF-S che sono montabili solo sulle xxD e xxxD, diciamo sulle canon con sensore APS-C.
del 17-40 puoi leggere a fiumi, è vero, ma troppo si scrive e poco si fotografa secondo me (e con stima e amicizia per chi ne scrive, sia chiaro, ma i tuoi cantanti sul palco non ti fanno "cheeeese" con la carta millimetrata in mano...)
se vuoi posso dirti 16-35 II, ma se preponi discorsi di budget che senso ha elencartelo? sta' tranquillo che il 17-40 è ottimo e robusto
 |
|
|
 |
craniof nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2008 Messaggi: 18 Località: Viareggio (LU)
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Con il 70-200f4 moltiplicato, che diventa un 5.6, temo che di foto ai concerti te ne possano venire poche...
Io direi di tenere la 30, per la 5 puoi aspettare ancora che si approssimi l'uscita della nuova, e dunque cali ancora un pelino il prezzo (ma considera anche che fino al 30 giugno hai uno sconto di 200 euro, con il nuovo cashback... insomma ripensandoci ci fare un bel.. pensierino... dato che il solo corpo ora lo trovi anche a 1.700/1.800 euro).
Ove decidessi si tenere la 30, certo che sostituire il 70-200 f4 con l'f2.8, magari stabilizzato, sarebbe un bel colpo... lo stabilizzatore però compenserebbe solo il movimento della tua mano, non dei soggetti che fotografi (vedi i concerti, ove invece la luminosità f2.8 è un bell'aiuto).
Infine, per quanto riguarda i grandangolari... io darei via il sigma 24-70 e comprerei il canon 24-70L... tanto prima o poi al FF ci arrivi (mi sembra)... ora sei un pò sacrificato su APS ma dopo... con con il 24-70 + 70-200 (che se nel frattempo è diventato 2.8 lo puoi anche moltiplicare più a "cuor leggero") puoi direi di avere "tutto".
O quasi... (nel senso che non si sa come mai, ma in fatto di obiettivi ci sembra sempre che manchi qualcosa... )
Francesco
P.s.: ma sei davvero sicuro che la raffica della 5d sia così lenta... mah... a me sembra (e sono io il primo a farlo) che a volte ci si fissi su un numero... 3fps... 5fps... 8fps... e si sottostimino prestazioni comunque più che sufficienti (almeno nel quadro generale della macchina: secondo me con la 5D porti a casa scatti - specie in condizoni di luce scarsa, per la rinomata pulizia agli alti iso - che con la 30 non ti "uscirebbero", a prescindere dalla velocità della raffica). Poi siccome non faccio foto sportive... mi rimetto al vs giudizio.
Ciao!!! _________________ Canon 5d + 24-70L |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
ciao e grazie mille per la risposta. credo che terrò la 30d e mi butterò sulle ottiche alla fin dei conti con la 30d ho scattato foto a 1600 iso che mi hanno dato belle soddisfazione ( vedere Reparto 6 nella mia galleria ).
infine sarebbe da cambiare il 24-70 il 70-200 e infinie prendere il 10-22 o il 17-55 2.8.
vabbè mi faccio due calcoli va
grazie mille |
|
|
 |
|