Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 6:32 am Oggetto: il circo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
HDR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 6:57 am Oggetto: |
|
|
Un HDR veramente ben riuscito,dove la contrapposizione dei vividi ed esaltanti colori circensi si contrappone,quasi fosse una caricatura,al cielo plumbeo.
Un dipinto ad olio più che una foto dove luce e colori dominano la scena grazie ai contrasti cromatici dei teli.
Clonerei assolutamente quel pezzettino di asfalto,mentre invece la convergenza dell'ottica la lascerei,non stona affatto,anzi.
Molto bravo e grande intuito
Ciao e buona giornata. |
|
|
nicolas8 utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 3780 Località: trento
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 7:26 am Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Un HDR veramente ben riuscito,dove la contrapposizione dei vividi ed esaltanti colori circensi si contrappone,quasi fosse una caricatura,al cielo plumbeo.
Un dipinto ad olio più che una foto dove luce e colori dominano la scena grazie ai contrasti cromatici dei teli.
Clonerei assolutamente quel pezzettino di asfalto,mentre invece la convergenza dell'ottica la lascerei,non stona affatto,anzi.
Ciao e buona giornata. |
commento d'autore a cui mi associo
molto bella
e complimenti anche per l'occhio
buon we
Nicolas
 _________________ canon Eos 5D mark II,canon Eos 30D, canon EF 17-40 L USM, canon 70-200 F4 L USM,canon EF 100 L macro USM,Sony RX100 IV |
|
|
vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Un HDR veramente ben riuscito,dove la contrapposizione dei vividi ed esaltanti colori circensi si contrappone,quasi fosse una caricatura,al cielo plumbeo.
Ciao e buona giornata. |
Quoto... Davvero ben realizzata..
Vedo solo un pò di rumore in particolare nel cielo..
Bravo Claudio  |
|
|
Angelo Gabbi utente
Iscritto: 11 Feb 2007 Messaggi: 128 Località: Spinea (Venezia)
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
Per me è bella così com'è. Non modificherei assolutamente nulla, per non renderla innaturale: Bravo. Angelo |
|
|
mauro8 utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 8871 Località: Milano - citta' Studi
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
bella! dato il cielo cupo avrei diminuito i colori e le luci delle tende  _________________ - ognuno vede solo cio' che vuol vedere |
|
|
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Baistro / Nicolas / Vivendart / Angelo / Mauro
vi ringrazio per la visita e per i commenti ed i suggerimenti.
L'intento era quello di ottenere un forte contrasto fra il cielo cupo ed i colori sgargianti del circo.
L'HDR mi ha aiutato molto in questo. In sostanza volevo un'atmosfera tipo clown triste. L'appariscente tendone sotto un cielo plumbeo.
L'intenzione era di trasmettere questo.
Un caro saluto saluto a tutti voi
claudio |
|
|
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16243 Località: pistoia italia
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
L'HDR rende quasi irreale e onirica questa immagine del circo. bella esecuzione. Ciao Tiziano |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Credevo che per fare un HDR bisognasse partire da un bracketing di almeno tre immagini riprese in RAW e io, sulla FZ50, non ho l'opzione di bracketing automatico quando opero in RAW (o almeno mi pare, controllerò); d'altra parte se cambio manualmente l'esposizione sicuramente muovo un po' la macchina (ho un cavalletto piuttosto del cavolo). Si può partire anche da immagini riprese in jpeg?
Per quanto riguarda la foto, sono d'accordo con baistro64; non sto a ridirti bravo perché è cosa ormai scontata.
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
francodipisa ha scritto: |
Credevo che per fare un HDR bisognasse partire da un bracketing di almeno tre immagini riprese in RAW e io, sulla FZ50, non ho l'opzione di bracketing automatico quando opero in RAW (o almeno mi pare, controllerò); d'altra parte se cambio manualmente l'esposizione sicuramente muovo un po' la macchina (ho un cavalletto piuttosto del cavolo). Si può partire anche da immagini riprese in jpeg?
Per quanto riguarda la foto, sono d'accordo con baistro64; non sto a ridirti bravo perché è cosa ormai scontata.
Ciao |
Per l'HDR ho sempre usato la stessa foto. Con photoshop sotto/sovra espongo e poi salvo ogni volta il file. Cosi' ho le 5 immagini per effettuare l'HDR -2 -1 0 +1 +2 . Con queste ricavo il file hdr di base poi tonemappa e lo elabori come vuoi con le impostazioni che preferisci.
Almeno cosi' sei sicuro che le inquadrature sono le stesse .
Un saluto e grazie del commento
ciao
claudio
Tiziano grazie mille della visita
ciao  |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio per le informazioni. Presto o tardi bisognerà che mi ci provi anch'io. Ciao di nuovo _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti claudio veramente una bella esecuzione di HDR, complimenti davvero
Un caro saluto, bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
|
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente...uno dei pochi HDR che non cambia la realtà di cio che si sta osservano. Bello il contrasto tra il cielo scuro ed i colori vivaci dei tendoni. Beh un gran bel HDR...era ora.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 1:09 am Oggetto: |
|
|
..particolare il cielo "spugnoso" e tutto questo giallo così sgargiante, molto "senaposo"-da senape..
..a me sembra tutto un manifesto, un volantino plastificato..non è una critica negativa, è una sensazione..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 1:39 am Oggetto: |
|
|
Bella composizione ben arricchita dal bell'uso dell' hdr...
le tonalità gialla del telone si sposa benissimo con l'azzurro del cielo e le tonalità, vive e gioiose, ben si addicono al soggetto....
Bravo, Claudio!
Un abbraccio
Rino |
|
|
LorenzoSole utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 634 Località: sardegna
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 6:29 am Oggetto: |
|
|
ottimo lavoro! bravissimo  _________________ frammentidivita |
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...In sostanza volevo un'atmosfera tipo clown triste. L'appariscente tendone sotto un cielo plumbeo.
L'intenzione era di trasmettere questo... |
E ci sei riuscito benissimo.
Buonissima Domenica. |
|
|
Voloblu utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 4300 Località: Osimo (AN)
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Foto molto bella, colori bellissimi e, come già detto, un sapiente uso di HDR.
Ciao _________________ Sauro |
|
|
passiflora utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 3329 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace moltissimo la contrapposizione dei colori così vivaci del circo al cielo così cinereo.
Simona _________________ Simona
----------
Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. |
|
|
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Quoto i complimenti vari! Bella foto e buona realizzazione.
Mi permetto un solo appunto: si nota un leggero alone attorno al tendone, in particolare nella semicurva a dx, nella parte quasi piatta a sx e lungo il lampione. è un tipico effetto dell'hdr da gestire con attenzione...o da evitare o da usare per enfatizzare..qui avrei tentato di eliminarlo _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
|