Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:47 am Oggetto: che disastro! s.o.s |
|
|
stavolta l'ho combinata davvero grossa.ho sviluppato due hp5 400 in tmax a 24 gradi per 7'30" praticamente la tempistica riportata per 800 iso.è stata una dannata svista...tutta colpa della stanchezza e di questa maledettissima giornata da dimenticare.il negativo,con scatti gia' belli contrastati (molti controluce),è molto denso...chiedo dunque cosa posso fare in questi casi?...se utilizzassi una carta a basso contrasto recupererei un po' di gamma tonale?...oppure utilizzare il riduttore di Farmer (mai fatto fino ad ora).A me piacciono molto i contrasti belli tosti,ma qui sembra un po' eccessivo ...aspetto qualche vostro prezioso consiglio!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:35 am Oggetto: |
|
|
Prova ad andare in stampa, di solito si riesce a stampare, magari usando una carta più morbida come dici tu!
io eviterei di trattarlo con il riduttore e magari fare altri danni!
prima provaci!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
Beh, contrasto più tosto di così....
Scherzi a parte prova a stampare come suggerisce Giaco, magari i danni non sono poi così grossi.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti...stamattina prima di andare a lavoro ci ho provato...i provini erano ingestibili...sara' il caso di usare il riduttore di farmer?  |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma davvero per un solo minuto in più ti sono venuti dei negativi così tanto instampabili? A me sembra strano, l'hp5 non dovrebbe essere così delicata... come hai provato a stamparla? io lo farei con più calma.
Però devo dire che sono sempre stato molto restio ad usare soluzioni drastiche come i riduttori, e non l'ho mai fatto... _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
gia' ma il Tmax a 24 gradi cuoce come un dannato.in piu' gli scatti avevano di loro un contrasto accentuatissimo... ciao |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Il Tmax a 24° è meglio usarlo solo con le Tmax, con le altre pellicole è preferibile lavorare a 20°....
P.s. non vedo poi l'utilità del Tmax con la Ilford ....  |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
soprattutto quando la hp5 col microphen ci va a nozze...  |