Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
geronimus nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2008 Messaggi: 5 Località: Biella
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 1:51 pm Oggetto: [e-510] Studente che vuole crescere... |
|
|
Ciao a tutti...
sono un abbastanza-felice possessore di una oly e-510 con il suo 14-42...
Per Natale ho racimolato un po' di soldi (700 mila lire per uno studente non lavoratore non sono poche...) e pensavo di investirne un po' in lenti...
Il punto è che hanno prezzi esorbitanti...
Stavo pensando di dotare la mia macchina di un teleobiettivo classico (40-150 3.5-4.5) che avrei trovato usato (ma in ottime condizioni) a circa 150 euro... Avevo anche pensato al modello nuovo... è più leggero, più compatto ma non voglio buttare via così uno stop di diaframma per niente...
Mi accorgo sempre più che sto su tempi che gente con corpi non stabilizzati considera da treppiede e ho preferito optare per qualcosa di più luminoso...
Pensavo anche al 50mm f2 ma ha prezzi per me irrangiungibili... Ho visto anche il sigma 30mm f1.4 (è un po' corto per la ritrattistica però ha un'apertura che... wow!) a 400 dollari (amazon.com) e poi a 440 euro (nomatica)...
Ho anche pensato ad un flash, perchè quello integrato ha i suoi limiti appena la focale aumenta... ma qui ritorniamo alla solita questione budget / prezzo. Il rivenditore di zona mi ha proposto un prezzo di 269 per l'FL36... (e 299 per il 40-150 f4-5.6.... quando ho preso l'e-510 lo dava via a 199...).
Ho notato che esistono cmq flash compatibili... sulla baia, un venditore di San Marino propone dei Tumax per le oly - oppure si va sui metz (a prezzi comunque maggiori e vicini ai flash di casa olympus).
Qualcuno ha esperienza con questi flash? Non ho grandi requisiti... sicuramente la possibilità di montare un diffusore e di sparare la luce al soffitto è molto utile... e un numero guida di almeno 30 dovrebbe aiutare, visto il prossimo acquisto di un medio-tele..
Ultima domandina... ho notato che con l'ultimo firmware è possibile anche stabilizzare le ottiche pre-4/3... come si comportano le vecchie OM? Su internet girano ormai degli ottimi 50mm 1.8 che farebbero la mia felicità per la ritrattistica... Però non sono sicuro della qualità di esposizione / fuoco... Consigli?
Un "ciao" e un "grazie" a tutti quelli che mi risponderanno
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
OPS! doppione
Ultima modifica effettuata da migiche il Sab 23 Feb, 2008 2:40 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Sono praticamente nella tua situazione,avendo perògià il kit doppio zoom.
Considera innanzitutto che da 3.5 a 4 non è uno stop; lo stop ce l'hai da 2.8 a 4, la scala è questa: 1.0 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 quindi da 3.5 sarà circa 0.3.
Inoltre credo tu possa trovare un 40-150 usato di quelli nuovi allo stesso prezzo, da qualcuno che ha acquistato come me il doppio kit e voglia ora passare ad un buon tele semipro.
Direi poi che il 30mm sigma non è corto per il ritratto, considera che diventa un 60 su 4/3, dove su pellicola per il ritratto viene usato un 50 (per la libertà) o un 85 (per il close-up), 60 mi sembra che sia un buon compromesso!
Io non ho dubbi su ciò che farò ed è quello che consiglio anche a te: aspetto di avere i soldi e poi cerco uno Zuiko 50mm f2 usato: possiilità di macro, nitidezza da favola, ottima luminosità e hai un quasi tele non ridondante rispetto al tuo 14-42!
CIAO
Michele |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
zuiko 12-60, lente obbligatoria. sarà anche la mia prima lente olympus. poi aspetta e valuta. Coprendo con ottima qualità la focale 24-120 sul 35mm è davvero un tuttofare e, a quanto sembra, nemmeno tanto malaccio per le Macro
saluti
aspetterei per il resto del corredo _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
d'accordissimo che sia una lente ottima, tuttofare ecc. ma siccome ha già uno zoom wide, desidera una lente alternativa e il suo budget è di 300 euro o poco più...
credo che una focale fissa istruttiva e luminosa faccia più al suo caso!
ciao |
|
|
 |
geronimus nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | Ciao!
Sono praticamente nella tua situazione,avendo però già il kit doppio zoom.
Considera innanzitutto che da 3.5 a 4 non è uno stop; lo stop ce l'hai da 2.8 a 4, la scala è questa: 1.0 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 quindi da 3.5 sarà circa 0.3. |
Ciao Michele...
Per quanto riguarda la luminosità, penso che tra un 3.5-4.5 e un 4-5.6... io scegliere senza dubbio il primo, anche se pesa 200 grammi in più...
Citazione: | Inoltre credo tu possa trovare un 40-150 usato di quelli nuovi allo stesso prezzo, da qualcuno che ha acquistato come me il doppio kit e voglia ora passare ad un buon tele semipro. |
Il punto è che non so dove sbattere la testa per trovare degli usati a prezzi decenti...
Non so conosci cameta camera (il negozio su eBay). I prezzi sono buoni, però ci sono 44 dollari di spedizione, l'incognita della dogana e l'incognita che arrivi tutto a posto.
Per quanto riguarda il 40-150... vale la pena prendere quello nuovo e rinunciare a un po' di luminosità in più? Per una lente ED? Purtroppo non ho un'ottica senza lenti ED, percui non ho un metro di paragone...
Citazione: | Direi poi che il 30mm sigma non è corto per il ritratto, considera che diventa un 60 su 4/3, dove su pellicola per il ritratto viene usato un 50 (per la libertà) o un 85 (per il close-up), 60 mi sembra che sia un buon compromesso! |
E poi un 30mm potrebbe essere un'ottima ottica per le foto quotidiane... a volte prendo la zeiss 50mm (con telemetro! ) e trovarmi con 10mm in più potrebbe essere un'ottima cosa... poi è luminosissimo e chiudendolo di un paio di stop darebbe il meglio di sè...
Sicuramente non a 440 euro... a 400 dollari (280 euro... come un iPhone) invece potrei farci più che un pensierino...
Citazione: | Io non ho dubbi su ciò che farò ed è quello che consiglio anche a te: aspetto di avere i soldi e poi cerco uno Zuiko 50mm f2 usato: possiilità di macro, nitidezza da favola, ottima luminosità e hai un quasi tele non ridondante rispetto al tuo 14-42! |
Pare un'ottima ottica anche a me... Però come puoi ben capire per un 19enne, investire (perchè di questo si tratta) 500 euro in un gruppo di lenti...
Ciao Michele...
Nel frattempo aspetto altre opinioni su flash e lenti OM...  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
geronimus ha scritto: | migiche ha scritto: | Ciao!
Sono praticamente nella tua situazione,avendo però già il kit doppio zoom.
Considera innanzitutto che da 3.5 a 4 non è uno stop; lo stop ce l'hai da 2.8 a 4, la scala è questa: 1.0 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 quindi da 3.5 sarà circa 0.3. |
Ciao Michele...
Per quanto riguarda la luminosità, penso che tra un 3.5-4.5 e un 4-5.6... io scegliere senza dubbio il primo, anche se pesa 200 grammi in più...
Citazione: | Inoltre credo tu possa trovare un 40-150 usato di quelli nuovi allo stesso prezzo, da qualcuno che ha acquistato come me il doppio kit e voglia ora passare ad un buon tele semipro. |
Il punto è che non so dove sbattere la testa per trovare degli usati a prezzi decenti...
Non so conosci cameta camera (il negozio su eBay). I prezzi sono buoni, però ci sono 44 dollari di spedizione, l'incognita della dogana e l'incognita che arrivi tutto a posto.
Per quanto riguarda il 40-150... vale la pena prendere quello nuovo e rinunciare a un po' di luminosità in più? Per una lente ED? Purtroppo non ho un'ottica senza lenti ED, percui non ho un metro di paragone...
Citazione: | Direi poi che il 30mm sigma non è corto per il ritratto, considera che diventa un 60 su 4/3, dove su pellicola per il ritratto viene usato un 50 (per la libertà) o un 85 (per il close-up), 60 mi sembra che sia un buon compromesso! |
E poi un 30mm potrebbe essere un'ottima ottica per le foto quotidiane... a volte prendo la zeiss 50mm (con telemetro! ) e trovarmi con 10mm in più potrebbe essere un'ottima cosa... poi è luminosissimo e chiudendolo di un paio di stop darebbe il meglio di sè...
Sicuramente non a 440 euro... a 400 dollari (280 euro... come un iPhone) invece potrei farci più che un pensierino...
Citazione: | Io non ho dubbi su ciò che farò ed è quello che consiglio anche a te: aspetto di avere i soldi e poi cerco uno Zuiko 50mm f2 usato: possiilità di macro, nitidezza da favola, ottima luminosità e hai un quasi tele non ridondante rispetto al tuo 14-42! |
Pare un'ottima ottica anche a me... Però come puoi ben capire per un 19enne, investire (perchè di questo si tratta) 500 euro in un gruppo di lenti...
Ciao Michele...
Nel frattempo aspetto altre opinioni su flash e lenti OM...  |
Prova a dare uno sguardo su www.qtp.it.....
Ci sono molte risposte per i tuoi dubbi e c'è anche un mercatino specializzato in prodotti 4/3.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ci capiamo In effetti anch'io ho un po' di voglia di Sigma 30mm... mi fai sapere come va il tuo acquisto? ma ordinando su amazon come dici che si comportino con la dogana? |
|
|
 |
geronimus nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | Ci capiamo In effetti anch'io ho un po' di voglia di Sigma 30mm... mi fai sapere come va il tuo acquisto? ma ordinando su amazon come dici che si comportino con la dogana? |
amazon non spedisce le lenti in Italia.
Ci sono rigide norme per il commercio internazionale...
Dicono per la questione "garanzia" ma per me sono tutte scuse...
Nel caso prendessi un bel 30mm f1.4 ti farò sicuramente sapere... al momento non sento tutto questo bisogno di tanti mm, se non per avere profondità di campo molto ridotte...
ciao e buona serata |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io 3-4 anni fa ho comprato su amazon un Leatherman, pagandolo un terzo di quello chesi trova in italia, e senza nemmeno le spese doganali...
Penso che ci siano negozi che spediscono e non... hai provato amazon.de?
Cmq ci sono un sacco di negozi USA alternativi se proprio si vuole.
ciao! |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è la dogana. Per cose che superano un certo valore devi aggiungere il 30% tra dazi e iva.
A quel punto non so quanto convenga rinunciare anche ad un anno di garanzia....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
certo... però il contollo è a campione, si può sempre essere fortunati! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
No,
il controllo è fatto in base al valore dichiarato dal venditore ed i grossi negozi non barano.
Il controllo a campione avviene per spedizioni di valore inferiore per controllare la veridicità del prezzo dichiarato.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
ricevuto, grazie... terrò presente |
|
|
 |
macmir utente

Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 100 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di prendere lo Zuiko 14-54, versatile, grande apertura, minima distanza di messa a fuoco paragonabile ad obiettivi macro, ottimo per i ritratti. Io che possiedo la oly e-510 con i due obiettivi in kit l'ho messo in cima alla lista degli acquisti futuri. Poi considera che probabilmente, con l'uscita del 12-60, dovrebbe anche calare di prezzo _________________ Mauro
my flickr |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
macmir ha scritto: | Io ti consiglio di prendere lo Zuiko 14-54, versatile, grande apertura, minima distanza di messa a fuoco paragonabile ad obiettivi macro, ottimo per i ritratti. Io che possiedo la oly e-510 con i due obiettivi in kit l'ho messo in cima alla lista degli acquisti futuri. Poi considera che probabilmente, con l'uscita del 12-60, dovrebbe anche calare di prezzo |
Ottima lente il 14/54....
Sulla E510 fa...scintille...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 6:49 pm Oggetto: Re: [e-510] Studente che vuole crescere... |
|
|
geronimus ha scritto: | Ciao a tutti...
sono un abbastanza-felice possessore di una oly e-510 con il suo 14-42...
Per Natale ho racimolato un po' di soldi (700 mila lire per uno studente non lavoratore non sono poche...) e pensavo di investirne un po' in lenti...
Il punto è che hanno prezzi esorbitanti...
Stavo pensando di dotare la mia macchina di un teleobiettivo classico (40-150 3.5-4.5) che avrei trovato usato (ma in ottime condizioni) a circa 150 euro... Avevo anche pensato al modello nuovo... è più leggero, più compatto ma non voglio buttare via così uno stop di diaframma per niente...
Mi accorgo sempre più che sto su tempi che gente con corpi non stabilizzati considera da treppiede e ho preferito optare per qualcosa di più luminoso...
Pensavo anche al 50mm f2 ma ha prezzi per me irrangiungibili... Ho visto anche il sigma 30mm f1.4 (è un po' corto per la ritrattistica però ha un'apertura che... wow!) a 400 dollari (amazon.com) e poi a 440 euro (nomatica)...
Ho anche pensato ad un flash, perchè quello integrato ha i suoi limiti appena la focale aumenta... ma qui ritorniamo alla solita questione budget / prezzo. Il rivenditore di zona mi ha proposto un prezzo di 269 per l'FL36... (e 299 per il 40-150 f4-5.6.... quando ho preso l'e-510 lo dava via a 199...).
Ho notato che esistono cmq flash compatibili... sulla baia, un venditore di San Marino propone dei Tumax per le oly - oppure si va sui metz (a prezzi comunque maggiori e vicini ai flash di casa olympus).
Qualcuno ha esperienza con questi flash? Non ho grandi requisiti... sicuramente la possibilità di montare un diffusore e di sparare la luce al soffitto è molto utile... e un numero guida di almeno 30 dovrebbe aiutare, visto il prossimo acquisto di un medio-tele..
Ultima domandina... ho notato che con l'ultimo firmware è possibile anche stabilizzare le ottiche pre-4/3... come si comportano le vecchie OM? Su internet girano ormai degli ottimi 50mm 1.8 che farebbero la mia felicità per la ritrattistica... Però non sono sicuro della qualità di esposizione / fuoco... Consigli?
Un "ciao" e un "grazie" a tutti quelli che mi risponderanno
Andrea |
Se vuoi spendere poco il 40/150 è buono come qualità ottiche (il modello vecchio pare sia anche meglio). I vecchi zuiko sono pure ottimi, ma difficoltosi da mettere a fuoco sulla E510 (meglio sarebbe stato su una E1). Però un 200 mm da 300 grammi danno l'idea di avere un 400 mm reale |
|
|
 |
geronimus nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Se tutto va bene, in settimana (questa o la prossima al massimo) mi farò il 40-150 3.5-4.5
Purtroppo devo rifiutare il 14-54 perchè... non ci sto con i soldi (e un tele volevo cmq farmelo).
Più avanti tocca al Sigma dagli USA (se il dollaro tiene, per 250 euro me lo porto a casa )
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
geronimus ha scritto: |
Più avanti tocca al Sigma dagli USA (se il dollaro tiene, per 250 euro me lo porto a casa )
 |
Come detto sopra attenzione alla dogana.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|