photo4u.it

Filtro arancio e Pola...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 3:11 pm    Oggetto: Filtro arancio e Pola... Rispondi con citazione

Buongiorno a tutta la sezione Nikon. Dopo una attenta valutazione, spulciando sul web, ho preso una D40 per sostituire la pensionata 300D, che mi ha dato immense soddisfazioni ma cominciava a starmi un po' stretta. Il passaggio a Nikon (che comunque già usavo ai tempi della pellicola, con un FM prima ed una FE2 poi) non è stato traumatico, visto che per la 300D avevo soltanto il Tamron 17-50 che ho venduto in un soffio, è praticamente un assegno circolare. Delle nuove Canon non mi piace il mirino "buco nella serratura" e l'eccesso di megapixel, a me bastano ed avanzano i classici 6. Sperando di non avervi tediato Smile vengo al dunque. Visto che lo zoometto in dotazione (davvero rispettabile, a mio parere in grado di fare ottime cose, entro certi limiti) ha un diametro filtri di 52 mm., ho frugato nelle tasche laterali della vecchissima borsa trovando un filtro arancio medio per il BN ed un polarizzatore vecchio tipo (lineare) con quel diametro. Mi piacerebbe sapere se ha senso usare un filtro arancio su una reflex digitale (ovviamente settata per la ripresa di foto in bianconero) o se è praticamente inutile, per un discorso di sensibilità del sensore. Detto in soldoni, riuscirei ad ottenere foto con il cielo scuro e le nuvole che risaltano, per il classico effetto drammatico? Il vecchio polarizzatore invece temo mi darà problemi con AF ed esposizione, ahimè. Non ho ancora avuto tempo di provare, visto che potrò farlo solo nel fine settimana chiedo a voi nel frattempo un parere. Grazie Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: