Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 1:17 pm Oggetto: Camera RAW |
|
|
Raga è da un pò che mi sforzo ad usare Camera RAW lavorando i file RAW piuttosto che le JPEG lavorate in Photoshop!
I risultati mi sembrano piuttosto simili!
Ma mi chiedo a cosa serva avere l'istogramma di quattro canali sovrapposti senza poter editarlo facilmente per ciascun singolo canale!?!?
Anzi, chi ha la competenza per poter editare il canale del rosso, ad esempio, piuttosto che il canale del verde? Secondo che criteri si possono editare questi canali?
Forse un minilaurea sarebbe appena sufficiente per muoversi con consapevolezza in tante varibili!!!?
NOn ci capisco niente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
qui pui trovare un paio di tutorial sull'argomento
http://www.russellbrown.com/tips_tech.html
hanno il difetto di essere pesanti..Creative Camera Raw è 42 MB e sono in inglese, ma sono ben fatti, a mio avviso
ciao
Angelo |
|
|
 |
l'orafo utente

Iscritto: 10 Mar 2005 Messaggi: 162 Località: Prato
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ma... i risultati non sono poi tanto simili con il raw recuperi delle foto molto sottoesposte o sovraesposte , giocando sul cursore delle ombre con molta cautela, aumenti anche un po di nitidezza , puoi modificare il bilanciamento del bianco a foto fatta ma con il jpg queste cose le fai?
non cr edo dal momento che gli mancano molte infornazioni _________________ Canon 5D sigma 17/35f2.8/4 canon 50mm f2.5macro speedlite420ex canon
moltip.2x soligor
il mio sito http://www.garganimarcello.it/ |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Alcune considerazioni:
1 - il raw ti permette di cambiare l'esposizione in postwork
2 - il raw è un formato nativo 16bit
Già queste due considerazioni fanno capire perchè il raw è meglio del jpeg.
Ovviamente, una volta convertito il file raw in photoshop, la cosa che rimane è il formato a 16bit (e non è poco) ma, dal punto di vista delle operazioni che si possono effettuare sull'immagine, i due formati si equivalgono (sempre che non si voglia lavorare sui livelli).
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
io ti posso dire solo una cosa, che da quando ho cominciato ad usare camera raw, non ne posso piu' fare a mneno!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:36 pm Oggetto: Re: Camera RAW |
|
|
epasinet ha scritto: |
Anzi, chi ha la competenza per poter editare il canale del rosso, ad esempio, piuttosto che il canale del verde? Secondo che criteri si possono editare questi canali?
Forse un minilaurea sarebbe appena sufficiente per muoversi con consapevolezza in tante varibili!!!?
NOn ci capisco niente! |
Beh, un esempio di modifica dei singoli canali rgb è il bilanciamento del bianco, dove è per forza di cose necessario editare i livelli su ogni singolo canale per rimuovere le dominanti...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|