Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kinoglaz nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:08 pm Oggetto: Problema con Zenza ETR... che può essere? |
|
|
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho ripreso in mano, dopo che giaceva in un cassetto da circa 10 anni (e nel quale era riposta perfettamente funzionante), una vetusta Zenza Bronica ETR.
Dopo averlo sviluppato il primo rullo ho scoperto che in realtà solo due fotogrammi erano stati esposti (il resto della pellicola era completamente trasparente).
Ho dato la colpa alla pila (anche quella di 10 anni fa ) e dopo averla cambiata sono passato al secondo rullo. In questo ho trovato tre fotogrammi esposti.
Che diamine può avere?
Grazie mille,
Kinoglaz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
smonta l'obiettivo leva il magazzino e prova a scattare e vedi se carica e scatta sempre altrimenti qualcosa si e incastrato dopo dieci anni. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Kinoglaz nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
FADIPA ha scritto: | smonta l'obiettivo leva il magazzino e prova a scattare e vedi se carica e scatta sempre altrimenti qualcosa si e incastrato dopo dieci anni. |
così però, con il solo corpo, vedo solo se lo specchio si ribalta e non se l'otturatore funziona correttamente.... mi sbaglio? |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
fai questa prova poi mi dici. fai pareccchi giri a vuoto il non uso potrebbe essere la causa. contolla la funzione della leva delle doppie esposizioni vedi se funziona inserisci e disinserisci questo comando. la meccanica va controllata passo passo quindi prova tutti i meccanismi. ciao. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 10:16 pm Oggetto: Re: Problema con Zenza ETR... che può essere? |
|
|
Kinoglaz ha scritto: |
Dopo averlo sviluppato il primo rullo ho scoperto che in realtà solo due fotogrammi erano stati esposti (il resto della pellicola era completamente trasparente). |
Anche io avevo lo stesso problema. Leggi qua il mio intervento: ancora oggi, ogni tanto, devo lubrificare l'obiettivo
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Kinoglaz nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:48 am Oggetto: Re: Problema con Zenza ETR... che può essere? |
|
|
robyx ha scritto: |
Anche io avevo lo stesso problema. Leggi qua il mio intervento: ancora oggi, ogni tanto, devo lubrificare l'obiettivo
 |
Grazie mille, ho letto con estremo interesse.
Spero di avere la tua fortuna... sono molto affezionato a quella macchina, ma non credo che valga la pena affrontare costose riparazioni.
Ciao |
|
|
 |
|