photo4u.it

Tiff e Neff (Raw) aperti con Capture NX o CS3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 7:32 am    Oggetto: Tiff e Neff (Raw) aperti con Capture NX o CS3 Rispondi con citazione

Pongo all'attenzione del forum un mio dubbio che probabilmente si rivelerà una cretinata ma è sempre bene chiedere a gente più esperta.
Ho l'impressione che le foto in questi formati possano essere aperte ed ingrandite maggiormente con il software proprietario della Nikon che con CS3, senza che queste perdano di risoluzione. Ovvero i bordi degli oggetti cominciano a far intravedere i pixel (ingrandimenti al 100-110%) prima su CS3 che su Capture NX, nel quale rimangono ancora morbidi anche con queste percentuali. E' solo una mia impressione o può essere vero?

Aggiungo un P.S. che non c'entra nulla.
Tempo fa avevo visto sul forum un programma per aggiungere grana che aveva incontrato il favore di parecchi utenti. Vado con la funzione "cerca", pagine e pagine di topic visti e di quello nessuna traccia. Consigli utili su CS3 ma di un programma che faccia automaticamente questo più nulla. Eppure non sono pazzo e quella pagina l'avevo vista Wink
Ricordo di un utente che aveva postato una foto modificata col programma ed a seguire una serie di commenti positivi su come questo fosse riuscito ad emulare quello della pellicola. Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la visualizzazione, tieni presente che Photoshop renderizza correttamente al 100% dello zoom ed a sue frazioni esatte. Cioè: 50%; 25%; 12,5%....
Sono i fattori che ottieni facilmente permendo Ctrl e i tasti + e - del tastierino numerico.
I valori intermedi sono un po' farlocchi.

NX non lo conosco affatto...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco. Il dubbio mi è venuto perchè la stessa foto caricata con NX e con il programma proprietario della canon (edit.. qualcosa non ricordo il nome), era nettamente diversa. La grana (appunto) in NX era piacevole mentre su quell'altro era un ammasso grigio fastidioso. Ho pensato che potessero rendere diversamente anche programmi più "seri".
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin,
non capisco bene se parli di visualizzazione, di conversione del raw od altro.

In sintesi Capture NX è una delle migliori soluzioni nella conversione dei nef nikon.
A parte questo aspetto è uno dei più raccapriccianti concentrati di errori di progettazione e realizzazione del software.

L'unico modo per visualizzare con precisione un file fotografico è guardarlo al 100% (al più al 50%) con un visualizzatore che gestisca i diversi spazi colore, a meno di non fare tutto in srgb.

Alle altre risoluzioni qualunque software (ognuno con i suoi algoritmi) deve per forza interpolare con risultati più o meno approssimati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Drakin,
non capisco bene se parli di visualizzazione, di conversione del raw od altro.

In sintesi Capture NX è una delle migliori soluzioni nella conversione dei nef nikon.
A parte questo aspetto è uno dei più raccapriccianti concentrati di errori di progettazione e realizzazione del software.

L'unico modo per visualizzare con precisione un file fotografico è guardarlo al 100% (al più al 50%) con un visualizzatore che gestisca i diversi spazi colore, a meno di non fare tutto in srgb.

In effetti non sono ancora così dentro questo mondo per capire bene cosa significhi "conversione del raw". Vedo topic su topic che consigliano programmi ma non capisco cosa si intenda. In effetti, cosa significa?
Il problema che avanzavo io riguardava proprio la visualizzazione e credo che Alezan l'abbia risolto visto che le percentuali da lui consigliate sono proprio quelle in cui il file si vede meglio (bordi regolari al 50-100%, bordi quadrettati e non lisci a 30-70%).
Spero di aver spiegato quale era il mio cruccio. Rimane quello della grana ed il nuovo della conversione in raw.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:

In effetti non sono ancora così dentro questo mondo per capire bene cosa significhi "conversione del raw".

OK.
Il mio suggerimento è di andare per gradi.
Nei vari memo in questo forum c'è molto materiale interessante.
Forse - ma è solo una opinione - incominciare a sentirsi a proprio agio con i file jpeg della macchina può essere utile prima di cimentarsi col famoso raw.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: