photo4u.it

canon 5D: perche il pc non mantiene le impostazioni???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonimining
utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 1:40 pm    Oggetto: canon 5D: perche il pc non mantiene le impostazioni??? Rispondi con citazione

quando apro i RAW della 5D su qualsiasi pc, sia photoshop, sia lightroom, non mantengono le impostazioni di saturazione, nitidezza ecc che ho impostatao sulla macchina. praticamente le vedo per un attimo e poi si resetta tutto e cambiano tante cose,, e devo sempre stare a ritoccare i valori.. con altre macchine non succede questo.
come si puo fare per non far accadere cio??????? aiutooooooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, perchè ai tuoi raw qualsiasi programma applica i suoi settaggi, che NON corrispondono a quelli canon

in ogni caso il raw sempre quello è, non cambia, perchè sono tutti metadati i vari settaggi

cmq, se vuoi che il raw "parta" dai settaggi che avevi in fotocamera, DEVI usare DPP

ciao
Ander

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e spostiamolo nella sez canon...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:59 pm    Oggetto: Re: canon 5D: perche il pc non mantiene le impostazioni??? Rispondi con citazione

tonimining ha scritto:
quando apro i RAW della 5D su qualsiasi pc, sia photoshop, sia lightroom, non mantengono le impostazioni di saturazione, nitidezza ecc che ho impostatao sulla macchina. praticamente le vedo per un attimo e poi si resetta tutto

1) Il RAW è assolutamente indenne dalle regolazioni che fai in macchina. Queste hanno influenza solo sul piccolo Jpeg immerso nel RAW e usato per l'anteprima sul display posteriore. Al contrario se scatti in Jpeg le impostazioni valgono a tutti gli effetti.

2) Per favorire il fotografo, i parametri di macchina vengono salvati nel RAW e letti come impostazione di default (Picture Style compreso) dal software Canon DPP.

3) Questo "le vedo per un attimo poi si resetta tutto", mi fa pensare che tu abbia qualche impostazione di correzione automatica nelle Preferenza di LR e di PS.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3) No, lo fa comunque... Ad es. se scatti con una dominante marcata (che so, un faretto rosso), LR te la toglie quando importi, anche se non usi nessuna preimpostazione, perchè dà cmq una sua lettura del RAW (molto neutrale, in questo caso). Almeno, a me capitava così, ora nn uso LR da un po'.
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
3) No, lo fa comunque... ..

idem

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonimining
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:14 am    Oggetto: gia Rispondi con citazione

si lo fa comunque... vabe.. alla fine era per sapere se era una questione che magari questi programmi non leggevano determinate cose della 5D, ma ho appena visto che lo fanno anche con altre macchine... un po una rottura.... pero...c'amma fa!
tonimining
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:15 am    Oggetto: gia Rispondi con citazione

si lo fa comunque... vabe.. alla fine era per sapere se era una questione che magari questi programmi non leggevano determinate cose della 5D, ma ho appena visto che lo fanno anche con altre macchine... un po una rottura.... pero...c'amma fa! bast ca stamm bbuon ca' salut!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: