photo4u.it

complicazioni macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snowy
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:51 am    Oggetto: complicazioni macro Rispondi con citazione

Ciao, da quest'anno mi sto dedicando al mio canon 100 macro, con risultati non stupefacenti ancora, volevo chiedere un consiglio, come vi comportate in situazioni tipo: luce del primo mattino(no sole) leggera brezzolina che muove leggermente gli steli d'erda (dove ci sono i soggetti) e chiaramente diaframmi chiusi per foto al meglio....ora diaframmi chiusu equvalgono a tempi lunghi, ancora più lunghi se contiamo che non c'è il sole....in più con il soggetto in movimento....parlo di diaframmi dal 8-9 in su.....ISO 100 quasi sempre per aver sfondi meno rumorosi possibile....insomma divento matto col micromosso nonostante il cavalletto.....con il flash della macchina si sa come escono le foto.....meglio se sto a casa a dormire la mattina? Smile aspetto qualche maestro macro Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO 100 ???

vai su con gli ISO almeno fino a 400 .......... la 30D non mi da problemi ma non so come si comporta la 400D a quei valori

il flash della macchina non esiste, il flash della macchina non esiste, il flash della macchina non esiste, il flash della macchina non esiste Non si fa! Very Happy Very Happy Very Happy

un solo flash esterno rischia di fare danni se montato sulla fotocamera, sganciato con cavo esterno inizia ad essere più utile, due flash esterni si lavora bene se non sono soggetti sfuggenti ............ MAAAAAAAAAAA non sono leggi, ognuno trova un proprio sistema di lavoro E POI io sono alle prime armi e sto cercando di imparare Rolling Eyes

qualche amico sta seguendo la strada della staffa a doppio flash (Manfrotto 330B) ma non mi convinco ancora che sia una alternativa che va bene per me e appena ho occasione (ci si dovrebbe vedere il 15 del prossimo mese Mah ) la provo e decido (io quando provo con il flash ne uso uno con cavo E-TTL e l'altro in wireless su cavalletto)

poi esistono i sistemi flash dedicati ma costano molto e non li usi facilmente per altre tipologie di foto Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowy
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco appunto, il flash della macchina rovina tutto...fa ombre e rende brutte le luci in generale, i flash macro costano un capitale...e anche le altre soluzioni son fuori dalla mia portata per ora....quindi vedo che per ora mi affido al buon cavalletto( devo cambiarlo tra l'altro credo che andrò sul 190XPROB) e sfrutterò le poche...pochissime occasioni di assenza di aria-brezza.vento----per quel che riguarda gli ISO proverò....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che nel 90% dei casi non uso il flash e qui non ho idea di cosa sia la brezza .............. ci sono perenni uragani Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

anche con poca luce devi cercare le zone un po più illuminate ed evitare i cespugli troppo nascosti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mattina di solito ha l' oro in bocca. Smile
A parte gli scherzi: di solito la mattina è quella senza venti che rovinano le macro.
Anche verso sera, il vento tende a scemare, perché ormai la varie termiche terminano il loro ciclo.
Come fare?
Come suggerito, fino a 400 iso non ci sono problemi reali: si perde qualcosina nella gamma dinamica ed aumenta leggermente il rumore, ma in stampe, anche grandi, saranno poco influenti.
Come evitare il mosso?
Alcuni usano recintare il set con dei paletti a cui mettere dei fogli di pellicola trasparente (hai presente quelli per alimenti?) per creare una barriera antivento, nella pratica.
Oppure usano direttamente un telo bianco, così possono usare uno o più flash per avere una luce morbidissima, stando attenti allo sfondo (si possono usare cartoncini sfumati, eventualmente): in pratica fanno una gabbia di luce (molto usata nello stlll-life in studio).
Questi sono i primi suggerimenti che mi sono venuti in mente.
Ah, io sono pigro Rolling Eyes e mi piace essere libero e molto sportivo, diciamo così.
Di solito uso il flash anulare per una mirata sottoesposizione (schiarisco il primo piano) ed uso un tempo abbastanza veloce anche per avere lo sfondo ben esposto.
Nella macro spinta, stacco il flash dalla lente frontale e posso direzionarlo come voglio io, che so, dall' alto, lateralmente ed anche in controluce.
Ma chi fa macrofotografia molto seriamente, spesso usa anche 3 o 4 flash, per avere un set sul campo ed evitare tutti i problemi dovuti a luci poco fotogeniche, vento fastidioso... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, sono un novizio delle macro, uso 2 flash... uno sulla camera sottoesposto, ed uno su treppiede posto da un lato o a volte in controluce:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=304193

credo che con un utilizzo + attento e usando qualche filtro per la luce si possa simulare la luce dell'alba... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: