Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bozzoz utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 55 Località: Tortoreto (TE)
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 1:29 pm Oggetto: Quale pellicola acquisto? |
|
|
Salve a tutti, da perfetto ignorate, volevo chiedervi quale pellicola acquistereste per fare ritratti e street avendo a disposizione come rivelatore il rodinal e considerando che poi le pellicole saranno scansionate.
Grazie _________________ BozzoZ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:41 pm Oggetto: Re: Quale pellicola acquisto? |
|
|
bozzoz ha scritto: | Salve a tutti, da perfetto ignorate, volevo chiedervi quale pellicola acquistereste per fare ritratti e street avendo a disposizione come rivelatore il rodinal e considerando che poi le pellicole saranno scansionate.
Grazie |
Col rodinal APX 100 e 400 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Rodinal e scanner di solito non si piacciono. |
Ecco lo dicevo che sono un perfetto ignorante, bene faccio le mie considerazioni e poi vorrei il vostro aiuto per capire come agire, allora:
1) come avete capito sono alle prime armi
2) non sono assolutamente capace di valutare se un negativo è sviluppato correttamente oppure no.
3) al momento posso solo scansionare (Farò prima o poi una c. o. ma al momento mancano i fondi)
4) le mie foto preferite sono ritratti in luce naturale o luce ambiente in interni o al massimo col flash, e fotografie street.
5) ho a disposizione i seguenti rivelatori: rodinal (circa 1lt), nucleol bf 200 (ma mai usato), Gradual ST 20 (ma mai usato).
Con questi rilevatori e tenuto conto di quanto sopra, secondo le vostre esperienze, qual'è accopiata rivelatore - pellicola che se sviluppata correttamente da sicuramente buoni risultati?
Insomma a me serve al momento definire un punto di riferimento, un qualcosa da cui partire per poter iniziare a valutare.
Grazie ancora _________________ BozzoZ |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Rodinal e scanner di solito non si piacciono. |
Ecco lo dicevo che sono un perfetto ignorante, bene faccio le mie considerazioni e poi vorrei il vostro aiuto per capire come agire, allora:
1) come avete capito sono alle prime armi
2) non sono assolutamente capace di valutare se un negativo è sviluppato correttamente oppure no.
3) al momento posso solo scansionare (Farò prima o poi una c. o. ma al momento mancano i fondi)
4) le mie foto preferite sono ritratti in luce naturale o luce ambiente in interni o al massimo col flash, e fotografie street.
5) ho a disposizione i seguenti rivelatori: rodinal (circa 1lt), nucleol bf 200 (ma mai usato), Gradual ST 20 (ma mai usato).
Con questi rilevatori e tenuto conto di quanto sopra, secondo le vostre esperienze, qual'è accopiata rivelatore - pellicola che se sviluppata correttamente da sicuramente buoni risultati?
Insomma a me serve al momento definire un punto di riferimento, un qualcosa da cui partire per poter iniziare a valutare.
Grazie ancora _________________ BozzoZ |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 9:31 pm Oggetto: |
|
|
ops! scusate _________________ BozzoZ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Per darti un idea, APX400 in Rodinal 1+50 scansionata
Come vedi la grana è enorme.
Questa invece una Kodak Trix in HC110
C'è una bella differenza |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio la trix400, in rodinal 1+50 per 16', un classico per street e ritratto!
Un'altra pellicola da non sottovalutare è la tmax400 viene bene anche in rodinal ma è leggermente più contrastata.
Se sei all'anizio ti consiglio di divertirti a fare un pò di prove, tra qualche rullino (molti) troverai una pellicola che ti piace!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 7:47 am Oggetto: |
|
|
Visto che di dichiari inesperto ti racconto la mia esperienza col BN.
Ho iniziato da poco (2 anni) e, come penso tutti, sono passato dalla fase di amore per gli alti contrasti e gli alti ISO. Inizialmente tiravo le pellicole (hp5 400 tirata fino a 3200 ecc.) constatando che la grana continuava ad essere accettabile.
Dopo un po', grazie anche a questo forum, mi sono accorto che non è la grana il problema ma la gestione del contrasto. Tirando le pellicole si aumenta il contrasto e facilmente si bruciano le luci e si chiudono le ombre. Una foto del genere è di impatto (all'inizio) e spesso preferita ad una più morbida ma prova a stamparla e tenertela di fronte per un mese e ti accorgi come presto stanca.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 9:12 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie a tutti per le chiarificanti risposte, proverò a seguire i vostri consigli con ordine, allora parto come consigliatomi da Daniele, con le delta
400@200 e le delta 100@50
sempre con il rodinal o uso gli altri due che ho?
Daniele mi suggerisci anche il tempo di sviluppo e l'agitazione?
Se ho capito bene, posto che faccio tutto bene, dovrei avere un negativo con contrasto medio basso e grana molto fine.
Grazie ancora. _________________ BozzoZ |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ok, procedo grazie!
Ciao _________________ BozzoZ |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 4:34 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe interessante valutare anche i due sviluppi Ornano, in primis il Nucleol, che dovrebbe garantire eccellenti risultati in termini di contenimento della grana. Qualcuno nè sa di più??
Osvi. |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 4:44 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Per darti un idea, APX400 in Rodinal 1+50 scansionata
.....
Come vedi la grana è enorme.
Questa invece una Kodak Trix in HC110
.....
C'è una bella differenza |
Ho fatto il possibile ma proprio il Rodinal non mi piace. Sarà che non apprezzo una grana così esagerata ma, come Tomash, penso che al momento ci sia di meglio. Sviluppi moderni, tipo Tetenal, Ornano, X-tol sono perfettamente in grado di restituire una grana finissima e ben distribuita, magari in unione con moderne pellicole tabulari; per paesaggio io uso moltissimo la Acros 100 (grana impercettibile) e la sviluppo in Ornano STD (molto belli i toni, grana molto fine) o Tetenal Ultrafin (grana INVISIBILE, meno contrasto ma una capacità di leggere le ombre fantastica, adatta anche a enormi differenze di luminosità).
Es. 1 Acros 100 formato 135 - Ornano STD
Es 2 Crop esagerato: notare la grana ancora molto contenuta
Es 3 Acros 100 formato 120 - Tetenal Ultrafin Grandissime differenze di luminosità, eccellente capacità di leggere le ombre
Es 4 Crop esagerato della precedente, grana realmente inesistente.
Il vostro pensiero?
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per il tuo intervento, in effetti gli altri 2 sviluppi li ho presi proprio perchè leggendo sul sito ornano pare che rendano una grana molto fina.
Il fatto è che per motivi di lavoro ci sono periodi in cui posso fare foto e altri in cui proprio non riesco, quindi mi sono orientato su sviluppi, diciamo, usa e getta come il rodinal appunto e gli altri due. Sinceramente non avendo un'azione costante potrebbe accadermi di preparare una soluzione e buttarla dopo averla usata una sola volta perchè magari il giorno dopo che l'ho preparata mi capita un lavoro che mi tiene impegnato 3 mesi.
Comunque di rodinal ne ho 2 litri che comunque voglio usare perciò cerco una soluzione idonea alla scansione.
Ciao e grazie _________________ BozzoZ |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ma l'ornano e il tetenal si trovano da fotomatica?
Comunque il rodinal è uono per iniziare ma in effetti scansionato la grana è "esagerata", poi dipende dai gusti...comunque è intervenuta gente ben più esperta di me, segui tranquillamente i loro consigli  |
|
|
 |
bozzoz utente

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
l'ornano l'ho preso direttamente da loro, solo accipicchia 14+iva di spedizione, un botto quasi quanto i due sviluppi.
Il tetenal non so dove si può prendere, a tal proposito le pellicole dove le prendo? ho visto ebay mi sembrano buoni i prezzi voi dove le prendete? _________________ BozzoZ |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Io le pellicole le trovo in negozio, almeno le più comuni (ilford-fuji-kodak)
La hp5 le trovo perfino in un comunissimo fotolab! |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
st 20 non è male anzi, però dura meno del latte fresco... |