Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
calaf nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 8:37 pm Oggetto: fp4 perceptol |
|
|
Salve, mi sono appena, e può essere che questa domanda sia già stata affrontata, anche se ho cercato per un bel pò. Dunque qualcuno ha provato la frp sviluppata in perceptol? Mi piacrebbe sapere con quale tempo di sviluppo? Io ho esposto la pellicola a 50 iso... Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti potrebbe essere utile.....magari di base...ma sono molto affidabili
http://www.digitaltruth.com/devchart.html
sulla sinistra metti tipo di pellicola e tipo di rivelatore....ci sono i tempi per la FP4 con il perceptol a 50 iso
Gennaro |
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 11:41 am Oggetto: Re: fp4 perceptol |
|
|
calaf ha scritto: | Salve, mi sono appena, e può essere che questa domanda sia già stata affrontata, anche se ho cercato per un bel pò. Dunque qualcuno ha provato la frp sviluppata in perceptol? Mi piacrebbe sapere con quale tempo di sviluppo? Io ho esposto la pellicola a 50 iso... Grazie |
Esponendo la FP4 ca 64 asa usavo il perceptol 1+1 o 1+3 con gli stessi tempi corrispondenti allì'ID 11 per 125 asa. Ne guadagna l'estensione tonale e la grana si fa quasi impercettibile; per contro anche il contrasto dimunuisce e un po' anche l'acutanza. Forse è più adatta al Perceptol una pellicola contrastata come la Pan f (da esporre a 25 asa), ma esistono anche pellicole 25 asa molto tonali (tipo Efke 25): per cui non so se valga la pena |
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie, credo che farò prorpio così. Ho fatto alcuni scatti all'aperto, e i 64 asa non sono un problema. Il problema nascerà presto, quando riaccenderò i fari (autocostruiti!) per la mia piccola sala di posa(chiamarla cos' mi pare un pò esagerato...). Lì non potrò certo scattare con 64 asa! Ma la fp4 mi piace come pellicola...sarò costretto a cambiare rivelatore! L'illuminazione è abbastanza morbida, ma non morbidissima;la stampa a luce diffusa ci mette del suo...per cui il fattore contrasto non è da sottovalutare... E del neopan 400? qualcuno l'ha usato per ritratti in interno? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
calaf ha scritto: | Grazie, credo che farò prorpio così. Ho fatto alcuni scatti all'aperto, e i 64 asa non sono un problema. Il problema nascerà presto, quando riaccenderò i fari (autocostruiti!) per la mia piccola sala di posa(chiamarla cos' mi pare un pò esagerato...). Lì non potrò certo scattare con 64 asa! Ma la fp4 mi piace come pellicola...sarò costretto a cambiare rivelatore! L'illuminazione è abbastanza morbida, ma non morbidissima;la stampa a luce diffusa ci mette del suo...per cui il fattore contrasto non è da sottovalutare... E del neopan 400? qualcuno l'ha usato per ritratti in interno? |
A me l'FP4 piace soprattutto esposta a 400 e sviluppata in Microphen 1+1 |
|
|
 |
|