photo4u.it

Dilemma ps cs3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vt-metal-vt
non più registrato

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:32 pm    Oggetto: Dilemma ps cs3 Rispondi con citazione

Ho eleborato leggermente una foto in b/n con ps....mi sapete spiegare come mai quando la salvo...il file jpeg mi appare in una tinta diversa rispetto a quando è aperto con ps?

e naturalmente aprendo lo stesso jpeg con ps la tinta mi appare come era originariamente??

grazie per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sbagliato sezione...spostatemi pure..

grazie e scusate ancora Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione che non sia in adobe rgb! modifica>converti in profilo, dai srgb
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare...mi appare sempre diversa.....
per visualizzare le immagini uso il visualizzatore immagini e fax di win xp.

Ho impostato srgb IEC6ecc....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente il profilo colore sarà diverso.
Io uso Mac e non ho di questi fastidi, ma credo sia lì il problema, ovvero i diversi programmi, probabilmente usano profili colore diversi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho spostato qui.

Prova a convertire la foto in scala di grigi. A quel punto ogni dominante colore dovrebbe scomparire.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono accorto che è il visualizzatore di windows che da' questi problemi.
Infatti ho fatto anche una prova col pc di un amico ed è la stessa storia.

ps. col paint di windows per esempio non ci sono problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ti ho spostato qui.

Prova a convertire la foto in scala di grigi. A quel punto ogni dominante colore dovrebbe scomparire.

ciao

non è un discorso di profilo colore del file, è un problema del visualizzatore di windows che probabilmente usa uno spazio colore diverso e decisamente più scadente direi anche rispetto a photoshop... c'è ben poco da fare in questo caso!

p.s. quoto palmerino, con il mac non ci sono di sti problemi... la foto che vedo con quicklook è sempre identica a quella che vado a editare su photoshop, qualunque sia lo spazio di colore usato e qualunque sia il tipo di file che uso x salvarla.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi era parso di capire che si trattasse di una foto in B/N. Per questo consigliavo una conversione finale in Grayscale (Image > Mode > Grayscale). In questo modo, con un profilo (Gray gamma 2.2, ad esempio) la differenza di visualizzazione tra sw che gestiscono e che non gestiscono il colore secondo ICC dovrebbe praticamente annullarsi.

Per quanto riguarda il Mac la differenza con Win è nota: Mac gestisce il colore secondo lo standard ICC direttamente via S.O., Win non lo fa.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usa faststone, gratuito, come viewer, attiva la gestione Icc e vai tranquillo...
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli...ho risolto con irfanview!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è tornato di nuovo il problema......ora pero' anche con irfanview e anche quando carico la foto su p4u mi viene diversa da quando uso photoshop.
siccome sto editando il file con camera raw (sto lavorando su un b/n)....in basso ho l'opzione "flussi di lavoro"...settata su srgb ecc...

ps. photoshop non ha mai trovato compatibile il mio monitor...puo' essere questo il prblema?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato la soluzione che ti ho proposto?
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si,ho convertito la foto in scla di grigio e poi l'ho salvata...ma nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riaprila e guarda che profilo hai associato alla foto.
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Riaprila e guarda che profilo hai associato alla foto.

aprirla con ps o con irfanview?

potresti cmq specificarmi il percorso da seguire per controllare il profilo?

grazie mille e scusa...ma sono alle prime armi con ps.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno è in grado di aiutarmi? anche convertendo in scala di grigio da camera raw...purtroppo il problema resta.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:09 pm    Oggetto: Re: Dilemma ps cs3 Rispondi con citazione

vt-metal-vt ha scritto:
Ho eleborato leggermente una foto in b/n con ps....mi sapete spiegare come mai quando la salvo...il file jpeg mi appare in una tinta diversa rispetto a quando è aperto con ps?
e naturalmente aprendo lo stesso jpeg con ps la tinta mi appare come era originariamente??

Proviamo a ricominciare dall'inizio.
Cosa significa per te "una tinta diversa" in un file B/N?
Più chiara/scura? Più/meno contrastata?

vt-metal-vt
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, praticamente mi si ripropone lo stesso inconveniente che avevo inizialmente. Ti spiego, usando ps camera raw abbasso la saturazione al minimo per ottenere il bianco e nero e lavorando sui vari parametri ottengo una foto di una tinta simile a quella della foto"elcito" che ho in galleria. Il problema, che mi si presento' anche quella volta, è che quando la salvavo il visualizzatore di windows me la faceva vedere in una tinta bluastra (vedi la foto "prova" nella mia galleria). Quella volta ho risolto cambiando visualizzatore (irfanview),e ho notato che era il visualizzatore di win che me la faceva vedere in modo diverso,mentre quando la caricavo in galleria qui su p4u la foto era uguale a ps. Adesso invece anche irfanview che prima mi mostrava esattamente gli stessi colori che avevo in ps mi fa lo stesso giochetto del visualizzatore di windows...con la differenza che anche se caricata in galleria qui su p4u il risultato non cambia. Ti faccio notare che questo mi accade solo con le foto in b/n. Ho provato un po' a giostrare tra i vari profili cambiando le impostazioni di ps, ma nulla sembra cambiato.

grazie per la tua disponibilita'

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK.
La cosa che non capisco è come sia possibile che il Visualizzatore (che è un orrore...) ti mostri una tinta bluastra (o di qualunque colore) in una foto a cui tu applichi questo procedimento in Photoshop:
Immagine > Metodo > Scala di grigio.
Così l'immagine diventa monocanale, senza alcuna informazione sul colore.

Riprova e fammi sapere

Altra cosa, visto che hai CS3 e quindi ACR4, fai il B/N usando l'apposito comando e non togliendo saturazione.
Come profilo colore non mettere quello del tuo monitor LG ma lascia Adobe RGB o sRGB come preferisci.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: