|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 2:43 pm Oggetto: fuji s7000: 12 mpx fine vs raw |
|
|
mi rivolgo in particolar modo ad OCIO, lo "sperimentatore ufficiale" della fuji, .
scattando con gli stessi parametri, a video ho notato che fra un file jpeg da 12 mpx fine ed un file raw , c'è solo un pò di saturazione e contrasto in + a favore del jpeg. ovviamente trasformandolo in tiff la situazione cambia leggermente.
non so se questa constatazione è giusta. per questo chiedo all'esperto.
se così fosse , potremmo scattare sempre in jpeg senza perdere tanto tempo con il batch del raw.
attendo la sentenza dal professionista OCIO.
CIAO e grazie tantissimo per tutti i suggerimenti che attingiamo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
intanto scusa se mi intrometto, ma secondo me non è proprio corretto utilizzare la funzione batch (utlizzando per lo meno s7raw), se i file non sono simili!!!
dico questo perchè ogni scatto ha bisogno di manipolazioni diverse in quanto la luce è sempre catturata in modo diverso!!!
e poi volevo sapere a quale file convertito hai natato questa differenza di contrasto e di saturazione??? (per caso il convertitore della Fuji?) _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | intanto scusa se mi intrometto, ma secondo me non è proprio corretto utilizzare la funzione batch (utlizzando per lo meno s7raw), se i file non sono simili!!!
dico questo perchè ogni scatto ha bisogno di manipolazioni diverse in quanto la luce è sempre catturata in modo diverso!!!
e poi volevo sapere a quale file convertito hai natato questa differenza di contrasto e di saturazione??? (per caso il convertitore della Fuji?) |
ovviamente parlo di scatti fatti a distanza di qualche secondo con la stessa luce.
i file con + saturazione sono quelli scattati direttamente con il 12 mpx.
ciao. |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | maloxplay ha scritto: | intanto scusa se mi intrometto, ma secondo me non è proprio corretto utilizzare la funzione batch (utlizzando per lo meno s7raw), se i file non sono simili!!!
e poi volevo sapere a quale file convertito hai natato questa differenza di contrasto e di saturazione??? (per caso il convertitore della Fuji?) |
ovviamente parlo di scatti fatti a distanza di qualche secondo con la stessa luce.
i file con + saturazione sono quelli scattati direttamente con il 12 mpx.
ciao. |
ma con quali scatti li hai confrontati e con quale convertitore li hai convertiti???
mi sembra strano che il file jpg prodotti dalla fotocamera e quelli prodotti da un covertitore raw (s7raw sarebbe meglio - secondo me) ti sembrino simili e che differsicano solamenta di contrasto e saturazione!!!
e poi per chiarimenti studiati questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20883
e con tanta pace. . . . prova prova prova!!!! e prova!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | mi rivolgo in particolar modo ad OCIO, lo "sperimentatore ufficiale" della fuji. |
... mi sento più 'caprone ufficiale'
eromenalocin62 ha scritto: | ho notato che fra un file jpeg da 12 mpx fine ed un file raw , c'è solo un pò di saturazione e contrasto in + a favore del jpeg. ovviamente trasformandolo in tiff la situazione cambia leggermente.
|
Questo passaggio non mi è chiaro, che convertitore hai usato? Il converter FUji? Diciamo che la compressione Jpeg, fa perdere delle informazioni anche sul colore. Niente di drammatico, dipende da foto a foto e soprattutto da compressione a compressione. Il tiff ti da il 100% dell'informazione, pagandola in dimensione.
eromenalocin62 ha scritto: |
se così fosse , potremmo scattare sempre in jpeg senza perdere tanto tempo con il batch del raw.
|
I motivi per cui si consiglia l'utilizzo del RAW sono molteplici.
Effettivamente il batch è un utilizzo pratico per il raw, non la sua motivazione principale. Altrimenti, come dici tu, tanto vale scattare in jpeg subito.
Però è naturale che tornati a casa con una miriade di scatti in raw, non si abbia tempo di star li a svilupparli ad uno ad uno. Aggiungo poi che col digitale si scatta a valanga e non tutti gli scatti meritano un applauso!!
Ecco che il batch diventa utile per avere subito delle immagini Jpeg da visionare, scartare, far vedere, spedire, ecc.
Il colore è l'ultimo dei parametri che personalmente mi interessa. Non è come per le diapositive che non puoi più metterci mano. Con i colori si può fare più o meno tutto nel digitale. Trovata una formula che piace, si usa quella, è personale.
Io non uso il Converter Fuji per il batch perchè, oltre ad impastare i dettagli, converte in tiff. Quest'operazione è lenta!! I tiff sono pesanti. Convertire 100 raw in tiff con il converter Fuji, c'è da spararsi. Poi non è finita, le immagini devono essere ridimensionate ... altro tempo. Non mi passa più.
Ecco perchè, in questi casi, uso il batch di s7raw, con una risoluzione a 3Mp in Jpeg. L'operazione è veloce, mi occupa poco spazio e mi permette in breve di avere dei file da visionare per darmi un idea sull'insieme.
A volte può capitare che l'immagine sia già bella così e a 3Mp si può stampare tranquillamente fino a 20x27. Quindi si può stampare qualche 10x15 per amici o da tenere nel cassetto  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|