photo4u.it

MT 01 1700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 2:57 pm    Oggetto: MT 01 1700 Rispondi con citazione

Piccolo reportage di questa nuova bestia della yamaha, scatti realizzati in raw e poi convertiti con S7RAW...Siate clementi è la prima volta che mi cimento con il raw,condizioni di ripresa veramente critiche dato che mi trovavo in un salone e con specchi cromature grandi vetrate e bella giornata di sole potete immaginare..Grandissimi problemi con le alte luci,per scattare ho usato il polarizzatore (ma credo che non mi abbia aiutato molto..) e ho customizzato il bilanciamento del bianco con un cartoncino..
A voi... Smile

MT-11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 456 volta(e)

MT-11.jpg

MT-10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 451 volta(e)

MT-10.jpg

MT-9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 450 volta(e)

MT-9.jpg

MT-7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 446 volta(e)

MT-7.jpg

MT-6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 445 volta(e)

MT-6.jpg

MT-5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 443 volta(e)

MT-5.jpg

MT-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 441 volta(e)

MT-3.jpg

MT-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 440 volta(e)

MT-2.jpg

MT-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 438 volta(e)

MT-1.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace solo la 9!!!!! Ok! Ok!

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che senso ha?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Ma che senso ha?

Mi dispiace ma proprio non capisco questo messaggio..
Non vorrei iniziare un'altra inutile storia, però colgo l'occasione per esprimere delle mie riflessioni che da tempo volevo esternare.
Delle foto o dei reportage possono piacere o meno, possono impressionare positivamente o negativamente, a nessuno si vuole negare il diritto di esprimere il proprio punto di vista,però avvolte proprio non capisco alcuni,pensavo di essere stato chiaro nella presentazione di questo (chiamiamolo) reportage evidentemente non lo sono stato abbastanza,allora colgo l'occasione per esserlo,
Mai avevo scattato in raw mai avevo usato seriamente S7RAW inoltre ho scelto una situazione particolarmente difficile (e non credo soltanto per me che sono alle prime armi) e per la mia mediocre attrezzatura per cercare di apprendere qualche cosa nuova,poi convertiti i file li ho sottoposti all'attenzione degli utenti semplicemente per sentire dei pareri e,cosa più importante di tutto per ricevere delle critiche e dei consigli costruttivi per migliorare dove avevo sbagliato.Purtroppo ultimamente mi sembra che molti qui diano la caccia soltanto alla foto più bella soltanto per dire che bella!! Io non scorderei una funzione principale di questo forum,sottoporre le proprie foto all'attenzione di un cospicuo numero di utenti tra cui moltissimi veramente bravi per migliorare qualche cosa.
Almeno io la vedo così poi non so gli altri..
Francamente non vedo la differenza tra fotografare una motocicletta o una ragazza che mangia una mela, prima di scrivere un commento cerco di capire il perchè di quello scatto,poi come già detto può piacere oppure no..
Ora concludo sperando di non aver offeso nessuno..

ps.. la ragazza con la mela era un esempio a caso!!!

ciao Vito.

Vai a fine pagina
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che a questo punto tu abbia ragione...nel senso : qui sul forum troppo spesso mi sembra di vedere foto senza particolare identità,trattate come grandi capolavori su cui si sprecano disquisizioni tecniche..che,data la natura della foto stessa,non possono portare da nessuna parte.

Nel caso del tuo reportage,mi sembra di vedere foto da depliant di una moto...e per me sono foto senza senso!!!!
E qui viene il punto per il quale ritengo,dopo averci riflettuto,che tu abbia ragione :magari tu volevi proprio fare delle foto da depliant di una moto.....e chi sono io per giudicare le tue volontà???
Per quanto riguarda il discorso tecnico(sul quale ,mi spiace,ma proprio non sarei in grado d'aiutarti)penso che allora sarebbe meglio specificare proprio che si richiede un giudizio SOLO sulla POSTPRODUZIONE delle foto e non sull' "essenza" della foto stessa(che è quello che io valuto quado ne vedo una,lasciando il fattore tecnico in ultimissima analisi)
Io la fotografia la vedo diversamente ma non posso pretendere che tutti la pensino come me...quindi ti prego di considerare cancellato il mio precedente messaggio.....e con ciò ti saluto augurandoti un milione di scatti meravigliosi Ops

Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vito scusami, ma francamente non comprendo quale sia la tua richiesta di critica (ed è sicuramente colpa mia) ... se in merito all'utilizzo del raw (e quindi dei risultati con esso ottenuti) o una valutazione artistico/tecnica degli scatti effettuati!
Dalla tua prefazione agli scatti propendo per la prima ipotesi (e in tal caso ti propongo lo spostamento del topic in una sezione più adeguata)!
Nel secondo caso sei nella sezione giusta! Wink

Comunque ti do rapidamente le mie impressioni!

Scatti del genere (diretti a valorizzare e pubblicizzare questo tipo di oggetto) andrebbero fatti in ambienti con luce controllata (sala pose) così come avviene realmente nella fotografia pubblicitaria!
Nel caso contrario gli inconvenienti sono molti; come tu stesso hai rilevato l'intensità luminosa, la provenienza delle luci stesse, i materiali della moto ... e altro ancora, sono tutti ostacoli difficilmente valicabili!
Scattare in raw e usare un filtro polarizzatore non sono le soluzioni ottimali in questo caso.
In alcune foto le alte luci (quelle riflesse dai materiali) risultano inesorabilmente bruciate, nonstante l'utilizzo del formato non compresso.
Credo anche che in certi casi sarebbe stata scelta migliore quella di scattare con diaframmi molto più chiusi in modo da avere una profondità di campo più estesa (05)!
In altri casi avrei invece aperto completamente il diaframma per isolare il soggetto o il particolare preso in analisi (07).
Altro grande problema è a mio parere lo sfondo non uniforme in cui la presenza di altre moto, scritte, pavimento ... impediscono di isolare il soggetto!

Il bilanciamento del bianco mi sembra buono!

Ciao

Smile

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Snaporaz non avevo nessuna pretesa di valutazione artistica..La mia era solo una richiesta di valutazione tecnica...Già le tue considerazioni hanno confermato quello che pensavo dopo aver visto i file convertiti,se ritieni opportuno sposta pure dove meglio credi..
Ciao..

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: