|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:51 pm Oggetto: L'attimo fuggente... |
|
|
Qualcono mi sa dire se è possibile cogliere l'attimo intenzionalmente?
Io non ci sono mai riuscito..nel senso inquadro un soggetto ,aspetto ,nell' istante in cui premo lo scatto e vedo chiudersi lo specchio,memorizzo una determinata situazione che è già leggermente passata rispetto a quella che volevo riprendere...poi riprendo i negativi e vedo che è tutt'altra storia....gli "attimi" che ho colto nelle mie foto sono quasi sempre frutto di fortuna...
Ritengo che ìn una situazione del genere(e soprattutto nella street che prediligo)gli scatti a raffica possano essere una soluzione...mi sbaglio o c'è qualche metodo a me oscuro per ottenere una velocità di scatto fulminea? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione, anche per me cogliere l'attimo è veramente un problema.....
Che dire poi delle digitali che sono ancora più lente nello scatto !!!
Una macchina motorizzata probabilemente aiuta. |
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 7:56 am Oggetto: |
|
|
Non c'e' La Soluzione, l'immagine ripresa segue sempre l'attimo in cui abbiamo scattato. Utilizzare la raffica puo' aiutare, ma significa solo che inizi a scattare in anticipo rispetto all'attimo previsto e speri che uno dei fotogrammi lo colga. In alcune tipologie di immagini e' d'obbligo, io ad esempio la utilizzo quando fotografo i tuffi del martin pescatore. Non posso sperare di indovinare il momento giusto dello scatto, lui si tuffa dal posatoio ed io faccio partire, da remoto(decine di metri ) la raffica di tre quattro scatti, se sono fortunato, o in tuffo o in uscita dall'acqua lo riprendo ( e' evidente che lo voglio riprodotto ad una certa grandezza altrimenti ci sarebbe in ogni fotogramma ). La stessa cosa e' d'obbligo per molti fotografi sportivi, l'azione e' troppo veloce per poter ottenere l'immagine voluta con un solo scatto.
Per ottenere immagini valide ritengo che, soprattutto per alcuni generi, siano fondamentali le conoscenze specifiche dei soggetti, negli esempi sopra, il comportamento degli animali ripresi e le caratteristiche dei vari sport
ciao
nico |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|