Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 11:34 am Oggetto: Miglior carta per stampare in BW puro. |
|
|
Come da oggetto, quali sono?
Visto che ho la stampante EPSON R1900 e sto alle prime armi.
Voglio farvi notare che uso il Macbook Pro 17".
Grazie mille. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Non esistono carte migliori ma carte che rispondono ai gusti personali. Per il BN generalmente si guarda sia al trattamento superficiale che alla dominante della carta, ci sono carte più calde e più fredde. Personalmente mi trovo molto bene con le carte della Hahnemule, non amo le carte troppo lucide. In particolare ti suggerisco di provare le due Baryta (FineArt e PhotoRag, la seconda un po' più calda della prima). Anche la PhotoRag Pearl è molto particolare, si potrebbe definire una via di mezzo tra le carte baritate e quelle matte, è una carta calda. Ti ho suggerito tutte carte non matte, quindi non completamente opache.
Ci sono varie scuole di pensiero: c'è chi vede nella strada della neutralizzazione tramite profilazione la soluzione migliore e chi invece lascia che il bianco della carta influenzi in toto la stampa. Non ti resta che provare e vedere come ti trovi, è più che altro una questione di gusti personali.
La R1900 è una buona stampante anche se non è particolarmente indicata per il BN, ha a disposizione un solo inchiostro nero, il vantaggio di questa stampante è che, se ti interessa la stampa su superifici iperlucide a colori hai a disposizione una tra le migliori stampanti in commercio per questo tipo di stampe.
Un articolo interessante sulla stampa del BN in digitale:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp
Se hai dubbi o domande ulteriori chiedi pure . _________________
    |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo. Ho letto le recensioni al link che mi hai fornito, interessante
Sono alle prime armi. Per il momento provo su ILFORD Galerie Smooth Gloss.
Presto acquisterò la Hannemuhle Photo Rag Pearl
Mi sai dire il prezzo e magari on line a buon prezzo, non sono riuscito a trovarlo
Grazie mille. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi puoi provare direttamente a Roma. La hanno da Sabatini, in zona Metro Lepanto/Ottaviano . Così puoi anche chiedere di vedere qualche campione e chiedere direttamente a loro. I prezzi sono molto buoni . _________________
    |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Conosco bene Sabbatini non penso che i prezzi sono migliori visto che di solito acquisto prodotti da La Placa
Cmq x i campioni non mi dispiacerebbe vederli
Visto che lei è di Roma, magari un gg possiamo vederci da Sabbatini per scambiare 2 chiacchiere nel mondo della fotografia e stampa.
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Per la carta e i consumabili hanno ottimi prezzi, in particolare per Hahnemhule prova a sentire che prezzo ti fanno. Per vederci non c'è problema , ci mettiamo d'accordo e si fa. _________________
    |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ok per tutto, grazie mille
Per vederci ci mettiamo d'accordo
Grazie ancora  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mer 24 Feb, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
www.onnik.it
per carte hahnemuhle non ho trovato prezzi più bassi. |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Feb, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione E' un sito professionale  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
|