photo4u.it

Nessuna novità sui fissi 28, 35, 50, 85 con AF-S?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:16 pm    Oggetto: Nessuna novità sui fissi 28, 35, 50, 85 con AF-S? Rispondi con citazione

come da oggetto Rolling Eyes

Ora come ora l'unica ottica fissa valida adatta alla mia d40x pare essere il Sigma 30mm F1.4, voi che ne pensate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Unica novità per ora il 60micro. Se ti serve il 30 più che altro è l'unico. Dipende da cosa devi farci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche il 105 vr...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io adoro le ottiche fisse luminose, ma non mi servono con funzionalità macro, anche perchè da quanto ho capito tendono ad esaltare eccessivamente i dettagli, sbaglio forse?
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, son fatte per quello scopo, anche se il 105 vr va meglio del solito nella ritrattistica, rispetto ad altri macro. Ma comunque non è adatto.
Rimango con te in attesa di sapere se useranno le nuove tecnologie sia per le lenti che per il swm sulle ottiche fisse che si usano spesso...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma è meglio aver dettaglio...e se non serve, toglierlo in pp...che averne meno e cercarlo... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbagliato per due ordini di ragioni:
1) un'immagine ad alto dettaglio tipica dei macro può facilmente risultare piatta, non tridimensionale
2) i macro hanno di solito uno sfocato da rabbrividire, in negativo...

Sennò per quale motivo produrrebbero ottiche non macro? Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se lo sapessi te lo direbbi ubald....

grazie x la dritta

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati. La nitidezza serve in alcuni specifici casi (oltre che a saturare questi sensori ormai impressionanti a livello di risoluzione ! :DDD)
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Io adoro le ottiche fisse luminose, ma non mi servono con funzionalità macro, anche perchè da quanto ho capito tendono ad esaltare eccessivamente i dettagli, sbaglio forse?

Si, ma non è che l'85 a f2.8 che è la TA del 105 manchi di dettaglio... anzi. Quello che certamente cambia sono i toni e soprattutto lo sfocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria dovrebbero uscire queste ottiche? si sa se sono in produzione?
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
in teoria dovrebbero uscire queste ottiche? si sa se sono in produzione?

Che dire... l'84f1.4 e il 35f2 sono tra le migliori ottiche di Nikon, il 50f1.4 è un'ottica stupenda per grosso modo 350€, i due f1.8 sono stupendi, specie l'85, il 50ino costa un'inezia... perchè dovrebbero cambiarli Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devono mica stravolgerli, basta semplicemente che inseriscano il motore silent wave e via come hanno fatto già con molte altre ottiche.
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Non devono mica stravolgerli, basta semplicemente che inseriscano il motore silent wave e via come hanno fatto già con molte altre ottiche.

Non credo sia una cosa così semplice... magari anche lo sarà, però il 60 micro ad esempio è un'ottica ben diversa dal predecessore, il 105 VR pure.
Il problema è che sono ottiche dedicate talvolta dal costo elevato che forse non avrebbero poi abbastanza mercato. Conta che un 50 AF-S difficilmente potrebbe costare quello che costa adesso...
Certamente però nel futuro ci sarà la motorizzazione o magari usciranno ottiche AF-S ancora più particolari (penso a un 50f1.2) e più care.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda marco, il 35 va riprogettato, in ottica FF, perchè mi pare perda ai bordi (oltre ad avere un pessimo sfocato)
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
guarda marco, il 35 va riprogettato, in ottica FF, perchè mi pare perda ai bordi (oltre ad avere un pessimo sfocato)

Non lo so, non li ho mai provati dato che non ho nè il 35 nè la FF Ops .

Però sono ottiche che "vengono" dal mondo della pellicola, non credo che siano una tragedia assoluta. Le cose che ho visto con il 50 e l'85 non mi sembravano male e la presentazione della D3 Nikon l'ha fatta con innestato l'85f1.4, cosa che secondo me non è casuale.
In ogni caso, 50ino a parte, parliamo di ottiche molto dedicate dal costo comunque non indifferente. Se uno fa ritratto di professione, imho, non ha la D40. Altrimenti invece che spendere i soldi di un 85f.14 forse è meglio prendere un 24-70 o un 70-200VR... sono un filino più versatili.
E' certo che prima o poi saranno rivisti ma, senza palla di vetro, guardando il parco ottiche attuale di Nikon penso che ci siano altri spazi di sviluppo. I zoom tele ad esempio non sono recentissimi e manca uno zoom tra 70-300 e 70-200, alcuni fissi lunghi sono un pò datati seppur stupendi, mettere il VR sul 200micro... insomma non credo che l'argomento di motorizzare i fissi medi, 35 forse escluso, sia così rilevante in Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 e l'85 vanno, esatto. E' proprio il 35. Se tornassero ad uno schema ottico come il pre-af, l'AI-s...
Vedrai che diventerà importante per nikon motorizzare i fissi, nonostante trovi il tuo discorso giusto, molti usano D40 e vedrai la D60, d'appoggio, quasi sicuramente useranno zoom, vero, ma il diffondersi di queste macchine, farà diventare comunque rilevante la necessità di fissi motorizzati, imho

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto d'accordo, il progresso ci deve essere Nikon ha sofferto per parecchi anni il confronto con Canon proprio per la mancanza di ottiche motorizzate.

I fissi dal 20 al 35 vanno sicuramente riprogettati poi non c'è nulla che non possa essere migliorato. Prima che uscisse la D3 il 14m (ottica recente rispetto a tutti gli altri grandangolari) sembrava intoccabile oggi sappiamo che perde inesorabilmente il confronto col moderno 14-24 e costano uguale.

i 50ini sono perfettibili, in particolare l'1,8 è troppo morbido da f/1,8 a f/2,8. Il digitale nel bene o nel male ha stravolto i valori di un tempo. Ok l'85 1,4 è considerato l'ottica Nikon per eccellenza ma che ne sappiamo se riprogettato in funzione del digitale non diventi eccezionale.

Paradossalmente per il digitali i "lunghi" sono ancora adeguati zoom fra 70-200 e 70-300 cosa si intende? Credo che li nikon sia a posto anzi sugli zoom c'è poco da innovare ormai, mi vengono in mente solo un nuovo 80-400 e un rinnovato 24-85 medio luminoso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
si ma è meglio aver dettaglio...e se non serve, toglierlo in pp...che averne meno e cercarlo... Smile

al contrario: è meglio avere tonalità e mettere sharp in post (se le tonalità sono tagliate all'ìorigine non ci si può più far nulla).Usiamo i macro per quello per cui sono nati; i ritrattisti per i ritratti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
fra 70-200 e 70-300 cosa si intende?

Il 70-300 costa 500€ e parte da f4.5, il 70-200 ne costa più di 2.000 ed è un f2.8 su tutte le focali. In mezzo c'è tanto spazio... per il tanto richesto 70-200(300)f4 a tutte le focali attorno ai 1.000€ .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: